Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

SERVIZIO DI TUTORING PER STUDENTI

E AFFIANCAMENTO ALLO STUDIO

 
 
tutor me<<Abituatevi, educate voi stessi a fare tutto ciò che fate perfettamente, con cura e precisione; che il vostro agire non abbia niente di impreciso, non fate niente senza provarvi gusto, in modo grossolano.
Ricordatevi che nell'approssimazione si può perdere tutta la vita, mentre al contrario, nel compiere con precisione e al ritmo giusto anche le cose e le questioni di secondaria importanza, si possono scoprire molti aspetti che in seguito potranno essere per voi fonte profondissima di un nuovo atto creativo.>>
Pavel Florenskij (filosofo, matematico e teologo russo),1882 – 1937
 

 

Avere un Tutor personale è il modo migliore per eccellere nel tuo studio

 
personal tutorIl Tutor è un particolare “Lavoratore della Conoscenza” (Knowledge Worker) che, in base ad uno specifico progetto educativo, accompagna gli studenti all'interno di un percorso di formazione, in un processo completo di apprendimento.
Sebbene molti pensino che il termine, nell'accezione dominante, si rifaccia alle istituzioni scolastiche britanniche, in realtà è di origine latina. Etimologicamente, il termine tutor deriva dal latino tuéri, che significa“proteggere, difendere, custodire”
Proprio per sottolineare la dimensione forte del termine, esso viene usato in botanica per indicare lo strumento di appoggio per le giovani piante al fine di indirizzarne la crescita; in ortopedia per il sostegno a un arto bisognoso di guarigione (il "tutore" ortopedico).

Il termine compare nel Thesaurus Europeo dell’Educazione del 1991, che definisce il Tutor come una FIGURA PROFESSIONALE AUTONOMA DALL'INSEGNANTE TITOLARE, ma NECESSARIA e FUNZIONALE PER LA FORMAZIONE dei giovani. 

Il Tutor è una figura funzionale ad assicurare il necessario raccordo tra l’apprendimento e la formazione nel mondo esterno

Da un punto di vista operativo, il Tutor deve essere in grado di:
  1. Comprendere il temperamento dello studente, comprendere la sua indole, la sua sensibilità, le sue necessità didattiche e allinearle secondo coerenza.
  2. Predisporre un adeguato piano di studi e di formazione che partendo proprio dagli aspetti precedentemente esaminati, possa condurre lo studente al successo didattico e personale.
  3. Fornire e, quindi, trasmettere in maniera idonea, le giuste conoscenze necessarie per il recupero delle lacune riscontrate nelle conoscenze e nelle abilità di base, per poi condurlo, eventualmente, a padroneggiare anche quelle avanzate.
  4. Favorire la consapevolezza, nello studente, delle sue abilità di partenza e nelle abilità richieste e necessarie nell'area di studio identificata.
  5. Facilitare la comprensione del linguaggio utilizzato (gergo), specifico della materia oggetto di studio, e dei metodi migliori per l’elaborazione di un progetto generale di studi.
  6. Trasmettere allo studente gli strumenti necessari per predisporre personalmente un piano di lavoro e individuare un metodo personale, idoneo ad affrontare lo studio e gli esami futuri.
  7. Assistere gli studenti nella scelta dell'area disciplinare più idonea, sia nelle Scuole Superiori che Universitaria e, congiuntamente al docente, per sviluppare una futura tesina o una tesi di laurea.
  8. Fornire supporto di orientamento nell'individuazione dei percorsi possibili per esprimere se stesso nel mondo delle professioni e del lavoro.

Gran parte degli obiettivi appena elencati appaiono cruciali se si considera che la transizione dalla Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie) alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (Istituti Superiori e Licei), e il successivo passaggio al mondo dell'Università, rappresentano dei passaggi delicati della carriera formativa di tutti gli studenti.

 
studying hard
Se non opportunamente programmata, questa fase di transizione può creare disagi, difficoltà di adattamento, e quindi aumentare le probabilità d’insuccesso negli studi, con conseguenti frustrazioni e tendenze all'abbandono.

