Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Ciao, 🙂

eccoci all'appuntamento settimanale con il tuo articolo di EVOLUZIONE PERSONALE del MERCOLEDÌ.

Questa settimana voglio parlarti di ESERCIZI PER ACCRESCERE LA TUA CONSAPEVOLEZZA PERSONALE quotidiana e anche di ENERGIA INTERIORE.

Se sei un'appassionata o un appassionato come me di TECNICHE DI MIGLIORAMENTO PERSONALE e di METODI PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA sicuramente ti interessi ANCHE TU di pratiche che ti consentono di sviluppare maggiore energia per vivere le tue giornate; sicuramente ANCHE TU ti sarai divorata/o libri di meditazione MINDFULNESS o di TECNICHE PER IL RISVEGLIO e molto probabilmente seguirai anche alcuni blog di CRESCITA PERSONALE specializzati in ESERCIZI PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA del vivere quotidiano (...e spero vivamente che questo sito sia fra i tuoi Preferiti! 😜 ).

fake_guru
Il 27 Maggio 2015 pubblicai l'articolo "IL SENSO DI TRASCENDENZA: SENTIRE DI AVERE UNO SCOPO NELLA VITA",  in cui ti spiegavo che al mondo non tutte le persone sentono di avere uno SCOPO ULTERIORE nella vita. Anzi, la maggior parte delle persone vivono la propria vita secondo quelli che sono i ritmi e gli intervalli imposti dalla società.
Lavorano, perché viene detto loro che lavorare è necessario per vivere.
Studiano e cercano di conquistare una laurea, perché gli hanno spiegato, in maniera convincente, che solo tramite un pezzo di carta possono vedersi riconosciuto IL LORO SAPERE.
Si sposano e fanno figli perché in quel modo, così gli è stato detto, troveranno la felicità e il senso di appagamento nella propria vita.
Se ti sei perso quell'articolo, questo è il LINK DIRETTO, ti consiglio di leggerlo perché ti darà modo di riflettere su molti aspetti della tua vita :-)
 
Esistono, come spiegavo nell'articolo, anche altre categorie di persone, che sentono ardere dentro la loro anima una FIAMMA che li spinge ad una perenne insoddisfazione: chiedono di più a loro stessi, sentono di avere uno spirito che non può essere soffocato da convenzioni stabilite da altri e che manifesta necessità che non possono essere ignorate solo perché ci hanno spiegato che la felicità va raggiunta solo in quei modi determinati e prestabiliti...

Questa settimana vorrei trattare un argomento che considero molto importante: L'EMPATIA.
 
Per noi che ci occupiamo di Miglioramento Personale trattare un tema come l'Empatia assume un duplice significato; da un lato l'empatia è una dote assolutamente necessaria perché, come vedremo nel corso dell'articolo, questa caratteristica risulta determinante ogni volta che ci relazioniamo con una persona, un amico, amica o parente che ci sta comunicando le sue emozioni e noi vogliamo che la nostra presenza sia di aiuto o comunque sia piacevole per l'altra persona; dall'altro lato essere empatici significa poter partecipare con maggior coinvolgimento alle dinamiche che ci conducono alla CRESCITA E AL MIGLIORAMENTO DI NOI STESSI, perché come avremo modo di comprendere l'empatia ha anche una forte valenza di consapevolezza personale, infatti si è sempre empatici verso se stessi ogni qual volta viviamo le nostre emozioni senza difenderci da esse, accettandole per l'esperienza di vita che le ha generate, senza alcuna forma inibitoria di giudizio o di controllo.
 
L’empatia è una forma molto profonda, efficace e potente di comunicazione interpersonale, che non richiede necessariamente l’uso delle parole per dispiegarsi o per essere valorizzata. Il più delle volte, infatti, è sufficiente il linguaggio del corpo.

Eccoci alla nostra quarta settimana di CRESCITA OLISTICA :-)
Questo Mercoledì ti voglio parlare di OSSERVAZIONE OLISTICA, cosa si intende per OSSERVAZIONE e quali sono i 3 NEMICI che incontrerai sul tuo cammino di RICERCATORE OLISTICO.
 
