Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prenota SUBITO un appuntamento con IL TUO MENTAL COACH!

Il tuo Mental Coach

Vuoi superare una separazione dolorosa dal tuo Partner? Partecipa ai nostri Gruppi di AUTO-AIUTO!

Gruppi di AUTO-AIUTO

In questa sezione troverai tutti i video per il tuo percorso di Coaching

VideoCoaching

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Oggi poche persone, anche fra gli "addetti ai lavori", sanno che il MIGLIORAMENTO PERSONALE e il COACHING, come discipline generali che promuovono la CRESCITA DELL'INDIVIDUO, stanno diventando campi sempre più vasti di studio e ogni anno nascono nuove SPECIALIZZAZIONI all'interno di queste discipline.
All'interno del MIGLIORAMENTO PERSONALE e della CRESCITA PERSONALE, sono nati diversi movimenti di pensiero, diverse SCUOLE DI FORMAZIONE che si occupano di sperimentare e applicare nuovi PROTOCOLLI DI CAMBIAMENTO, migliorando quelli esistenti e creandone di nuovi e più funzionali.
Esattamente come uno PSICOTERAPEUTA si forma e si specializza, dopo la laurea in psicologia, all'interno di una precisa SCUOLA DI INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO, così anche i LIFE e MENTAL COACH per essere validi formatori e promotori del MIGLIORAMENTO PERSONALE devono specializzarsi all'interno della CORRENTE DI PENSIERO che più reputano giusta ed efficace.
Ciascuna SCUOLA DI FORMAZIONE ha sviluppato i propri MODELLI DI FUNZIONAMENTO che descrivono le relazioni fra COMPORTAMENTI ed EMOZIONI (ad esempio), tra ABITUDINI e MOTIVAZIONE, tra RELAZIONI APPAGANTI e SUCCESSO PERSONALE (solo per citarti alcuni fra gli aspetti più importanti che vengono presi in esame).
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DIVERSE QUINDI APPLICANO E PROPONGONO DIFFERENTI METODI DI APPROCCIO AL CAMBIAMENTO.
 
programmazioneneurolinguisticaAd esempio la PNL (Programmazione NeuroLinguistica) di Richard Bandler, utilizza modelli e tecniche molto diverse rispetto al COACHING ONTOLOGICO, e quest'ultimo si differenzia ancora rispetto al METODO UMANISTICO (solo per citarti alcuni fra gli indirizzi più famosi).
Fino a un decennio fa, chi faceva il FORMATORE DI PROFESSIONE non si preoccupava più di tanto di tutto questo: in Italia fino al 2005-2006, per diventare COACH PROFESSIONISTA potevi scegliere al massimo fra un paio di Scuole e il materiale didattico era pressoché lo stesso dappertutto; anche i libri erano sempre quelli, i soliti 10-15 libri degli autori più famosi che erano stati tradotti in italia: da Anthony Robbins a Brian Tracy, da Napoleon Hills a Richard Bandler.
 
Dirsi formatori generici non ha più alcun senso se non ci si POSIZIONA all'interno di una precisa CORRENTE o SCUOLA DI FORMAZIONE che ci DEFINISCA come PROFESSIONISTI nelle DISCIPLINE DEL CAMBIAMENTO e del MIGLIORAMENTO PERSONALE, CHE DEFINISCA LE TECNICHE CHE USIAMO ALL'INTERNO DI UN PRECISO MODELLO DI TRATTAMENTO.
 
Una delle Scuole che maggiormente si sta distinguendo, in questi ultimi anni, per l'importanza dei suoi studi e soprattutto dei suoi risultati, e che ha dato vita ad un vero e proprio "movimento" chiamato MOVIMENTO DEL POTENZIALE UMANO, è quella che viene chiamata "SCUOLA DI PALO ALTO", meglio conosciuto come il MENTAL RESEARCH INSTITUTE di Palo Alto in California, luogo diventato prestigioso perché vi hanno studiato e si sono formati psicologi e ricercatori del calibro di GREGORY BATESON e PAUL WATZLAWICK, VIRGINIA SATIR e MILTON H. ERICKSON, che hanno apportato negli anni '70 e '80 contributi importantissimi al mondo della ricerca in ambito psicologico e sociale; se sei interessato puoi trovare sulla pagina di WIKIPEDIA altre informazioni, mentre CLICCANDO QUI, puoi visitare il sito del Centro di Ricerca in California.
 
