Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Ciao 🙂
benvenuto nel tuo sito di CRESCITA e MIGLIORAMENTO PERSONALE!
Dall'inizio di quest'anno ho deciso di affrontare una serie di temi tutti collegati tra di loro, per poter tracciare un PERCORSO COERENTE DI RIFLESSIONE e di EVOLUZIONE PERSONALE che possa aiutare le persone a trovare STIMOLI IMPORTANTI e il più possibile EFFICACI per migliorare la propria vita quotidiana.
Abbiamo iniziato l'anno con i due articoli esoterici molto interessanti in onore del ventennale del film THE MATRIX, uscito nelle sale cinematografiche nell'ormai lontano 1999! 🙂
Se ancora non li hai letti, ti consiglio vivamente di partire da quelli, QUI TROVI IL LINK PER LA PRIMA PARTE e QUI TROVI IL LINK PER LA SECONDA PARTE.
 
Grazie agli insegnamenti del film ti ho potuto parlare del MITO DELLA CAVERNA di PLATONE e del concetto del DISSOLVERE IL VELO DI MAYA raccontato da SCHOPENHAUER nel suo libro "IL MONDO COME VOLONTÀ E RAPPRESENTAZIONE", concetto cardine che il filosofo prese dall'antica filosofia Vedica: due temi fondamentali che sono stati di ispirazione per la realizzazione del film e che, se ti interessi di CRESCITA e MIGLIORAMENTO PERSONALE devi assolutamente conoscere! 😉

Buongiorno a te, e buon Mercoledì 🙂
Ti ho fatto attendere dalla scorsa settimana per proseguire il nostro importante discorso sulle riflessioni e sugli stimoli che il film THE MATRIX con Keanu Reeves e Laurence Fishburne ci ha saputo donare da ben vent'anni.
Eh si, perché se mi hai seguito dalla scorsa settimana, avrai letto la PRIMA PARTE di questo articolo, che puoi raggiungere da questo LINK, articolo in cui festeggiamo il VENTENNALE dell'uscita del Film THE MATRIX, infatti fu distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 1999.
Come vola il tempo!
E da quel lontano 1999 il Film MATRIX non ha mai smesso di far parlare di sé, ancora oggi sono centinaia in Italia e migliaia in tutto il mondo i Forum e le Community che si occupano di riunire gli appassionati di questo fantastico film e continuano a confrontarsi per sviscerarne ogni insegnamento possibile.
Matrix non fu solamente un film visionario per quel lontano 1999, ma era un film che precorreva i tempi, e ha saputo fornire preziosi insegnamenti, se visto con i giusti occhi.

Buongiorno e buona settimana,
Hai passato bene le feste? Spero proprio di si 🙂

Iniziamo il nuovo anno con un articolo che ti aiuterà a dare nuovi sprint alla tua CRESCITA PERSONALE; nuove idee e nuove consapevolezze per vivere questo 2019 con uno spirito totalmente nuovo e ALLINEARE tutto il TUO ESSERE per un'EVOLUZIONE PERSONALE più POTENTE ed EFFICACE!
Per farlo partiamo da un grande film, che proprio quest'anno compie 20 anni; come avrai compreso leggendo il titolo, sto parlando di MATRIX, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1999.
Eh si sono passati già 20 anni! Eppure da quell'anno il film non ha mai smesso di far parlare di sé...
Il film MATRIX ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta non solo cinematograficamente parlando; insieme ad altri film come THE TRUMAN SHOW con Jim Carrey uscito l'anno precedente, nel 1998 e V PER VENDETTA con Natalie Portman uscito nel 2005, hanno smosso la coscienza collettiva delle masse mettendo in luce le contraddizioni della vita in cui tutti noi siamo abituati a vivere.