Il percorso di EVOLUZIONE PERSONALE che stai compiendo ti sta portando a scoprire, settimana dopo settimana, che non è facile essere ricercatori olistici semplicemente...perché "vuoi" esserlo ;-)
Il percorso interiore che bisogna compiere è tutt'altro che scontato e, passando attraverso la comprensione profonda dei meccanismi e delle dinamiche che regolano la tua psiche, ti stai accorgendo che devi allenarti quotidianamente per compiere quel "gradino", quel "salto" di sensibilità necessaria per poi saper INDOSSARE davvero quelle conoscenze su cui ti stai formando.
Come in tutte le cose, possiamo essere dei grandi studiosi teorici, dei grandi conoscitori della psiche, ma se poi noi stessi cadiamo come polli nelle trappole che la nostra stessa mente ci pone davanti, bèh , allora qualcosa non và...NON SIAMO COERENTI CON IL MODELLO CHE VOGLIAMO TRASMETTERE AGLI ALTRI.

Benvenuto al terzo appuntamento con gli OTTO PRINCIPI DA APPRENDERE PER DIVENTARE RICERCATORE OLISTICO (in qualsiasi ambito, ma noi ci occuperemo principalmente del fare RICERCA NELL'AMBITO DEL BENESSERE OLISTICO).
 
Nei due precedenti articoli, "DIVENTARE RICERCATORE OLISTICO: SENTIRSI ALLIEVI DI MAESTRI CHE NON CI CONOSCONO", e "DIVENTARE RICERCATORE OLISTICO: STUDIARE TUTTO UN SISTEMA PRIMA DI SALTARE AD UN ALTRO", ho voluto analizzare due principi che molti divulgatori "dimenticano" con grande leggerezza: se ti sei perso i primi due articoli, ti consiglio vivamente di andare a leggerli subito:
  1. LINK AL PRIMO PRINCIPIO
  2. LINK AL SECONDO PRINCIPIO 
Il tema di fondo di questi articoli, e ci tengo a ripetertelo per amore di chiarezza espositiva, è il CONOSCERE COME PENSIAMO, ma soprattutto SAPERE CHE ESISTONO DEGLI ERRORI COGNITIVI (come hai potuto leggere nello scorso articolo, sono errori presenti all'interno delle PRASSI DI RICERCA, sono detti anche ERRORI EPISTEMOLOGICI), che tutti i ricercatori fanno, perché appartengono al modo stesso in cui opera la mente, e per questo motivo, è necessario sviluppare grande CONSAPEVOLEZZASENSIBILITÀ INTROSPETTIVA, per accorgerci quando li stiamo commettendo.

senso_di_trascendenza
Buon inizio di Settembre :-)
 
Con oggi vorrei che iniziassimo un percorso nuovo :-)
 
Ci siamo salutati a Luglio parlando di tutte quelle correnti New Age che spingono le persone a ripetersi pedissequamente delle frasi con forti valenze relazionali, snaturandone il significato, imitando in realtà l'uso dei "Mantra" indiani.
Abbiamo visto come tali abitudini generino delle ripercussioni nel nostro inconscio, e spesso con conseguenze non così sane come potremmo credere.
 
Oggi voglio proporti un approccio diverso al discorso dell'Evoluzione Personale parlando di un tema delicato e al contempo affascinante.
 
Nel corso degli anni mi sono reso conto che esistono persone che letteralmente vivono esclusivamente per lavorare, e per "lavorare" intendo qualsiasi attività sia stato ordinato loro di compiere, e lo fanno senza mai chiedersi nulla, indefessamente per tutta la loro vita.
Poi ci sono persone che, nonostante abbiano mille impegni e attività, ad un certo punto della propria vita, SI CHIEDONO IMPROVVISAMENTE QUALE SIA IL LORO REALE POSTO IN QUESTA ESISTENZA.

fare un minestrone
Bentornato e buon Mercoledì :-)
L'articolo di oggi è lunghetto, pertanto ti consiglio vivamente di stamparlo oppure scaricarlo sul tuo Tablet/Smartphone così da poterlo leggere con calma perché sarà veramente pieno di contenuti ;-)
 
Oggi continuerò il tema che sta appassionando i lettori dalla scorsa settimana: OGNI SETTIMANA ILLUSTRERÒ UNO DEGLI OTTO PRINCIPI DI BASE NECESSARI per diventare un RICERCATORE OLISTICO (ma come vedremo sono gli stessi principi mentali che è necessario apprendere per diventare RICERCATORI SERI in qualsiasi campo).
 
L'attività del RICERCATORE si divide in due parti fondamentali: Una prima parte è costituita dallo studiare la particolare materia oggetto del TUO personale interesse.
Nel caso di MATERIE OLISTICHE (dal greco OLÒS =TOTALITÀ), devi mettere insieme materie mediche, psicologiche, meditative, nutrizionistiche, psico-motorie.
Una seconda parte, secondo me fondamentale, è costituita dallo studiare quello che viene chiamato APPROCCIO COGNITIVO.

mantra_intro
È divertente vedere come periodicamente gli autori New Age, per vendere qualche libro in più e tenere attiva la macchina del commercio, si inventino nuove correnti di pensiero.
Nascono così nuove "tecniche", se vogliamo chiamarle tali, che promettono grande efficacia a patto che si facciano determinati riti...l'ignaro lettore, che in genere non ha alcuna conoscenza dei meccanismi del suo inconscio e di come funzioni la sua mente, si fida, e comincia a mettere in pratica i consigli che trova scritto.
 
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, tali pratiche sono assolutamente inutili, nelle migliori delle ipotesi...
Ma talvolta, ciò che questi "autori" New Age spingono a compiere sono vere e proprie tecniche di depotenziamento e rimodellamento del pensiero, che sfiorano il plagio psichico e possono, alla lunga, creare seri disturbi della personalità.
Ovviamente gli autori non essendo psicologi o seri studiosi della mente, scrivono ciò che gli passa per la testa, ciò che sanno essere commercialmente vendibile, senza pensare minimamente alle possibili conseguenze nel lungo periodo.
Anzi, il più delle volte bastano poche righe, scritte dietro la seconda di copertina, per liberarsi della responsabilità sull'utilizzo proprio delle tecniche descritte...

seguire come pecore
Nell'articolo che ho pubblicato il 3 Settembre 2014, dal titolo: "IL SENSO DI TRASCENDENZA: SENTIRE DI AVERE UNO SCOPO NELLA VITA", ho voluto iniziare, insieme a te, un PERCORSO interessante che ha permesso a molti lettori di compiere un vero e proprio START di CONSAPEVOLEZZA INTERIORE.
In quella sede ti ho fatto notare come si possa compiere quel salto interiore che fa da spartiacque fra tutte quelle persone che "sopravvivono" alla vita e quelle "altre" persone che invece si accorgono che la propria vita è un magnifico percorso di continuo Miglioramento Personale. :-)
Se hai letto quell'articolo hai sicuramente compreso che alcune persone avvertono dall'interno di loro stesse una SENSAZIONE DI ESSERE PARTE DI UNO SCHEMA SUPERIORE...per il solo fatto che si accorgono finalmente di "E-SISTERE".
Se non hai ancora letto quell'articolo, beh, ti consiglio vivamente di andare subito a leggerlo, sarà per te veramente illuminante! LEGGILO ORA A QUESTO LINK.

Questa settimana partiremo con un articolo molto "meditativo"; ebbene si, dopo articoli introspettivi e anche più "tecnici", vi voglio proporre questa meditazione CREATIVA :-) che ho applicato personalmente alla mia vita e che trovo molto utile e interessante nel nostro percorso di MIGLIORAMENTO PERSONALE.
 
Quante volte hai ardentemente sognato di raggiungere determinati obbiettivi?
Quanti volte hai avuto sogni nel cassetto, e spesso non sapevi come raggiungerli?
Quanti volte avresti voluto poterti comprare determinate cose e hai iniziato a mettere soldi da parte con costanza e pazienza?
 
Durante le nostre giornate sono veramente moltissime le cose che ci accorgiamo di desiderare, oggetti materiali che vorremmo acquistare (scarpe, vestiti, quel modello di smartphone), oppure beni non materiali come quel viaggio che desideri fare da così tanto tempo...e magari ti accorgi che a volte desideri anche poter acquisire determinate CAPACITÀ CARATTERIALI, come la PAZIENZA, per stare vicino a qualcuno che ami e che ha bisogno del tuo supporto, la DETERMINAZIONE, necessaria per poter superare quel colloquio o quell'esame, e così via.

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Crescita e Formazione

Crisi Personale e Crescita Interiore
Seguire il giusto cammino evolutivo evita squilibri e malattie
€ 18

Vai all'inizio della pagina