Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Schiera di Coach
Sei un'appassionato/a di MIGLIORAMENTO ed EVOLUZIONE PERSONALE?
Ti interessi di PSICOLOGIA e modelli della MENTE?
Magari studi da tanto tempo quelle che potremmo chiamare CONOSCENZE OLISTICHE?
O comunque il tuo sogno è quelle di vivere un PERCORSO di CRESCITA che sia anche SPIRITUALE e non solamente FISICO?
 
Ebbene, oggi stiamo vivendo all'interno di un periodo particolarmente fertile da questo punto di vista.
Sempre più persone sognano di avvicinarsi ad un percorso di vita che possa portarle ad una maggiore consapevolezza mentale, fisica, e anche spirituale.

potenza_dei_raccontiBuon Mercoledì,
questa settimana voglio parlarti della grande potenza che hanno i racconti di attivare o disattivare abilità, risorse e perfino intere capacità mentali, sull'Essere Umano.
Seguimi.
Fin da quando eri un bambino e ti hanno insegnato a leggere e scrivere, il mondo intorno a te ha cominciato ad acquisire un fascino immenso, ti ricordi quando, intorno ai tuoi 6-7 anni, leggevi e rileggevi le insegne dei negozi? Quando i tuoi occhi si fissavano curiosi su ogni scritta che notavi sui cartelloni pubblicitari? :-)
La tua giovane mente, avida di conoscenza, sapeva finalmente leggere tutti quegli strani segni che gli adulti padroneggiavano così bene.
Hai cominciato a dare "nomi alle cose" e ogni volta che notavi un oggetto di cui CONOSCEVI IL NOME, ti rivolgevi a tuo padre o a tua madre che erano lì con te e glielo gridavi: <<Papà, cagnolino!>>, oppure <<Mamma, aereo!>>.
Tuo padre, o tua madre, si affrettavano ad arricchire il tuo linguaggio, e magari ti dicevano prontamente: <<sì amore, si chiama "barboncino">> o ancora <<sì, hai visto l'aereo vola in cielo!>>.
In questo modo, giorno dopo giorno, la definizione degli oggetti intorno a te diventava sempre più tua...e le caratteristiche degli oggetti diventavano sempre più riconoscibili e distinguibili ai tuoi occhi, che ormai ne sapevano cogliere ogni differenza e sfumatura.
Avevi imparato a distinguere un barboncino magari da un cocker, e sapevi che esistono diversi tipi di aeroplani di vari colori che viaggiano nel mondo trasportando persone al loro interno.
Tutte le definizioni sulle cose che hai imparato e che ti sono state trasmesse sono RACCONTI...
 
Un racconto è una forma complessa di trasmissione di un'esperienza condivisibile, e già fino ad un centinaio di anni fa, quando non esistevano Internet, smartphone e neanche la televisione, il racconto rappresentava l'unico mezzo conosciuto dall'uomo per trasmettere un'esperienza che fosse il più possibile ricca di sensazione, emozioni, nozioni di carattere più scientifico o filosofico.

La scorsa settimana abbiamo iniziato ad occuparci di alcuni MODELLI DI PENSIERO che ricorrono spesso nella nostra cultura, ma che purtroppo però sono molto limitanti perché ci trasmettono FOBIE e PAURE verso il prossimo.
Se ti sei perso lo scorso articolo "INSEGNARE E TRASMETTERE I GIUSTI MODELLI, VALORI E CRITERI (PRIMA PARTE)", leggilo ADESSO, ti sarà utile per comprendere quello di cui ti parlerò oggi. LINK DIRETTO.
 
Ti ho spiegato che in sociologia il progresso e il grado di evoluzione di una civiltà (e degli individui che ci vivono), viene determinato dalle idee e dai principi comportamentali che gli individui mettono in atto, di fronte ad alcune questioni quotidiane considerate DETERMINANTI PER L'EVOLUZIONE.
Queste questioni possono andare, come abbiamo visto, dal modo in cui viene gestito il decoro urbano e l'architettura delle città al modo in cui le persone socializzano fra loro e sono abituate a concepire l'idea dello "straniero" o dello "sconosciuto".
Per noi che ci occupiamo di MIGLIORAMENTO PERSONALE ED EVOLUZIONE DEL PENSIERO, gli atteggiamenti mentali indice di evoluzione e consapevolezza spaziano oltre, e arrivano fino a definire i modelli e le categorie che utilizziamo quotidianamente per pensare e interagire con gli altri e con le nostre stesse scelte.
 
Un modello di pensiero molto importante che bisogna prendere in considerazione è il concetto di TRASGRESSIONE...
Cosa facciamo e a cosa pensiamo quando sentiamo l'impulso di trasgredire?
 
Comunemente la trasgressione può contemplare due diverse possibilità: 
 
La PRIMA è quando sentiamo ingiusta una legge o un'imposizione che ci arriva dall'alto di una posizione di autorità.
Sentiamo che quella autorità non ci dice correttamente cosa fare oppure pensiamo che ciò che ci impone di fare è per noi palesemente ingiusto.
In questo primo caso, ci convinciamo che È GIUSTO TRASGREDIRE anzi, diventa quasi un obbligo morale per far valere la nostra coscienza e individualità.
Esistono diversi gradi di TRASGRESSIONE DA INGIUSTIZIA; dal figlio che PER RIPICCA SI METTE A FARE LE IMPENNATE CON LA MOTO PER TRASGREDIRE AL PADRE SEVERO, AI BLACK BLOCK CHE ROMPONO VETRINE E AUTO PER FAR VALERE LA LORO IDEOLOGIA.

Nelle passate due settimane ho pubblicato due articoli molto interessanti riguardo le 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE; abbiamo fatto assieme un bellissimo e profondo viaggio nel nostro mondo interiore fatto di piccole e grandi certezze, fatto di modi di essere e da modalità di rappresentazione che la mente usa per "districarsi" dalla complessità intorno a noi.
Hai compreso quanto sia utile abbandonare alcuni vecchi modi di pensare per abbracciarne di nuovi, più lungimiranti ed efficaci.
Però tutto questo non basta...
 
Il Miglioramento Personale è fatto soprattutto di un continuo "vivere" di questa filosofia, di un continuo nutrirsi di PRINCIPI DI COMPORTAMENTO POTENTI, di racconti di cambiamento per creare un modellamento mentale sempre più efficace.
 
Erano diverse settimane che volevo scrivere questo articolo; l'ispirazione per gli argomenti da trattare spesso mi arrivano in qualsiasi momento della giornata :-) e un po' di tempo fa stavo riflettendo, osservando alcune persone nei mezzi pubblici, su come l'Essere Umano sia un grande campione in merito allo scovare modi e tecniche per "ingabbiare", "limitare" e "castrare" quelle che sono le SUE STESSE grandi potenzialità mentali.
 
Nasciamo e cresciamo con una mente che è in grado di compiere le opere più straordinarie, non solo per l'intera comunità, ma anche per il bene di noi stessi.
Eppure, sempre fin dalla nascita, grazie all'istintiva capacità di MODELLAMENTO E RICALCO che il bambino utilizza per apprendere dai suoi genitori, facciamo nostre tante modalità espressive che tutto sono tranne che lungimiranti e potenzianti.
 
È molto interessante notare che per molti sociologi, lo stato di progresso di una civiltà, il grado dell'evoluzione della sua cultura, si può desumere dai principi etici e comportamentali che la popolazione sente come IMPORTANTI durante la quotidianità.
Quando si relaziona al prossimo, ad esempio, quali principi utilizza? 
A quali IDEE si appoggia?

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina