Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Buongiorno a te, e buon Mercoledì 🙂
Ti ho fatto attendere dalla scorsa settimana per proseguire il nostro importante discorso sulle riflessioni e sugli stimoli che il film THE MATRIX con Keanu Reeves e Lawrence Fishburne ci ha saputo donare da ben vent'anni.
Eh si, perché se mi hai seguito dalla scorsa settimana, avrai letto la PRIMA PARTE di questo articolo, che puoi raggiungere da questo LINK, articolo in cui festeggiamo il VENTENNALE dell'uscita del Film THE MATRIX, infatti fu distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 1999.
Come vola il tempo!
E da quel lontano 1999 il Film MATRIX non ha mai smesso di far parlare di sé, ancora oggi sono centinaia in Italia e migliaia in tutto il mondo i Forum e le Community che si occupano di riunire gli appassionati di questo fantastico film e continuano a confrontarsi per sviscerarne ogni insegnamento possibile.
Matrix non fu solamente un film visionario per quel lontano 1999, ma era un film che precorreva i tempi, e a saputo fornire preziosi insegnamenti se visto con i giusti occhi.

Buongiorno e buona settimana,
Hai passato bene le feste? Spero proprio di si 🙂

Iniziamo il nuovo anno con un articolo che ti aiuterà a dare nuovi sprint alla tua CRESCITA PERSONALE; nuove idee e nuove consapevolezze per vivere questo 2019 con uno spirito totalmente nuovo e ALLINEARE tutto il TUO ESSERE per un'EVOLUZIONE PERSONALE più POTENTE ed EFFICACE!
Per farlo partiamo da un grande film, che proprio quest'anno compie 20 anni; come avrai compreso leggendo il titolo, sto parlando di MATRIX, con Keanu Reeves e Lawrence Fishburne uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1999.
Eh si sono passati già 20 anni! Eppure da quell'anno il film non ha mai smesso di far parlare di sé...
Il film MATRIX ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta non solo cinematograficamente parlando; insieme ad altri film come THE TRUMAN SHOW con Jim Carrey uscito l'anno precedente, nel 1998 e V PER VENDETTA con Natalie Portman uscito nel 2005, hanno smosso la coscienza collettiva delle masse mettendo in luce le contraddizioni della vita in cui tutti noi siamo abituati a vivere.

<<Non importa ciò che uno rivela o tiene per sé, tutto ciò che facciamo, tutto ciò che siamo, poggia sul nostro potere personale. Se ne abbiamo a sufficienza, una sola parola gettata a noi può bastare a mutare il corso delle nostre vite. Ma se non abbiamo sufficiente potere personale, il più splendido brano di saggezza può esserci rivelato, e questa rivoluzione non cambierà proprio nulla>>

Don Juan - L'Isola del Tonal (Carlos Castaneda)

Quante volte ti sarà capitato di parlare e consigliare qualche tuo amico o una persona a te molto cara, accorgendoti che, però, quella persona era talmente "infognata" (eh si è proprio un termine tecnico...), nelle proprie percezioni e nelle proprie emozioni che sì, apparentemente ti stava ad ascoltare, ma alla fine non stava realmente facendo suoi i consigli che gli davi?

È qualcosa che è capitato solo a me?

Nel mio lavoro quotidiano di Coach Professionista mi accade spessissimo che persone che mi conoscono e conoscono i miei studi, mi chiedano aiuto per risolvere situazioni emotivamente complesse e mi capita anche di accorgermi che talvolta mi ritrovo io stesso ad offrirmi come aiuto e a parlare di argomenti "emozionalmente spinosi" con persone che in realtà non mi avevano ancora chiesto alcun esplicito consiglio. Ebbene, nonostante io mi accorga ovviamente di poter concretamente aiutare queste persone, mi sono accorto anche che per quanto possa essere importante e sensato l'aiuto che potrei dare, esiste un preciso posizionamento interiore che deve essere raggiunto da parte di chi si trova in difficoltà, per poter comprendere l'aiuto che gli arriva dall'esterno.