Ciao e bentornato nel sito più aggiornato e all'avanguardia per quanto riguarda il MIGLIORAMENTO e l'EVOLUZIONE PERSONALE e le tecniche per imparare a gestire al meglio la tua vita 😉
Come ben sai uno dei compiti principali che svolgiamo in STUDIO M.E.P.E.C. è proprio quello di effettuare Ricerca e Sviluppo in un campo molto particolare: L'EVOLUZIONE PERSONALE.
Parlare oggi di EVOLUZIONE PERSONALE e diffondere i principi su cui si basa questa vera e propria disciplina è la nostra Mission.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che l'EVOLUZIONE PERSONALE si compone di diverse "materie" o "argomenti di studio", come ad esempio la GESTIONE DELLE EMOZIONI, LA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA, LE TECNICHE DI COACHING TRASFORMAZIONALE, L'APPRENDIMENTO AVANZATO E LE TECNICHE DI MEMORIA e tutte quelle pratiche ed esercizi per sviluppare l'INTELLIGENZA LINGUISTICA E LA COMUNICAZIONE EFFICACE, e tante altre ancora.

Se anche tu come me leggi spesso libri di Saggezza Orientale o partecipi a corsi e seminari di Meditazione e Pratiche di Consapevolezza ti sarà sicuramente capitato di incontrare il concetto di "vivere il qui ed ora", oppure detto in altri termini, di "essere consapevole del tuo momento presente".
Cosa si intende davvero per "consapevolezza del momento presente"?
Qual è l'insegnamento che ci è giunto dall'Oriente?
 
Se hai già letto altri miei articoli, saprai che come Mental Coach utilizzo spesso insegnamenti derivati dai miei studi in Cina e dagli insegnamenti degli antichi Maestri di Saggezza Orientali, e mi è capitato di parlare di questo importante concetto con molti insegnanti italiani che insegnano pratiche di meditazione o, ad esempio, con insegnanti e maestri di Yoga.
Inoltre il concetto di "Vivere pienamente il proprio presente" è ormai talmente diffuso che viene "spiegato" anche all'interno dei corsi di Miglioramento e Crescita Personale.

Conosci Marco Montemagno?
 
È uno Speaker, uno Youtuber e ormai anche un Web Influencer (si chiamano così tutte quelle persone che in seguito alla loro diffusa popolarità sui Social, possono influenzare le opinioni della massa che li segue), che sta diventando sempre più famoso nell'ambito del MIGLIORAMENTO PERSONALE e del Digital Marketing.
Riesce a postare su Youtube e sul suo canale Facebook addirittura un video al giorno, le sue tematiche spaziano dal Digital Marketing, appunto, al commentare libri di Crescita e Miglioramento Personale e intervistare i più importanti personaggi e imprenditori digitali come ZuckerbergAntony RobbinsSeth Godin, e tanti altri.
 
Il 10 Dicembre del 2015, Montemagno pubblica sul suo canale Youtube un video, dal titolo "Tu sei il Migliore", e lo pubblicizza come sempre anche sul suo account Facebook ottenendo migliaia di like e condivisioni.
 
Cos'ha di tanto speciale quel video?
 
Prima di parlarne, te lo inserisco qui sotto, ti consiglio di vederlo prima di proseguire con la lettura dell'articolo :-)

COMPORTAMENTI TOSSICI
In Italia, in questo particolare periodo storico e culturale che stiamo vivendo, per la maggior parte delle persone, agire seguendo dei principi di comportamento solidi e lungimiranti è veramente difficile.
Ci ritroviamo a dover compiere mille scelte, ad un ritmo molto veloce, tutte scelte vicine fra loro, che si susseguono una dopo l'altra, a volte a ritmi stressanti.
Risulta veramente difficile seguire delle norme, delle guide di comportamento.
Quello che accade è che ciascuno tende a farsi delle idee proprie, in base soprattutto alle esperienze che ha collezionato durante la sua vita.
Ma si sa, quando si agisce in base all'istinto e alle sensazioni personali, le scelte diventano di bassa qualità, soprattutto, come dicevo poco sopra, quando le scelte si susseguono perché vanno prese in rapida successione.
La Scuola e la Famiglia, primi luoghi di trasmissione del sapere e della conoscenza di vita, non ci aiutano per niente.
Anzi, spesso, proprio dalla famiglia, proprio dai nostri genitori, ereditiamo quei comportamenti isterici e iper-reattivi, che poi ci portiamo appresso tutta la vita.
Modi di vedere le cose basate su pregiudizi (perché erano già pregiudizi per i nostri genitori e trasmessi come tali), modi di interpretare i comportamenti degli altri basati su ansie e credenze fortemente limitanti, diventano parti integranti della nostra personalità che raramente mettiamo in discussione.

