Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

TEEN COACHING

Allineamento e indirizzamento delle abilità e delle competenze dell'adolescente
 
 
 
<<Abituatevi, educate voi stessi a fare tutto ciò che fate perfettamente, con cura e precisione; che il vostro agire non abbia niente di impreciso, non fate niente senza provarvi gusto, in modo grossolano. Ricordatevi che nell'approssimazione si può perdere tutta la vita, mentre al contrario, nel compiere con precisione e al ritmo giusto anche le cose e le questioni di secondaria importanza, si possono scoprire molti aspetti che in seguito potranno essere per voi fonte profondissima di un nuovo atto creativo.>>
Pavel Florenskij (filosofo, matematico e teologo russo,1882 – 1937)
 
 
 
Come saprai un Mental Coach Professionista è un esperto di dinamiche mentali ed emozionali, un vero e proprio allenatore non solo della mente, ma in grado di fornirti precise e efficaci strategie per ottenere il massimo in ogni ambito della tua vita.
Oltre agli adulti, però, anche gli adolescenti hanno un grande bisogno di essere affiancati da un Mental Coach, che li possa spronare e soprattutto che li possa indirizzare verso i loro sogni e obiettivi futuri.
 
Gli adolescenti, i giovani dagli 11 ai 19 anni, attraversano durante il loro sviluppo, durante quegli anni, una fase molto delicata, che richiede grandi attenzioni e sensibilità da parte degli adulti e da parte di tutte quelle figure professionali che si occupano di educazione e pedagogia.
 
Se sei un genitore e hai un figlio o dei figli che stanno vivendo questa particolare età, sai bene attraverso quante difficoltà, dubbi e incertezze si stia formando il carattere dei tuoi figli.
Ogni adolescente vive su un doppio binario, da un lato deve sviluppare forza e determinazione, ha bisogno di mostrare a se stesso e ai suoi compagni, quello che chiamiamo il "gruppo dei pari", che possiede una sua identità, una sua specifica identità che lo rende unico e speciale, d'altro canto ogni adolescente sa anche molto bene, all'interno del suo animo, di essere ancora fragile, di essere in una fase delicata di sviluppo e di apprendimento del mondo e delle sue complessità.
 
Ogni adolescente vive questo equilibrio tra il voler dimostrare un' identità e il dover cercare quella identità, in modo diverso, e a tutto questo si aggiungono anche tutti quei doveri, obblighi e responsabilità, cui deve pian pian rendere conto al mondo degli adulti. 

Che stagione, l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l'immaginazione può spaziare ovunque.

apatia anergia abulia2
 
Gelosie, rivalità, senso di smarrimento, forti entusiasmi e innamoramenti, i primi approcci alla sessualità, lo studio, gli impegni sportivi, rappresentano tutti momenti delicati che l'adolescente può vivere in mille modi diversi, spesso in maniera traumatica, il più delle volte in maniera sana e consapevole.
 
Purtroppo viviamo in un Paese che non prevede all'interno del percorso didattico scolastico uno spazio specifico di crescita per tutte queste qualità e aspetti interiori che invece poi caratterizzeranno e definiranno quella che sarà la generazione del domani.
Ben consapevoli di questi aspetti, sempre più genitori decidono di affidare lo sviluppo mentale e caratteriale dei propri figli ad un Mental Coach Professionista che li segua da vicino, durante ogni esperienza di vita, in modo tale che sia guida, ispirazione e supporto concreto per la crescita e soprattutto per poterlo portare ad eccellere in ogni area della sua vita, fornendogli tutti quegli strumenti, metodologie e strategie che richiederebbero altrimenti una vita intera per essere acquisite sulla propria pelle.
 
Studio M.E.P.E.C. ha definito diverse metodologie di insegnamento, identificando 8 tipologie caratteriali di base, che racchiudono il mondo delle personalità dei giovani dagli 11 ai 19 anni.
Ogni metodologia fornisce strumenti concreti, strategie efficaci, modelli di crescita sana e consapevole per permettere ad ogni adolescente di crescere, maturare e diventare l'uomo e la donna del domani.
 
La nostra metodologia di Coaching si basa su 5 Principi fondamentali, chiamati i 5 Pilastri Cognitivi dell'Adolescente.
Essi sono:
  1. Permettere lo sviluppo di efficaci criteri di interpretazione della complessità del Mondo odierno;
  2. Aiutarlo nel l'estrapolare insegnamenti utili da ogni esperienza di vita, secondo lungimiranza, utilità ed estetica del comportamento;
  3. Fornire precise strategie per facilitare lo sviluppo delle doti, dei talenti e delle abilità del giovane;
  4. Aiutarlo ad intensificare la sua consapevolezza del quotidiano, identificando assieme tutti quei riti, quelle routine e azioni ripetitive che finiscono per appiattire e standardizzare il comportamento dei giovani di oggi; quindi aiutarlo a vivere al massimo delle sue potenzialità, ogni emozione, ogni sensazione che vive, grazie alle relazioni che sviluppa nel suo mondo;
  5. Infine aiutarlo nella comprensione e sviluppo dei suoi piaceri specifici, cioè tutte quelle attività che rispondono alla domanda: "Se avessi la certezza di non poter fallire, come occuperesti le tue giornate? Quali attività intraprenderesti? Grazie a questa sicurezza?";
Criteri di interpretazione, Insegnamenti, Strategie, Consapevolezza, Piaceri Specifici: sono i 5 Pilastri Cognitivi Fondamentali su cui si basa il Modello di Coaching Dimensionale adottato da Studio M.E.P.E.C., frutto di più di 20 anni di esperienza, studi e attività con i giovani dagli 11 ai 19 anni.
 