Buongiorno, :-)
Nell'articolo di questa settimana voglio parlarti di COMUNICAZIONE EFFICACE e nello specifico di tutta quella serie di errori che spesso si compiono quando comunichiamo, soprattutto con il nostro partner.
La COMUNICAZIONE EFFICACE è un tema molto importante nel mondo in cui stiamo vivendo soprattutto a causa della complessità che ogni giorno dobbiamo saper gestire, complessità di situazioni, complessità di linguaggi, complessità di rapporti (spesso e volentieri più lavorativi che affettivi), il tutto poi condito con ansie ed emozioni che dobbiamo saper gestire e incastrare all'interno del caotico disegno che spesso viene fuori dalle nostre giornate.
Tutte queste complessità ci inducono facilmente a perdere tutta quella serie di riguardi e sensibilità verso chi amiamo e soprattutto verso quelle persone con cui condividiamo quotidianamente la nostra vita.
Un po' come se la nostra sensibilità fosse una risorsa limitata, come se ne avessimo una certa quantità predefinita, e col passare delle ore, se dobbiamo utilizzarla fin dal mattino per la gestione dei rapporti con colleghi e datori di lavoro e per la gestione dei rapporti con i capi e responsabili, poi non ce ne rimanesse più per la gestione dei rapporti con partner, figli e/o per i nostri genitori.

Buon Mercoledì,
ed eccoti al consueto appuntamento con il tuo articolo di FORMAZIONE e MIGLIORAMENTO PERSONALE ;-)
Questa settimana ho scelto un argomento che mi è stato indicato da diverse persone, in quanto ritenuto molto discusso nei forum e nelle community di MIGLIORAMENTO PERSONALE e soprattutto nel GRUPPO FACEBOOK gemellato a questo sito: EVOLUZIONE DEL PENSIERO E MIGLIORAMENTO PERSONALE, già perché se forse non lo sai ancora, su FACEBOOK gestisco il più grande gruppo sulla CRESCITA E SUL MIGLIORAMENTO PERSONALE con centinaia di membri che si uniscono ogni mese! Se hai Facebook e vuoi passare a trovarci sei la benvenuta/o :-), QUESTO È IL LINK PER ISCRIVERTI.
 
Una delle prime necessità delle persone che leggono libri sulla CRESCITA PERSONALE è quella di poter comprendere come sviluppare nuove abilità e soprattutto cambiare se stesse/i in modo tale da diventare persone migliori, magari imparando ad essere più efficienti nel lavoro, più produttive, ma anche migliorare il proprio carattere per risultare persone più brillanti e carismatiche con gli altri.
Migliorare il proprio carattere, essere persone più brillanti è un desiderio bellissimo, che anzi pochissime persone sentono come importante.

Ciao 🙂
Bentornato nel sito www.studiomepec.it, il tuo sito di CRESCITA PERSONALE e di STRATEGIE PER MIGLIORARE LA TUA CONSAPEVOLEZZA!
Questa settimana voglio parlarti di un tema che mi è stato richiesto più volte da diverse persone che leggono tutte le settimane il mio sito, ebbene questa settimana mi sono deciso ad accontentarle e a scrivere un articolo proprio su questo delicato tema...di cosa sto parlando?
Sto parlando della CAPACITÀ DI GESTIRE LE CRITICHE, sì, hai capito bene, oggi ti parlerò di meccanismi e metodi mentali ed emozionali per IMPARARE A GESTIRE LE CRITICHE nel modo migliore!
Si sa, quando una persona ti critica non è mai una bella sensazione...una critica porta con sé tantissimi elementi, tantissime sfumature di significato che alla fine mi sono detto: <<è arrivato il momento di affrontare questo delicato tema sul sito>>, ed allora eccoci qui. 😉

Ciao e bentornato nel sito più aggiornato e all'avanguardia per quanto riguarda il MIGLIORAMENTO e l'EVOLUZIONE PERSONALE e le tecniche per imparare a gestire al meglio la tua vita 😉
Come ben sai uno dei compiti principali che svolgiamo in STUDIO M.E.P.E.C. è proprio quello di effettuare Ricerca e Sviluppo in un campo molto particolare: L'EVOLUZIONE PERSONALE.
Parlare oggi di EVOLUZIONE PERSONALE e diffondere i principi su cui si basa questa vera e propria disciplina è la nostra Mission.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che l'EVOLUZIONE PERSONALE si compone di diverse "materie" o "argomenti di studio", come ad esempio la GESTIONE DELLE EMOZIONI, LA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA, LE TECNICHE DI COACHING TRASFORMAZIONALE, L'APPRENDIMENTO AVANZATO E LE TECNICHE DI MEMORIA e tutte quelle pratiche ed esercizi per sviluppare l'INTELLIGENZA LINGUISTICA E LA COMUNICAZIONE EFFICACE, e tante altre ancora.