Il Tutor dà supporto allo studente, È IL SUO CONSULENTE, la sua guida e il suo sostegno.

Questa figura di valore significativo ha determinato una svolta culturale; infatti, operando sulla crescita e la valorizzazione del giovane, ha spostato l ’attenzione della didattica dall'insegnante, all'allievo.
Il giovane è divenuto soggetto protagonista del proprio percorso formativo/educativo, quindi progressivamente critico e consapevole del percorso realizzato e delle possibili scelte future.

Il Tutor necessita, in OGNI fase della sua opera didattica e di trasmissione della conoscenza, del PIENO e COMPLETO APPOGGIO EDUCATIVO E MORALE DEI GENITORI e tale appoggio deve essere ripetutamente confermato all'interno dei quotidiani discorsi famigliari, tra genitori-figli, e non dovrebbe MAI venir meno.

Sostenere lo studente fin dall'inizio nell'organizzazione pratica e nell'acquisizione di un valido metodo di studio attraverso il raggiungimento di obiettivi formativi specifici: questa è la missione del Tutor!

Per ottenere risultati concreti e stabili nello studio, è necessario che l'affiancamento con i nostri Tutor duri almeno 4 mesi.

Durante le varie sessioni ti verranno insegnate le più evolute TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE, utilissime sia in ambito scientifico che in ambito filosofico-umanistico, le METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO AVANZATE tra cui TECNICHE PER PRENDERE APPUNTI, FARE SCHEMI E DIAGRAMMI IN MANIERA PIÙ EFFICACETECNICHE DI GESTIONE EVOLUTA DEI TESTI, e sopratutto l'insegnamento della LETTURA VELOCE.
Ti verranno spiegate inoltre le nozioni sui CICLI DEL SONNO e  come dormire al meglio per mantenere la tua mente agile e sveglia durante il giorno, le nozioni di base PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE che permetta al tuo cervello e alla tua memoria di essere sempre pronta all'apprendimento a scuola (e sul lavoro).

Tutte queste tecniche sono perfettamente ADATTABILI sia per le materie scientifiche che per quelle filosofico-umanistiche e sono utilizzate da anni per la loro efficacia, permettendo ogni giorno a tutti gli studenti che ne fanno uso di eccellere nelle materie che studiano.

La durata di ogni singola sessione di tutoraggio o di una lezione privata è di minimo 90 minuti (un'ora e mezza).
La frequenza consigliata va da un minimo di 2 volte a settimana ad un massimo di 4 volte a settimana, a seconda della pressione di studio richiesta allo studente e dalle sue specifiche necessità e impegni settimanali.
Va ricordato che incontrare il proprio Tutor deve rappresentare sempre un momento di piacere e di dedica da parte dello studente, che si impegna a svolgere gli esercizi assegnati dal Tutor nelle lezioni precedenti e a far partecipe il Tutor di ogni argomento e tema trattati in classe o all'università.

Il valore di ogni singola sessione di Tutoring ha un costo di 40 euro per ogni 90 minuti di lezione.

Inoltre, per facilitare gli studenti e venire incontro alle loro necessità personali, è possibile richiedere delle sessioni di Tutoring anche attraverso Skype, della durata di max 30 min, al costo di 20 euro a sessione, per risolvere questioni contingenti e ricevere spiegazioni su temi complessi in tempi brevi.
È possibile acquistare dei pacchetti forfait mensili al costo di 300 euro, anticipati, che includono 2 lezioni di 90 minuti a settimana (per un complessivo di 8 lezioni al mese) e in più includono 4 sessioni via Skype della durata di 30 minuti ciascuna, consentendo un risparmio complessivo di oltre 100 euro al mese.
 
contatti studiomepec

 

Se desideri iniziare con una sessione conoscitiva GRATUITA, o per richiedere qualsiasi altra informazione, CONTATTACI SUBITO!

 
 
 
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Crescita e Formazione

Crisi Personale e Crescita Interiore
Seguire il giusto cammino evolutivo evita squilibri e malattie
€ 18

Vai all'inizio della pagina