Programmazione Neurolinguistica, Comunicazione Strategica Efficace, Tecniche di Coaching, Neuro Hypnotic Repatterning, sono solo alcuni degli strumenti che utilizzo quotidianamente nelle sessioni di Teen Coaching con i miei giovani clienti ottenendo in ogni singolo caso, enormi ed entusiasmanti risultati che il giovane può utilizzare immediatamente all'interno della sua realtà scolastica, sportiva, relazionale e... famigliare. 

Un adolescente imita gli altri, si identifica con i coetanei, desidera, ad esempio, vestirsi come loro, ma contemporaneamente cerca la propria identità, vuole essere originale e unico.

 
Ti ricordo, cosa molto importante, che il Teen Coaching NON è in alcun modo un percorso PSICOLOGICO o PSICOTERAPEUTICO e mai in alcun momento avrà la pretesa di diventare tale e/o di sostituirsi alla presenza, qualora fosse necessaria, di un valido Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra. 
Il Teen Coaching quindi NON È in alcun modo un percorso di cura da disagi e patologie psichiche DI ALCUN TIPO, anzi, Studio M.E.P.E.C. si avvale della consulenza e della collaborazione di psicologi e psicoterapeuti esterni professionisti, cui consigliamo caldamente, ai nostri clienti, la possibilità di visita e di consulenza, qualora questo risultasse necessario per la prosecuzione ottimale del percorso di Teen Coaching.
 
Il Teen-Coaching è una metodologia di COACHING A TUTTI GLI EFFETTI e come tale segue e rispetta tutte le norme e le prassi dettate del CODICE DI CONDOTTA ETICO delineato dall'ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI (A.I.C.P.; www.associazionecoach.com), che noi di Studio M.E.P.E.C. adottiamo e condividiamo integralmente e che puoi leggere nella versione completa A QUESTO LINK.
 
adolescentiAvere un Mental Coach che possa affiancare e seguire lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tuo figlio è veramente la cosa più bella e più sana che puoi donare a tuo figlio.
 
Eccellere nella vita non significa solamente aiutare tuo figlio a migliorare il suo rendimento scolastico, il Teen Coaching non è solo questo. Il Teen Coaching è un percorso di crescita e maturazione attiva in cui vengono trasmesse all'adolescente le migliori tecniche, strategie e modelli di riferimento per donargli sicurezza caratteriale, aiutarlo ad uscire dai dubbi e dalle incertezze della crescita; significa aiutarlo a trovare i suoi obiettivi nella vita e a perseguirli con la massima intensità possibile; significa aiutarlo ad acquisire maggiore autostima, renderlo consapevole che il suo destino è davvero nelle sue mani e solo lui ha il potere di plasmarlo con la sua volontà e con le sue scelte. 
Significa aiutarlo ad uscire dalle false etichette, dalle facili categorizzazioni che sono sempre più presenti all'interno del mondo degli adolescenti.
Significa aiutarlo concretamente a strutturare una personalità assertiva, strutturata su criteri e principi etici e morali solidi, lungimiranti, adatti ad un mondo in perenne cambiamento come quello in cui viviamo.
Significa consentirgli di acquisire strumenti efficaci per comprendere e gestire le sue emozioni, consentirgli di apprendere come comunicare al meglio e relazionarsi con il mondo degli adulti in modo propositivo e costruttivo, alla pari.
Significa farla diventare una donna e un uomo sicuri di sé, capaci di far fronte davvero a qualsiasi sfida la vita voglia metter loro davanti.
 
Se vuoi approfondire ancora di più il tema del Teen Coaching, ho scritto un articolo diviso in 3 parti, in cui ho esaminato a fondo la questione, spiegando dettagliatamente tutti e 5 i Pilastri Cognitivi Fondamentali del Teen Coaching, se vuoi accedere all'articolo questi sono i LINK diretti:
  1. TEEN COACHING E MENTORING GIOVANILE: 5 PRINCIPI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA DELL'ADOLESCENTE (PRIMA PARTE)
  2. TEEN COACHING E MENTORING GIOVANILE: 5 PRINCIPI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA DELL'ADOLESCENTE (SECONDA PARTE)
  3. TEEN COACHING E MENTORING GIOVANILE: 5 PRINCIPI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA DELL'ADOLESCENTE (TERZA PARTE)
 
 
contatti studiomepec

Se desideri iniziare subito con una sessione conoscitiva GRATUITA, o per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarci!

 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Crescita e Formazione

Crisi Personale e Crescita Interiore
Seguire il giusto cammino evolutivo evita squilibri e malattie
€ 18

Vai all'inizio della pagina