Sei un'appassionato o un'appassionata di CRESCITA PERSONALE?
Studi MIGLIORAMENTO PERSONALE da tanti anni e sei alla continua ricerca di STRATEGIE e METODOLOGIE EFFICACI?
Magari sei anche un MENTAL COACH o comunque leggi tantissimi libri sul COACHING che neanche ANTHONY ROBBINS nei suoi tempi migliori? ;-)
Beh, sei arrivato/a nel sito giusto, perché STUDIO MEPEC ha da poco superato i 100 ARTICOLI sull'EVOLUZIONE PERSONALE e sul COACHING!
In questo sito puoi trovare il MEGLIO della Conoscenza sul SELF-HELP (quello che in America chiamano AUTO-AIUTO) e nell'ARTICOLO di OGGI scoprirai come può essere divertente e sorprendentemente semplice FARE E DISFARE ABITUDINI nella tua vita.
Creare una nuova abitudine è infatti un PROBLEMA MOLTO SERIO per chiunque abbia un'agenda molto fitta di impegni, al punto tale da dover ricorrere a continui POST-IT magari attaccati nei punti più strategici della sua casa!
Quante volte ti sei sentito oppresso e schiacciato dai continui impegni, al punto tale da non riuscire ad inserire quella nuova abitudine che ritenevi importante e fondamentale per la tua CRESCITA PERSONALE?
E, al contrario, quante volte, ti sei impegnato per SRADICARE dal tuo stile di vita quel vizio quotidiano, quell'abitudine malsana, che ti impediva di rendere al meglio?
Ad esempio, spingerti a perdere quella pessima abitudine di fumare quella dannata sigaretta appena alzato?
Oppure smettere, una volta per tutte, di cercare di addormentarti con la TV accesa?
Magari prendere come nuova abitudine FARE ESERCIZIO FISICO, anche solo per 10 minuti, APPENA SVEGLIATO oppure farlo ad una determinata ORA DELLA TUA GIORNATA?
Una delle pessime abitudini che ci deriva dall'avere sempre INTERNET a portata di mano è l'andare a leggere le EMAIL ALL'INIZIO DELLA GIORNATA, quando invece andrebbe fatta fra le ultime cose, verso fine giornata.
È una di quelle ABITUDINI CHE PRESTO SI COLORANO DI ASPETTI COMPULSIVI, perché cominci avidamente a chiederti chi ti avrà mai scritto e quali novità ci saranno nella casella di posta...nella realtà dei fatti, rischi solo di INTOSSICARTI LA GIORNATA, perché nella casella di posta puoi trovare veramente di tutto, dalle pubblicità che ti tolgono tempo semplicemente per cancellarle, a scocciatori che ti richiedono URGENTEMENTE (secondo loro), chissà quale parere o chissà quale risposta a problemi non tuoi.
Dopo pochi giorni rischi di svegliarti e di avere come primo pensiero "devo subito accendere il computer!"
COME NASCE UN'ABITUDINE
Le abitudini da dissolvere e da sradicare dalla nostra vita possono essere veramente tantissime!
Così come pure, possono essere tantissime le abitudini, invece, da inserire e da strutturare, nella tua vita, per avere una vita più sana e piena di energia!
Già, ma COME NASCE UN'ABITUDINE?
Principalmente le abitudini nascono per 3 motivi:
- quell'azione che compiamo ci da un'IMMEDIATA SENSAZIONE DI PIACERE;
- quell'azione che compiamo, in un determinato periodo della nostra vita, SI È DIMOSTRATA UTILE PERCHÉ CI HA RISOLTO UNA SITUAZIONE PROBLEMATICA;
- quell'azione che compiamo, l'abbiamo EREDITATA da un MODELLO AUTOREVOLE, che per via del legame affettivo, abbiamo COMINCIATO AD EMULARE, ad IMITARE;
Se ci fai caso, sono tutte e 3, TRE FORME DI PIACERE.
La prima è una SENSAZIONE DI PIACERE IMMEDIATO, DIRETTO, nella sua natura più semplice.
La seconda è una SENSAZIONE DI SEDAZIONE, cui si accompagna sempre un particolare tipo di PIACERE, infatti quando abbiamo una questione da risolvere e troviamo una soluzione, quella sensazione di aver EVITATO UNA SOFFERENZA, di averla ALLONTANATA da noi è una forma di PIACERE indiretto, una SEDAZIONE dal possibile dolore.
La terza è una SENSAZIONE DI POTENZA, di FORZA, di ACQUISIZIONE DI AUTOSTIMA per EMULAZIONE, per essere stati in grado di IMITARE CHI ABBIAMO RITENUTO FORTE, AUTOREVOLE, POTENTE, ed ovviamente anch'essa porta al PIACERE.
Scusa, mi chiederai tu, ma se sono tutte e 3, TRE FORME DI PIACERE, perché dovrei SMONTARE QUESTE ABITUDINI?
Ehh...semplice...perché ANCHE LE CATTIVE ABITUDINI SI BASANO SU QUESTE 3 FORME DI PIACERE, anche le ABITUDINI DANNOSE hanno queste stesse radici!
Pensa a chi sente il disperato bisogno di fumare, magari dopo aver fatto sesso...
Il piacere di stare in quella situazione non dovrebbe bastare?
Davvero la sigaretta AGGIUNGE QUALCOSA a quel piacere che, in fondo, se ci pensi bene, DOVREBBE RAPPRESENTARE UN APPAGAMENTO TOTALE E COMPLETO?
Chi sente quel bisogno, sicuramente sta vivendo il PIACERE numero 2 o più facilmente il numero 3!
Se un uomo o una donna sentono il bisogno di fumare, e hanno ormai cristallizzato dentro di loro quest'abitudine, è perché quasi sicuramente DENTRO DI LORO, LE PRIMISSIME VOLTE, VOLEVANO IMITARE QUALCUNO che ritenevano CARISMATICO, un personaggio magari del cinema, un attore, che magari in un film fumava in quella stessa circostanza comunicando VIRILITÀ, SEX APPEAL, una qualche forma di FASCINAZIONE...
Pensa ai giovani...quando un ragazzo o una ragazza, particolarmente ammirato/a dal proprio gruppo fuma, moltissimi degli amici cominciano a fumare, per sentirsi come lui, sperando che quel gesto possa renderli un pochino più speciali...più ammirati, così come viene ammirato lui o lei.
Quel gesto DONA UN APPAGAMENTO MOMENTANEO, quel tanto che basta per iniziare a ripeterlo una decina di volte...e poi si struttura l'ABITUDINE, NON PUOI PIÙ FARNE A MENO!
A volte fumare può significare "lasciami perdere, voglio restare nella mia introspezione"...qui siamo nel SECONDO TIPO DI PIACERE: la SEDAZIONE, la PERCEZIONE CHE IN QUEL MODO STIAMO RISOLVENDO UN PROBLEMA.
Parlare di INTROSPEZIONE adesso però ci condurrebbe fuori tema...ti dico solo che L'INTROSPEZIONE può rivelarsi un vero e proprio DEMONE che ci prosciuga di energie e volontà...se ti interessa approfondire questo tema, ti consiglio vivamente di leggerti l'articolo che ho pubblicato il 19 Novembre 2014 dal titolo "
DIVENTARE RICERCATORE OLISTICO: I 3 NEMICI DELL'OSSERVAZIONE OLISTICA" in cui ho ampiamente esaminato la questione riguardante i PERICOLI DELL'INTROSPEZIONE COME ABITUDINE, puoi
LEGGERLO DA QUESTO LINK.
Come avrai compreso, una QUALSIASI ABITUDINE, sana o insana che sia, fonda le proprie radici in quei 3 PIACERI che l'hanno SOSTENUTA LE PRIME VOLTE CHE È STATA ADOTTATA.
Il problema è che TUTTI E 3 QUESTI PIACERI SONO POCO LUNGIMIRANTI: se ci pensi bene, sono tutti e 3 piaceri che si esauriscono nell'immediato, che esplicano la loro forza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN QUEL DETERMINATO MOMENTO.
NON SONO PIACERI LUNGIMIRANTI, non sono piaceri che rimandano ad altri piaceri, che rimandano ad una CRESCITA, ad un MIGLIORAMENTO o ad una ACQUISIZIONE DI NUOVE ABILITÀ o CONSAPEVOLEZZE.
NON SONO PIACERI CHE RIMANDANO AD UN TUO FUTURO MIGLIORE!
Ma allora come mai le persone non riescono a toglierseli di torno?
Come mai non riescono a farne a meno, anche se sanno perfettamente che si fanno pesantemente del male?
Se sanno che prima o poi verranno danneggiati da quelle abitudini?
Perché quell'azione ormai ha
SCAVATO UN SOLCO NEUROLOGICO dentro di loro: ogni volta che attuano quel comportamento UNA SCARICA DI ORMONI DEL PIACERE si fa strada nel loro cervello, E OGNI VOLTA RAFFORZANO QUEL COMPORTAMENTO, sempre di più, sempre di più, finché diventa, appunto, UN'ABITUDINE, UN QUALCOSA CHE SCATTA AUTOMATICAMENTE.
Per dissolvere quelle abitudini bisogna AGIRE SU QUEI PERCORSI NEUROLOGICI!
Immagina un percorso neurologico come un'autostrada a 4 corsie, dove migliaia di segnali neuro-chimici viaggiano continuamente da e verso il tuo cervello, da e verso i tuoi centri del piacere.
Per costruire quest'autostrada ci hai impiegato anni!
Anni di continue ripetizioni di quel comportamento, anni in cui hai adottato, magari giornalmente, quell'abitudine di cui ora vuoi sbarazzarti.
Non puoi pretendere che ORA quella stessa autostrada venga demolita in pochi istanti!
La cosa più semplice sarebbe UTILIZZARLA PER SCOPI DIVERSI, infatti un'abitudine non può mai DISSOLVERSI DALL'OGGI AL DOMANI SE NON LA SOSTITUISCI CON UN COMPORTAMENTO DIVERSO, devi PROGRAMMARTI UN COMPORTAMENTO ALTERNATIVO, POSSIBILMENTE PIÙ SANO, che possa SOSTITUIRE QUELL'ABITUDINE NEL TUO CERVELLO.
Vediamo, insieme, come fare...
COME DISTRUGGERE LE ABITUDINI IN POCHI SEMPLICI PASSI
Esiste una TECNICA MOLTO POTENTE per distruggere un'abitudine e sostituirla con un COMPORTAMENTO DIVERSO.
Per prima cosa devi comprendere esattamente che quell'abitudine che vuoi eliminare TI FA DEL MALE, è necessario che tu raggiunga questa chiara consapevolezza.
D'altronde se non sei pienamente convinto che ti stai facendo ogni giorno del male, se non hai ancora acquisito questa chiarezza, beh, non c'è tecnica che tenga!
Devi prima SENTIRE DENTRO DI TE, CON TUTTO TE STESSO, CHE QUELL'ABITUDINE CHE VUOI SRADICARE È TOSSICA, DANNOSA, TI STA DANNEGGIANDO PESANTEMENTE.
A questo punto dobbiamo associare questa nuova consapevolezza al momento in cui ti "scatta" l'abitudine, per smorzare la sensazione di piacere e associare a quel comportamento un forte SENSO DI REPULSIONE.
Se creare questa associazione NON ESISTE TECNICA MIGLIORE DELLO SWISH!
Lo SWISH è una tecnica potentissima, molto usata all'interno delle Scuole di
PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA, proprio perché
DE-PROGRAMMA la rete neurologica dal vizio e la
RI-PROGRAMMA con un contenuto nuovo, diverso, più sano.
Per fare ciò segui attentamente quello che ti sto per spiegare...
- Mettiti seduto comodo, spegni cellulari, e rilassati...fai un bel respiro profondo...socchiudi gli occhi e...rilassati più che puoi;
- Ora, con gli occhi chiusi,CREA CON LA TUA IMMAGINAZIONE, UNO SCHERMO ENORME, come se tu fossi in un cinema, e hai davanti a te UN ENORME SCHERMO NERO.
- Su questo ENORME SCHERMO situato proprio DAVANTI A TE, inserisci l'immagine di TE STESSO MENTRE STAI PER COMPIERE LA TUA ABITUDINE. Basta che parti da qualche decina di secondi prima: magari stai in piedi o seduto a fare qualcosa PRIMA CHE SCATTI IL COMPORTAMENTO DA MODIFICARE. Esattamente come un breve VIDEOCLIP in cui vedi TE STESSO QUALCHE SECONDO PRIMA che inizi l'abitudine che vuoi eliminare E CONTINUA A VEDERE TE STESSO FINO A CHE STAI INIZIANDO IL PRIMO GESTO CHE IDENTIFICA LA VECCHIA ABITUDINE. Questo aspetto è molto importante! DEVI VISUALIZZARE TE STESSO FINO AL MOMENTO IN CUI COMPI IL GESTO PIÙ SEMPLICE CHE INIZIA LA VECCHIA ABITUDINE DANNOSA.
- Ora, SEMPRE CON LA TUA IMMAGINAZIONE, CREA UN SECONDO SCHERMO, PIÙ PICCOLO, E POSIZIONALO NELL'ANGOLO IN BASSO A SINISTRA dello schermo più grande. In questo schermo più piccolo ANDRAI AD INSERIRE UN'IMMAGINE DI FORTE REPULSIONE, QUALCOSA CHE TI FA VERAMENTE SCHIFO, QUALCOSA CHE TI RIPUGNA E TI FA CAPIRE QUANTO SIA DANNOSA LA TUA VECCHIA ABITUDINE.
- Ora PROCEDI IN QUESTO MODO: visualizza le azioni nello schermo più grande, VEDITI MENTRE COMPI I GESTI CHE FAI PRIMA DI INIZIARE LA VECCHIA ABITUDINE e APPENA PRIMA CHE SCATTI LA VECCHIA E DANNOSA ABITUDINE, INGRANDISCI LO SCHERMO PIÙ PICCOLO IN CUI PARTE LA VISIONE DELLA SENSAZIONE REPELLENTE.
- Ritorna all'inizio, VISUALIZZA IL PRIMO SCHERMO GRANDE E RICOMINCIA A VEDERE CON LA TUA MENTE IL VIDEOCLIP DI TE STESSO mentre sta per compiere la vecchia abitudine, e poi SUBITO PRIMA CHE PARTA LA VECCHIA ABITUDINE, INGRANDISCI IL SECONDO SCHERMO PICCOLO IN CUI VISUALIZZI LE CONSEGUENZE DANNOSE, MOLTIPLICATE PER 100! Devi provare un forte disgusto e repulsione.
- Ripeti il PUNTO 6 una quindicina di volte, con la tua vivida immaginazione, in maniera sempre più rapida e veloce. Riparti ogni volta visualizzando TE STESSO e poi PRIMA CHE INIZI LA VECCHIA ABITUDINE visualizza la sensazione di repulsione INGRANDENDO IL SECONDO SCHERMO PIÙ PICCOLO.
Fatto questo siamo a metà strada: abbiamo SPEZZATO LA VECCHIA ASSOCIAZIONE ABITUDINE-PIACERE e ora dobbiamo dare alla vecchia autostrada un nuovo e più luminoso DESTINO, cioè dobbiamo associare UN NUOVO COMPORTAMENTO SANO alle tue azioni. Devi associare UN FORTE PIACERE, LUNGIMIRANTE, PIENO, COMPLETO, alla nuova abitudine che vuoi strutturare.
Userai sempre la stessa tecnica cioè la TECNICA DELLO SWISH!
La sequenza sarà SIMILE ALLA PRIMA, ma con contenuti diversi, te la riscrivo dettagliatamente:
- Mettiti seduto comodo, spegni cellulari, e rilassati...fai un bel respiro profondo...socchiudi gli occhi e...rilassati più che puoi;
- Ora, con gli occhi chiusi,CREA CON LA TUA IMMAGINAZIONE, UNO SCHERMO ENORME, come se tu fossi in un cinema, e hai davanti a te UN ENORME SCHERMO NERO.
- Su questo ENORME SCHERMO situato proprio DAVANTI A TE, inserisci l'immagine di TE STESSO MENTRE COMPI LA NUOVA E BELLISSIMA ABITUDINE. OSSERVA TE STESSO MENTRE AGISCI IN CONFORMITÀ DELLA NUOVA ABITUDINE, COMPIENDO I NUOVI GESTI, LE NUOVE SCELTE, usa la tua più potente immaginazione per creare questa immagine di TE STESSO.
- Ora, SEMPRE CON LA TUA IMMAGINAZIONE, CREA UN SECONDO SCHERMO, PIÙ PICCOLO, E POSIZIONALO NELL'ANGOLO IN BASSO A DESTRA dello schermo più grande. In questo schermo più piccolo ANDRAI AD INSERIRE UN'IMMAGINE DI FORTE BENESSERE, DI INTENSO PIACERE, DI MASSIMA SODDISFAZIONE PERSONALE. Crea questa immagine di TE STESSO VINCENTE, APPAGATO, FELICE più di ogni cosa.
- Ora PROCEDI IN QUESTO MODO: visualizza le azioni nello schermo più grande, VEDITI MENTRE COMPI I GESTI DELLA NUOVA ABITUDINE, OSSERVATI MENTRE PASSO-PASSO AGISCI SECONDO QUESTA NUOVA POTENTE E BELLISSIMA ABITUDINE e appena la nuova abitudine si conclude INGRANDISCI LO SCHERMO PIÙ PICCOLO, e FAI PARTIRE L'IMMAGINE DI TE PIÙ APPAGATA E FELICE CHE CI POSSA ESSERE.
- Ritorna all'inizio, VISUALIZZA IL PRIMO SCHERMO GRANDE E RICOMINCIA A VEDERE CON LA TUA MENTE IL VIDEOCLIP DI TE STESSO mentre sta compiendo la NUOVA ABITUDINE, e poi, quando la NUOVA ABITUDINE SI È CONCLUSA, INGRANDISCI IL SECONDO SCHERMO PICCOLO IN CUI VISUALIZZI LE CONSEGUENZE DI GRANDE PIACERE CHE AVRANNO NELLA TUA VITA, MOLTIPLICATE PER 100! Devi provare un forte SENSO DI APPAGAMENTO E SICUREZZA INTERIORE.
- Ripeti il PUNTO 6 una quindicina di volte, con la tua vivida immaginazione, in maniera sempre più rapida e veloce. Riparti ogni volta visualizzando TE STESSO CHE COMPIE LA NUOVA ABITUDINE e poi visualizza la sensazione di enorme benessere INGRANDENDO IL SECONDO SCHERMO PIÙ PICCOLO.
Questa è una TECNICA POTENTISSIMA di RIPROGRAMMAZIONE NEUROLOGICA, la più potente che conosco che puoi fare anche da solo, per eliminare le vecchie abitudini dannose e sostituirle con NUOVE E PIÙ APPAGANTI ABITUDINI CHE TI DONERANNO BENESSERE E FELICITÀ. :-)
Spero che questo articolo ti sia piaciuto...in questo caso se ti va, per favore, CONDIVIDILO CON PIÙ AMICI POSSIBILE. :-)
Grazie per la lettura e alla prossima settimana. ;-)
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
Skype Status
Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.
oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com