Nella vita di tutti i giorni sei una persona testarda oppure ami definirti di più determinata?
Pensi di essere sicura di te stessa oppure insicura al punto che prima di prendere ogni decisione fai almeno 10 telefonate a tutte le tue amiche e amici per chiedere pareri e consigli? :-D
Quando devi agire, soprattutto in ambito relazionale, tendi ad agire seguendo ciò che percepisci ti faccia stare bene oppure, più saggiamente, metti in discussione le tue percezioni e pensi alle conseguenze a lungo termine? 
Pensi essere più corretto e giusto spiattellare sempre in faccia la verità delle cose, oppure hai imparato a dosare i termini e a pensare prima alle conseguenze emozionali che puoi arrecare agli altri con le tue parole?
 
Ebbene, quando si parla di PRENDERE DECISIONI nella vita, i contesti più delicati e sensibili sono sempre 3: IL MONDO DELLE RELAZIONI AFFETTIVE: quindi la famiglia e tutto il mondo che ruota attorno ai tuoi affetti e ai tuoi amori; IL MONDO DEL LAVORO: prendere decisioni sulla tua carriera e sul modo di affrontare la tua crescita lavorativa non è mai semplice; IL MONDO DELLE PUBBLICHE RELAZIONI E SOCIALITÀ: il sociale è un contesto importante da cui non si può prescindere, fare vita sociale ci aiuta a ricaricare le nostre batterie e saper prendere ottime decisioni in questo ambito spesso è di natura fondamentale (e al contempo spesso anche delicata...).

Buon Mercoledì,
come stai? 🙂
Questa settimana ho pensato di parlarti di AUTENTICITÀ.
È un po' che non scrivo un articolo nella sezione DIARIO DI MIGLIORAMENTO PERSONALE, e siccome parlando con una mia amica è uscito fuori il tema del COME ESSERE AUTENTICI e di cosa significhi davvero ESSERE SE STESSI, mi sono messo a riflettere e mi sono detto, perfetto per un bell'articolo di MIGLIORAMENTO PERSONALE, insomma, ESSERE PERSONE AUTENTICHE è un titolo per un articolo tosto, poiché è un tema che ritroviamo affrontato dappertutto, persino in molti telefilm moderni questo tema appare molteplici volte con risvolti ed esempi non sempre, almeno secondo me, sani da un punto di vista comportamentale.
 
Tutto si riduce ad una domanda: COSA SIGNIFICA ESSERE PERSONE AUTENTICHE? COSA SIGNIFICA ESSERE SE STESSI in ogni situazione?
E poi soprattutto COME SI COMPORTA UNA PERSONA AUTENTICA?

Nell'articolo di questa settimana voglio parlarti del POTERE ESOTERICO DEL LINGUAGGIO e nello specifico della CORRELAZIONE TRA IL MODO IN CUI L'ESSERE UMANO USA LE PROPRIE PAROLE E IL MODO IN CUI POI PENSA E AGISCE.
 
Spesso utilizziamo le parole con molta INCONSAPEVOLEZZA, il nostro linguaggio è spesso SUPERFICIALE e spesso non facciamo proprio caso agli effetti che le nostre parole hanno sugli altri, spesso mancano totalmente di EMPATIA e di qualsiasi rapporto RELAZIONALE con l'altra persona.
Fin da giovani ci arroghiamo il diritto di POTERCI ESPRIMERE COME "CAVOLO" DESIDERIAMO, incuranti degli effetti che il nostro linguaggio ha su chi abbiamo vicino a noi. 
Certo, non tutti lo fanno, non tutti sono così, potresti essere una/o dei pochi che ancora da valore alle parole che utilizza, è questo È UN GRAN BENE, ma a parte una ristretta cerchia di persone, una delle "mode" del momento sembra proprio essere il RECLAMARE CON FORZA, purtroppo a torto, che gli altri debbano unicamente tollerare e subire le nostre parole ed espressioni.
Proprio per giustificare questo comportamento, prendiamo in prestito molti MODELLI e ci facciamo portatori di vere e proprie IDEOLOGIE che ci autorizzano (secondo noi), a giustificare questo atteggiamento linguistico, basti pensare a politici o a cantanti, che della completa indifferenza espressiva hanno fatto la loro bandiera.

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Crescita e Formazione

Crisi Personale e Crescita Interiore
Seguire il giusto cammino evolutivo evita squilibri e malattie
€ 18

Vai all'inizio della pagina