MRI Palo AltoIl MENTAL RESEARCH INSTITUTE di Palo Alto fu tra i primi a considerare il MIGLIORAMENTO PERSONALE alla portata di tutti: una vera e propria disciplina che chiunque avrebbe potuto APPRENDERE.
Una delle loro principali intuizioni fu che il SUCCESSO non è il prodotto né di talenti innati né di occasioni fortuite, ma È COSTITUITO DA PRECISE E DEFINITE ABITUDINI, RAPPRESENTAZIONI MENTALI E ABILITÀ, che giorno dopo giorno, danno forma e sostanza alla nostra vita, portandola a livelli sempre più di alti di efficacia e di soddisfazione.
Sono stati tra i primi a parlare di TECNICHE E PRATICHE PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO: prima di loro si credeva che per diventare ricchi o famosi, bisognava nascere già in qualche modo avvantaggiati; loro invece hanno cominciato ad OSSERVARE attivamente le ABITUDINI DI SUCCESSO di varie personalità di spicco: IMPRENDITORI, PREMI NOBEL, SPORTIVI PROFESSIONISTI, ATTORI DI FAMA MONDIALE, e così via, le hanno studiate ed estrapolate, in modo tale che oggi chiunque può APPLICARE ALL'INTERNO DELLA SUA VITA quelle stesse abitudini traendo molteplici vantaggi in termini di CARRIERA, AMORE, SUCCESSO e RICCHEZZA.
 

I 6 LIVELLI NEUROLOGICI DI DILTS

Robert DiltsUn allievo di Gregory Bateson, Robert W. Dilts studiando la PIRAMIDE DEI BISOGNI che Abraham Maslow aveva studiato e pubblicato anni prima, cominciò a valutarne gli effetti applicandoli alla capacità di ciascun individuo di accrescere la propria competenza in ogni ambito del sapere (vi ricordo che la Piramide di Maslow era stata pensata inizialmente per descrivere il declino e l'ascesa di varie civiltà sul pianeta, quindi il suo ambito di studio era prettamente Antropologico e Sociale).
Se non hai mai sentito parlare della PIRAMIDE DEI BISOGNI DI MASLOW, ti consiglio vivamente di leggerti questo articolo in cui ho parlato ampiamente di questo affascinante studio: SODDISFARE I BISOGNI PRIMARI: DIVENTARE CONSAPEVOLI DELLE DIMENSIONI UMANE, puoi raggiungere l'articolo DA QUESTO LINK.
Robert W. Dilts osservò che anche i singoli Esseri Umani migliorano la comprensione di un concetto o di una abilità, passando sistematicamente all'interno di 6 Livelli di Processo, di complessità via via crescente.
Ciascun livello veniva utilizzato in modo assolutamente inconscio dalle persone, non di meno, non esisteva alcun individuo che, nel migliorare le proprie abilità non passasse per questi 6 Livelli di Processo.
Lo studio venne ampliato e vennero coinvolti campioni dello sport e premi Nobel: tutti immancabilmente, nella propria vita transitavano all'interno dei questi 6 Livelli di Processo, di complessità via via crescente.
Dilts chiamò questi 6 Livelli che avevano una precisa struttura gerarchica, I 6 LIVELLI NEUROLOGICI, perché ciascuno di questi 6 livelli imponeva una RISTRUTTURAZIONE A LIVELLO NEUROLOGICO di stimoli, abitudini, comportamenti e reazioni a comportamenti da parte dell'individuo: persino le emozioni venivano vissute in maniera diversa per ciascun livello.
 
1) L'AMBIENTE
 
jobs environmentL'ambiente è il primo livello neurologico.
Rappresenta il contesto, voluto o non voluto, in cui ci muoviamo nel momento in cui partiamo per la realizzazione di un nostro sogno, di un nostro obiettivo nella vita.
Ambiente non significa solo SPAZIO, ma anche TEMPO, quindi risponde alle domande DOVE ACCADE? e QUANDO ACCADE?
L'ambiente è ciò che ci modifica fin nel profondo, lentamente ma inesorabilmente; L'ambiente possiede un potentissimo potere sull'inconscio.
Sono veramente innumerevoli gli studi che hanno messo in luce quanto il luogo in cui viviamo influenzi pesantemente le nostre aspirazioni e i nostri comportamenti (cioè i modi che scegliamo per raggiungere quelle aspirazioni), in positivo o in negativo .
Gemelli omozigoti, quindi persone con lo stesso patrimonio genetico, ma cresciuti ed educati in luoghi diversi, modificano a tal punto i propri gusti e i propri comportamenti da risultare già in età adolescenziale, persone con un'indole completamente differente l'uno dall'altro.
Quando hai un obiettivo per te importantissimo, per prima cosa chiediti: QUAL È L'AMBIENTE IN CUI MI MUOVO?
E poi chiediti: QUALE SAREBBE L'AMBIENTE PIÙ IDONEO PER FACILITARE LA MIA CRESCITA E IL RAGGIUNGIMENTO DEL MIO OBIETTIVO?
Se ti trovi in un ambiente disfunzionale, se sei circondato da persone che remano CONTRO di te, allora è bene pensare seriamente come poter modificare questo ambiente: il tuo primo obiettivo dovrà spostarsi sulla ricerca di un contesto più idoneo e soprattutto fertile per la riuscita dei tuoi sogni!
 