Se effettui una ricerca su Google inserendo il termine "INCONSCIO", al primo posto ti comparirà il sito di WIKIPEDIA, che ti da come definizione: "insieme di tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole".
Questa è più o meno la definizione che da circa 100 anni abbiamo di INCONSCIO: "una dimensione psichica che CONTIENE qualcosa di cui non siamo consapevoli".
Sono 100 anni che questo concetto viene passato inevitabilmente a tutti, lo trovi ripetuto sulla maggior parte degli articoli di psicologia, perché OVVIAMENTE viene insegnato nelle Università, lo trovi inserito nelle riviste e nei libri di motivazione e formazione.
 
La verità è che NESSUNO SA cosa sia l'inconscio, e quello che gli psicologi e i ricercatori in neurologia possono fare è solamente IPOTIZZARE modelli di funzionamento.

Uno dei compiti PRINCIPALI di un bravo MENTAL COACH è quello di aiutare i propri clienti a comprendere meglio le opportunità che hanno intorno a loro e a DIRADARE LE NEBBIE CHE OFFUSCANO IL CAMMINO.
Come avrai notato anche tu, nella tua vita, quando perdi il senso della tua direzione, anche la tua RESPONSABILITÀ, la tua LUNGIMIRANZA e la tua DETERMINAZIONE vengono meno, non le percepisci più come qualità SOTTO IL TUO DIRETTO CONTROLLO.
E come se in quelle circostanza mettessi in discussione persino l'averle mai davvero possedute.
Quando LE NEBBIE OFFUSCANO IL CAMMINO che vorresti percorrere, mille emozioni e mille pensieri ti assalgono: è giusto fare così? E se invece poi mi accade che non so come reagire a quell'evento? Forse dovrei invece prendere quell'altra strada, e magari attendere che le cose si sistemino da sole! Ma no! Dai, che poi che penseranno di me? No, forse dovrei comportarmi come dice lui, e forzarmi...Non so proprio che fare, è troppo complicato!
 

arte_di_arrangiarsi
In questo articolo non parlerò del famoso film di Alberto Sordi :-), anche se questo articolo potrebbe essere considerato un omaggio al suo genio, sempre attuale!
 
Eh si, perché l'arte di arrangiarsi contraddistingue da sempre il nostro Bel Paese...ne è diventato quasi un marchio...
Era dal dopoguerra che l'arte di arrangiarsi non ritornava ad essere un vero e proprio pensiero di sottofondo di un po' tutti gli italiani.
Senza per forza scadere in generalizzazioni forzate, ti sarà capitato sicuramente, parlando con qualche tuo conoscente, di ascoltare frasi del tipo: <<...ha pagato un webmaster un sacco di soldi, che stupido! Io il sito me lo sono fatto fare da un amico di mio figlio che me lo ha fatto gratis, ahaha >>, oppure <<ormai imparare come sfruttare il SEO per aumentare la visibilità del tuo sito Internet è una cosa che impari velocemente, chiunque può farlo, ci sono tanti video e corsi gratuiti in Rete...>>.
Quando in un periodo storico come quello in cui stiamo vivendo si sente parlare di "crisi" in qualsiasi settore (anche se il 90% delle volte è solo un alibi usato per mascherare la propria incapacità imprenditoriale...), ecco che subito l'italiano medio si fa portavoce di questa atavica abilità..l'arte di arrangiarsi! ;-)
 
Dì la verità..anche tu qualche volta ti sei sentito un "grande" cercando di risparmiare il più possibile, magari cercando di risolvere qualche problema da solo, invece di chiamare un esperto professionista del settore?
 
Dedica cinque minuti a questa riflessione..fallo insieme a me.
Quanti sono gli ambiti fondamentali della tua vita?
Sicuramente, che tu sia sposato, convivente, fidanzato o semplicemente single, avrai un mondo di RELAZIONI INTORNO A TE, relazioni in cui vorrai essere considerato, cercato, magari vorresti avere più amicizie e vorresti che alcune SPECIFICHE PERSONE CHE CONOSCI si rivolgessero più spesso a te per chiederti consigli o anche solo per il puro piacere di passare più tempo in tua compagnia.

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina