Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

relazioni_tradimenti
Ultimamente mi è capitato di fare coaching a diverse clienti abbastanza giovani, che sono venute da me dopo aver sofferto a causa dell'infedeltà del compagno.
Il problema però è che spesso andando a fare ulteriori domande e chiedendo spiegazioni più dettagliate, scopro che quella, a dirla tutta, non era la prima volta che venivano tradite e che, anzi, frequentemente gli uomini DI CUI SI INNAMORAVANO finivano per tradirle con altre.
 
In queste occasioni ho notato che di solito la reazione che mi si presenta davanti è descrivibile in DUE TIPOLOGIE diverse di donne: un PRIMO TIPO che mi chiede, lacrime agli occhi, COME DEVE FARE PER non incappare più in uomini di quel genere, DONNE e RAGAZZE che si dicono pronte a fare tutto ciò che è nelle loro possibilità (almeno nell'intenzione...a parole...) per trovare un uomo migliore che le possa sinceramente amare.
 
Un secondo tipo, invece, mi si presentano davanti più spavalde, affermando decise che certamente da un lato vogliono cambiare se stesse, desiderose di comprendere come mai attirino uomini infedeli come calamite, ma che:  <<in fondo gli uomini SONO TUTTI UGUALI>>, che da parte loro <<NON SI MERITAVANO tutto quel dolore>>, e che questo o quell'altro "tizio" <<era proprio un bastardo!>>.
Continuando a parlare con entrambe le tipologie, scopro il più delle volte, una COSTANTE COMUNE...
 
Quando chiedo di descrivermi il loro TIPO IDEALE (che se incontrato per strada le farebbe avvicinare e con cui accetterebbero da subito di uscire), mi viene descritto sempre un tipo di uomo/ragazzo che sebbene possa affascinare, è chiaramente un modello di maschio GIGOLÒ o comunque un po' "ribelle", uno fortemente "fuori-dagli-schemi".
 
Immagino che a questo punto potresti subito pensare: <<ho capito dove vuoi andare a parare, se entrambi i tipi sono attratti dall'uomo "ribelle" è ovvio che in quanto "ribelle", continuerà a manifestare la sua natura anche con loro, quindi sarà "ribelle" anche all'interno della relazione, di che si lamentano? lo hanno DESIDERATO loro così. Ti piace il ragazzo ribelle, preparati a festeggiare San Martino!>> ;-)
 
Certo!, in parte OVVIAMENTE è così.
 
Se ciò che ti attrae è una caratteristica maschile che da fuori ti sembra bella ma poi all'interno della relazione VUOI MODIFICARE perché non ti sta più bene, devi prenderne consapevolezza FIN DA SUBITO, e COMPRENDERE come mai sei attratta proprio da UOMINI CHE TI RENDONO INFELICE, ma sarebbe troppo semplicistico risolverla così, con due parole...la psiche è più complessa di quanto i luoghi comuni spingano a pensare.

Voglio lasciare alla fine del discorso l'analisi del PRIMO TIPO DI DONNA, quella che viene da me con le lacrime agli occhi chiedendomi DAVVERO COME FARE PER CAMBIARE.

Ti parlerò prima del SECONDO TIPO, quelle che in fondo NON HANNO ALCUNA FIDUCIA NEL SESSO MASCHILE.

Il problema è che questo secondo tipo di donna, NON È DISPOSTA A INTRAPRENDERE DAVVERO UN PERCORSO DI CAMBIAMENTO.
Nella realtà dei fatti lei è la prima che per conoscere l'altro INSERISCE FILTRI SU FILTRI, sotto forma di pregiudizi su pregiudizi.
Spesso valutiamo persone del genere come "schiette", "sincere", ma non scordiamoci che la sincerità se ostentata, QUANDO PRIVA DI SENSIBILITÀ, ha un nome ben preciso, che non è "essere sinceri" ma "essere 

La sincerità non è mai una virtù in quanto tale; se non è affiancata dal RISPETTO, se non è affiancata dalla SENSIBILITÀ per gli stati d'animo altrui, vale meno di ZERO!

Detto questo, clienti di questo secondo tipo vengono da me chiedendomi aiuto, ma poiché RICHIEDO ESPRESSAMENTE CHE IL CAMBIAMENTO DEBBA PASSARE ATTRAVERSO LORO STESSE, alla fine non cambiano davvero! 
Perché NON VOGLIONO METTERSI IN GIOCO!
NON VOGLIONO PROPRIO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'IDEA CHE DEBBANO ESSERE PROPRIO LORO A CAMBIARE SE STESSE!
Ormai hanno preso l'abitudine DI GIUDICARE CONTINUAMENTE L'UOMO AD UN PRIMO SGUARDO!

E qui è necessario introdurre il concetto di MATRICE DI CATEGORIE.

Tutti noi agiamo in base alla nostra Matrice di Categorie, cioè una sorta di GRIGLIA MENTALE, dove (come se fosse uno schema tipo battaglia navale), abbiamo al posto delle coordinate tipiche del gioco, valori come "bello-brutto", "mi piace-non mi piace", "figo-sfigato", "interessante-noioso", "da ammirare-da compatire".

La Matrice di Categorie l'abbiamo tutti e l'abbiamo sviluppata INCONSCIAMENTE nel corso delle nostre esperienze di vita (spesso si eredita dal gruppo dei PARI, cioè la propria comitiva).
ECCO CHE LA QUESTIONE DIVENTA DI COLPO PIÙ CHIARA. 
Quindi le donne di questo tipo inseriscono nelle proprie categorie aspetti molto ESTERIORI, molto SUPERFICIALI, alla personalità maschile che desiderano.

Attraverso il DIALOGO STRATEGICO per un MENTAL COACH è molto semplice capire come il soggetto ha costruito la propria Matrice di Categorie.

Comprendi quello che sto cercando di dirti?
matrice delle categorie smallMi spiego meglio...ipotizziamo due soggetti diversi: una donna associa all'interno della propria matrice di categorie, alle coordinate "figo-sfigato" il valore "quando parla deve sapermi coinvolgere" mentre un'altra ragazza associa alla stessa categoria il valore "deve vestire alla moda" oppure "deve piacermi mentre balla", ecc.

Ora, cosa accadrà?

I due tipi di valori inseriti nella propria matrice di categorie sembrano apparentemente simili, insomma ad una piacciono i tipi che sanno parlare bene e coinvolgere con i loro racconti, mentre l'altra si sente attratta da chi ha gusto nel vestire...in fondo, davvero, cosa cambia?

Cambia eccome!
 Nel Miglioramento Personale fa tutta la differenza del mondo! :-)

La prima donna considera FIGO l'uomo che LA SA COINVOLGERE PARLANDO; questo valore "il saper coinvolgere parlando" viene chiamato ATTUATORE ATTIVO, in altri termini per strutturare quella qualità l'uomo in questione ha dovuto ispirarsi a dei modelli di fascinazione, cioè a modelli seduttivi, modelli che includono il "saper far stare bene gli altri in propria compagnia" e come se in quella scatola chiamata "saper coinvolgere parlando" ci fossero tantissimi altri oggettini, che però sono importantissimi, perché quell'uomo per sviluppare quella qualità deve aver per forza di cose viaggiato molto, deve aver imparato a riconoscere il valore della COMPAGNIA RECIPROCA, saper riconoscere cosa significa DISATTENDERE DELLE ASPETTATIVE, ecc...

Invece la seconda donna considera FIGO l'uomo che SA VESTIRSI ALLA MODA, questo secondo valore "il vestirsi alla moda" è chiamato ATTUATORE PASSIVO, cioè l'uomo o ragazzo che sia, per IMPARARE A VESTIRSI ALLA MODA NON HA SFRUTTATO NÉ MIGLIORATO ALCUNA RISORSA DI SÉ, non ha dovuto modificare davvero nulla di sé stesso, semplicemente si è ispirato ad un modello seduttivo che si veste seguendo la moda del momento e acquistando vestiti griffati...e finisce lì...su di sé non ha lavorato su nessun aspetto, cioè NON HA LAVORATO SU NESSUNA CARATTERISTICA COMPORTAMENTALE O CARATTERIALE (e molto probabilmente non saprebbe come farlo!).

Se vuoi saperne di più sugli ATTUATORI, ho approfondito il tema il 30 Aprile 2014, nell'ARTICOLO "GLI ATTUATORI: EMOZIONI CHE MODELLANO IL CAMBIAMENTO", leggi subito l'articolo: LINK DIRETTO.

Riflettiamo con questi dati a nostra disposizione...

La donna che nella propria Matrice delle Categorie VALORIZZA NELL'UOMO NUMEROSI ATTEGGIAMENTI DI TIPO PASSIVO, incapperà più frequentemente in personalità maschili che pensano solo a divertirsi, ad apparire, a portarsele a letto fintanto che qualcun'altra non solleticherà la loro curiosità sessuale, in ultima analisi starà con loro solo per brevi periodi poi verranno lasciate....e OVVIAMENTE SOFFRIRANNO.
Ma se soffriranno non sarà davvero A CAUSA dei ragazzi che "sono tutti infedeli" (giudizio superficiale e generalizzato), ma la CAUSA va riscontrata nel loro modo di cercare la relazione con un uomo
Nel loro modo di VALORIZZARE L'UOMO!

La donna/ragazza che, al contrario, nella propria Matrice di Categorie, DARÀ MAGGIORMENTE VALORE AD ATTEGGIAMENTI DI TIPO ATTIVO (faccio qui alcuni esempi; UN UOMO POTREBBE RISULTARE INTERESSANTE QUANDO: 1) Ha numerosi hobby e interessi; 2) È un tipo sportivo e valorizza lo sport come momento di impegno su di sé; 3) Sa parlare bene con tutti e sa coinvolgere gli altri; 4) Parla spesso guardando negli occhi; 5) Sa ridere e scherzare pur mantenendosi serio nei contesti giusti; 6) Ha cultura e riconosce il valore dello studio; 7) Sa prendersi cura degli altri e conosce il valore dell'altruismo; 8) È coraggioso; 9) È dolce e/o premuroso con chi ama, ecc...Questi sono tutti esempi di ATTUATORI ATTIVI), SENTIRÀ ATTRAZIONE prevalentemente per uomini che SANNO COSA SIGNIFICA DEDICARSI AL PROSSIMO, CHE SANNO COSA SIGNIFICA OTTENERE QUALCOSA CON L'IMPEGNO E IL SUDORE DELLA FRONTE, CHE SANNO COSA SIGNIFICA SACRIFICARSI PER QUALCOSA, E IN ULTIMA ANALISI, CHE SANNO COSA SIGNIFICA SOFFRIRE E QUINDI ANCHE FAR SOFFRIRE!

Secondo te, un uomo del genere sarà propenso a tradire o tenderà a legarsi di più, affettivamente, nelle relazioni che vive? ;-)

OVVIAMENTE sarà molto IMPROBABILE che tradirà!

valoriNon sto dicendo che non bisogna sentirsi attratti per uomini di bell'aspetto o che vestono bene o che hanno un'ottima posizione sociale e finanziaria; dico solo che DEVONO PREVALERE ALL'INTERNO DELLA NOSTRA MATRICE DELLE CATEGORIE PIÙ VALORI DI TIPO ATTIVO e meno di tipo PASSIVO (questo vale per la donna come per l'uomo).

Detto questo, devi essere consapevole del fatto che le relazioni possono finire per tantissimi altri motivi: fine dell'amore reciproco, l'insorgere di problemi nella coppia di mille altre nature; ma è meno probabile che uomini o ragazzi del genere ti tradiranno per andare a letto con altre ragazze.
Per il semplice fatto che se stanno con TE e perché DARANNO VALORE, IN PRIMIS, AI LORO SENTIMENTI VERSO DI TE!