2) IL COMPORTAMENTO
 
people behaviourAd un livello gerarchico immediatamente superiore, abbiamo il secondo livello neurologico, il COMPORTAMENTO vero e proprio.
Qui, a questo livello, l'attenzione si sposta più verso di te, e meno verso il contesto che ti circonda.
Corrisponde alla domanda: COME FARE PER? e COSA FACCIO PER?
Esistono comportamenti assolutamente DISFUNZIONALI al raggiungimento dei tuoi obiettivi, così come esistono comportamenti più idonei ed efficaci.
Spesso le persone agiscono in base ai propri gusti personali, SENZA RAGIONARE IN TERMINI DI EFFICACIA, dando spesso e volentieri prova di rigidità ed ottusità mentale; questo accade tutte le volte in cui ci si fissa nel voler fare le cose in un'unica maniera, sempre uguale.
Ricordati che per ottenere qualcosa di diverso, nella tua vita, devi AGIRE IN MODO DIVERSO, FARE QUALCOSA CHE NON HAI MAI FATTO!
Solo i folli credono di poter ottenere risultati diversi, compiendo sempre le stesse azioni!
Capire questa verità e mettersi in discussione è il primo passo verso il raggiungimento delle tue aspirazioni!
Ricordati che per ogni comportamento CORRETTO, ne esistono centinaia SBAGLIATI, quindi la tua parola d'ordine deve essere PERSEVERANZA!
Ovviamente con un briciolo di LUNGIMIRANZA, altrimenti finirai per fare la fine della mosca che non prendendo in considerazione il vetro, continua a sbatterci ossessivamente contro, senza mai arrivare dall'altra parte!
 
3) LE TUE CAPACITÀ
 
livelli neurologiciSiamo ad un livello ancora superiore, ed ancora più introspettivo.
Per compiere certe scelte e per poter attuare determinati comportamenti efficaci, SERVONO DETERMINATE E SPECIFICHE ABILITÀ, e non è detto che tu le possegga o che tu le possegga in modo soddisfacente per raggiungere il tuo obiettivo.
La cosa che accade più spesso è quella di SOPRAVVALUTARE le proprie capacità, CREDERSI PIÙ BRAVI, PIÙ SENSIBILI, PIÙ IN GAMBA della media delle altre persone su questa terra; se pensi questo sarà per te davvero difficile poter raggiungere i tuoi obiettivi, perché stai SOVRASTIMANDO le tue capacità.
È facile che tu abbia già le abilità necessarie per raggiungere i tuoi sogni di successo, ma che siano al 40% o al 50% di sufficienza, quindi al di sotto della bravura necessaria per ottenere ciò che vuoi.
La prima cosa che devi fare è metterti alla prova, CONFRONTARTI CON CHI NE SA PIÙ DI TE, PARLA, CHIEDI, CONFRONTATI CON ESPERTI DEL SETTORE, con chi magari quell'obiettivo lo ha già raggiunto e, soprattutto, mira a farti un'idea precisa di ciò che ti manca.
Questa consapevolezza non è affatto semplice da sviluppare, per questo la maggior parte delle persone fallisce nei propri intenti.
RICORDATI: SE VUOI OTTENERE CIÒ CHE NON HAI MAI OTTENUTO (FINORA), DEVI FARE QUALCOSA CHE NON HAI MAI FATTO!
E se questo si traduce in una secchiata di umiltà e di autocritica, ben venga!
Ricordati: è meglio una persona sincera che ti fa capire quanto sei ignorante piuttosto che cento persone accondiscendenti, che con la scusa dell'educazione e del presunto rispetto, ti tengono all'oscuro dei tuoi limiti!
Persone del genere ti fanno profondamente del male, perché di fatto ti stanno impedendo di EVOLVERTI verso un mondo migliore.
Può darsi che la sincerità faccia male, ma quel dolore ti darà modo di arrivare dove pochi davvero giungono!
Ricordatelo sempre!
Quindi, la parola d'ordine qui è FORMAZIONE E STUDIO; dall'altra parte del fiume hai solo ACCONDISCENDENZA E MEDIOCRITÀ!
 
4) I VALORI PERSONALI
 
valori personaliTutti siamo abili e capaci nel chiedere aiuto quando siamo nei guai, ma se la persona cui chiediamo aiuto ci consiglia di cambiare i nostri valori personali, se ci tocca anche solo di striscio le nostre credenze, beh, allora ci arrabbiamo, mettiamo in discussione le sue capacità di analisi e lo bolliamo come incompetente o persino ciarlatano.
Ma come, non eravamo andati da lui a chiedergli aiuto, PROPRIO PERCHÉ CON LE NOSTRE SOLE FORZE NON POSSIAMO FARE PROGRESSI?
È ovvio che spesso, ciò che ci differenzia da chi il successo lo ha già raggiunto, sono proprio i nostri valori più profondi.
Se pensiamo che le persone siano tutte "bastarde", creeremo infiniti "nemici" intorno a noi.
Se pensiamo che i soldi NON facciano la felicità, allora questa sarà la nostra verità e difficilmente potremo mai diventare liberi economicamente.
I nostri valori sono delle COLONNE ATTORNO ALLE QUALI COSTRUIAMO IL CASTELLO DELLA NOSTRA VITA.
Proprio per questo, quando siamo insoddisfatti di questa vita, SONO ASSOLUTAMENTE LA PRIMA COSA CHE VA ANALIZZATA E, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, ANCHE MODIFICATA.
A differenza delle vere e proprie colonne, che sorreggono la volta degli antichi templi, I NOSTRI VALORI POSSIAMO MODIFICARLI OGNI VOLTA CHE VOGLIAMO.
Dobbiamo ovviamente capire dal profondo di noi stessi che sono sbagliati!
Essere persone SOCIEVOLI, credere nel PROSSIMO, credere nei valori di AMICIZIA, CONDIVISIONE e CRESCITA RECIPROCA sono aspetti fondamentali se vuoi davvero fare la differenza in questo mondo.
 
I VALORI PERSONALI rispondono alla domanda: PERCHÉ?Perché NON fai quella cosa? e anche PERCHÉ invece FAI QUELL'ALTRA COSA?
I VALORI SONO CONVINZIONI MOLTO POTENTI CHE OPERANO A LIVELLO INCONSCIO IN OGNI ESSERE UMANO!
Qui la parola d'ordine è IMPARARE LE SFUMATURE TRA LE COSE: le persone DUALISTICHE, che operano sempre scegliendo in modo rigido (GIUSTO/SBAGLIATO, BELLO/BRUTTO, BUONO/CATTIVO), hanno dentro di sé e concepiscono poche sfumature e questo sarà un limite molto arduo da superare per raggiungere la propria REALIZZAZIONE PERSONALE.
 
5) LA TUA IDENTITÀ
 
identità personaleQui ci poniamo ad un livello gerarchicamente molto alto.
Ti è mai capitato di assistere a questa scena: Vedi una persona che in auto compie una manovra azzardata e all'improvviso un'altra auto gli suona il clacson violentemente, anche se questa seconda auto non è stata minimamente coinvolta nella manovra rischiosa della prima?
Magari un episodio del genere potrebbe essere capitato a te.
Sposta l'attenzione al primo conducente, quello che ha compiuto la manovra azzardata: che identità si è costruito? Forse come colui che di fronte ad una possibilità o ad un'urgenza si considera al di sopra di regole e leggi?
Sposta ora l'attenzione al secondo conducente, quello che gli ha suonato il clacson: che identità si è costruito, invece, quella persona?
Potrebbe credersi colui che "raddrizza i torti" e quindi si è sentito offeso anche se la manovra non lo ha coinvolto.
Oppure potrebbe essere "colui che si indigna dell'operato altrui"...esistono molte IDENTITÀ che descrivono i nostri comportamenti.
Esattamente come delle maschere di carnevale, ci siamo costruiti alcune identità: IL DIFENSORE DEI DEBOLI, IL PALADINO DEL BENE, IL GIUSTIZIERE, IL TUTTOFARE, IL SAGGIO, IL CONSOLATORE, IL CONFIDENTE, ecc ecc...
Tutti i nostri valori discendono a cascata da queste specifiche identità.
E dai valori, discendono i nostri comportamenti.
Può sembrarci la cosa più ovvia del mondo fermare una persona e rimproverarla del suo operato, se questa è l'identità che ci siamo costruiti!
Così come può sembrarti la cosa più normale del mondo farti carico in ufficio delle responsabilità che invece graverebbero su altri tuoi colleghi e così finisci per essere quello cui tutti delegano i propri compiti.
 
UNA MIA AMICA, MOLTO FEMMINISTA, OGNI VOLTA CHE LEGGEVA UNA NOTIZIA CHE COINVOLGEVA UNA DISCRIMINAZIONE VERSO UNA DONNA, NEL MONDO, RIMANEVA DI CATTIVO UMORE TUTTO IL GIORNO, BORBOTTANDO E MALEDICENDO A DESTRA E A SINISTRA!
E COME SE DENTRO DI SÉ COMBATTESSE CONTINUAMENTE DENTRO A LUOGHI DI BATTAGLIA IMMAGINARI CHE NELLA REALTÀ DEI FATTI NON AVEVA MAI VISSUTO REALMENTE!
SI FACEVA CONTINUAMENTE CARICO DI GUERRE ALTRUI!
 
La tua IDENTITÀ risponde alla domanda: CHI SONO DAVVERO? CHI VOGLIO ESSERE ORA?
Se ti è difficile darti una risposta, chiediti allora quali sono i tuoi VALORI GUIDA, cioè quei valori di livello più alto che PENSI possano darti un senso alla tua esistenza.
Potresti scoprire che in realtà stai partendo da un livello ancora più alto...
 
6) SCOPO SPIRITUALE
 
qualcosa che non hai mai fattoRobert Dilts notò che tutte le persone, anche senza dirselo, anche senza accorgersene a livello conscio, operano secondo uno scopo che reputano "spirituale" (anche se non lo sia necessariamente).
Magari non è detto che quello stesso scopo sia spiritualmente evoluto per tutti, ma sicuramente lo è per loro stessi.
Anche tu, sicuramente, vivrai la vita pensando o immaginando ad un determinato significato spirituale.
Potrebbe essere l'approvazione del tuo dio, oppure semplicemente pensi sia spiritualmente evoluto essere una persona RISPETTOSA DELLE LEGGI.
Ci sono persone che dedicano la propria esistenza a fare i MEDICI SENZA FRONTIERE oppure ad aiutare i MALATI TERMINALI, così come ci sono persone che con molta meno enfasi impostano la propria vita semplicemente dandosi come scopo spirituale il VIAGGIARE E VEDERE PAESI NUOVI.
La domanda che può aiutarti a comprendere meglio te stesso è: PER CHI LO FACCIO? PER COSA LO FACCIO?
 
Puoi comprendere da solo quanto sia potente ed efficace applicare un modello del genere nella tua vita.
La cosa interessante è che, CIASCUN LIVELLO INFLUENZA IL LIVELLO IMMEDIATAMENTE INFERIORE.
I 6 LIVELLI NEUROLOGICI DI DILTS possono essere utilizzati come una vera e propria ROADMAP, attraverso cui impostare il raggiungimento dei tuoi desideri, ma di questo te ne parlerò nella SECONDA PARTE dell'articolo :-)
 
Ti spiegherò come APPLICARE passo-passo i 6 LIVELLI NEUROLOGICI per RAGGIUNGERE qualsiasi obiettivo nella vita attraverso il racconto di alcuni casi reali e soprattutto ti spiegherò anche come PERDERE CATTIVE ABITUDINI, sempre agendo e applicando questi 6 LIVELLI ;-)
Ti parlerò di alcune situazioni vissute da personaggi importanti che ti faranno comprendere la potenza di questo MODELLO DI INTERVENTO.
 
Se questo articolo ti ha interessato, scrivimi le tue domande o la tua esperienza personale nei commenti qui sotto.
Ci vediamo Mercoledì prossimo :-)
 
 
contatti studiomepec
Fabrizio F. Caragnano
Professional Life & Mental Coach e Licensed NLP Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Crescita e Formazione

Crisi Personale e Crescita Interiore
Seguire il giusto cammino evolutivo evita squilibri e malattie
€ 18

Vai all'inizio della pagina