Fatti questa domanda, in fondo preferiresti essere amata da un ragazzo a cui IMPORTA MIGLIORARE SE STESSO o da uno che SE NE FREGA DI COME È?
CHE NON DÀ ALCUNA IMPORTANZA AL LAVORO SU DI SÉ? ;-)

Torniamo ora al PRIMO TIPO DI DONNA, di cui avevo parlato all'inizio dell'articolo: se è DAVVERO DISPOSTA a guardarsi dentro, a capire come mai nelle sue scelte VALORIZZA solo certi aspetti, che in tutta sincerità dovrebbero essere veramente secondari, allora, IN QUESTO CASO È FACILE PER LA DONNA IDENTIFICARLI E QUINDI CAMBIARE SÉ STESSA.
In una SESSIONE DI COACHING bastano pochi esempi.
Basta farsi raccontare le ultime relazioni per capire se aveva conosciuto uomini che l'avrebbero amata DAVVERO ma CHE LEI STESSA HA DECISO DI SCARTARE A PRIORI solo perché LI GIUDICAVA IMPACCIATI NEL BALLARE O PERCHÉ NON INDOSSAVANO LE ULTIME MERREL AI PIEDI, ecc...

COMPRESO CHE I VALORI PER GIUDICARE UN UOMO NON SONO QUELLI, non sono SOLAMENTE nella sua capacità di far ridere e basta, non sono nella sua capacità di "attrarre l'attenzione mettendosi in mostra", MA SONO IN ALTRO, la donna del PRIMO TIPO, DAVVERO DISPOSTA A COMPRENDERE E A CAMBIARE, vedrà e VIVRÀ da ora in poi le relazioni in modo molto diverso.
Vedrà DAVVERO CAMBIARE la sua vita relazionale e sentimentale.

Devo dire che è necessaria davvero molta AUTO-CONSAPEVOLEZZA e ONESTÀ CON SÉ  STESSE!

Proprio recentemente mi è capitato di avere a che fare con un caso risoltosi felicemente proprio per questo motivo: lei stessa ha richiamato uno degli uomini precedentemente scartati e, convintasi ad uscire per frequentarlo e conoscerlo meglio, è rimasta poi piacevolmente colpita di quanto fosse una bellissima persona, diversa caratterialmente da come si era aspettata all'inizio, veramente dolcissimo e con cui era bellissimo stare insieme e amarsi, MA ALL'INIZIO LEI LO AVEVA SCARTATO PER DEI PREGIUDIZI!

Ricordati che la vita si basa su delle LEGGI DI CAUSA-EFFETTO!
Se lancio un sasso nell'acqua, questo produrrà delle onde concentriche che si allargheranno fino a raggiungerti! :-)
Se hai scelto un ragazzo, e questo si rivela essere un bastardo, TU lo hai scelto, TU lo hai guardato negli occhi, TU lo hai PREFERITO rispetto ad altri.
HAI SICURAMENTE TROVATO IN LUI ASPETTI CHE TI HANNO AFFASCINATO!

Troppo comodo dare la colpa sempre e solo agli altri per la sofferenza che ci ritorna da SCELTE CHE SONO NOSTRE!


DA ORA IN AVANTI È TUO COMPITO SVILUPPARE UN LIVELLO DI RESPONSABILITÀ PERSONALE MAGGIORE RIGUARDO ALLE CONSEGUENZE DELLE TUE SCELTE!

Forse ora sarai pronta a guardarti dentro!
Le onde dell'acqua ti hanno raggiunto! 
Ma di che natura saranno? Ti travolgeranno?

Spero che grazie a questo articolo, avrai dato il via ad un PROCESSO di profondo cambiamento interiore! :-)

P.S.
 Vediti il video alla fine dell'articolo, tratto da un episodio della serie televisiva SHERLOCK: IL DIALOGO TRA SHERLOCK HOLMES E IL SUO AMICO WATSON È ILLUMINANTE!

Se ti è piaciuto l'articolo e ti ha dato modo di riflettere su aspetti importanti della tua vita, inserisci un commento con i tuoi pensieri e le tue riflessioni qui sotto ;-)

Alla prossima settimana

 

Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina