Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Nell'articolo della settimana scorsa hai imparato le basi della gestione efficace delle energie, e hai compreso come, facendo caso a come ti svegli la mattina e aumentando la tua consapevolezza durante i piccoli gesti quotidiani, puoi ridurre enormemente lo stress a fine giornata.
Hai inoltre appreso che la gestione delle energie è strettamente collegata all'estetica degli oggetti che utilizzi, estetica che viene percepita soprattutto a livello inconscio e ha come diretto effetto quello di aumentare il piacere di eseguire i compiti e i lavori che ti assegni durante la giornata.
Se ti sei perso la prima parte dell'articolo ecco il LINK DIRETTO PER LEGGERLO ORA, ti permetterà di comprendere meglio il resto degli argomenti che tratterò in questa seconda parte :-)
 
Quando eseguiamo un lavoro noioso e ripetitivo, oppure fastidioso e magari anche fonte di disagio per noi stessi, utilizzare oggetti esteticamente gradevoli, curiosi, colorati, stimola il nostro inconscio creativo, ci rende più allegri e più pronti a pensare a cose belle, produttive, permettendoci di SINTONIZZARCI MAGGIORMENTE con il nostro lato empatico.
Questo legame è ben conosciuto, ad esempio, dai creativi che si occupano di ideare le campagne pubblicitarie delle automobili.
 
Hai notato come all'interno degli spot pubblicitari delle automobili si parli sempre più spesso di "esperienza di guida"?
Hai notato come in tutti quegli spot, si enfatizzino le linee sinuose delle carrozzerie, sempre più aggressive e rotondeggianti e di come le progettazioni degli interni siano sempre più ispirati a quelle che potresti trovare all'interno di una navetta spaziale iper-tecnologica? ;-)
 
Diciamo la verità, guidare nel traffico di una città, in mezzo ai palazzi e ai semafori, non è proprio la cosa più divertente del mondo, anche se sei un appassionato di guida.
Proprio per ovviare a questo disagio che un po' tutti percepiscono, i designer di automobili cercano di rendere le auto sempre più accattivanti modificando le forme e i colori delle carrozzerie, disegnando fanali divertenti o con linee maggiormente aggressive (per guidare a 70 km/orari in città di certo NON serve un'auto con il profilo aerodinamico come quello delle auto di formula uno, eppure è proprio ciò che stimola la scelta di un'auto per un consumatore), abitacoli pieni di led e dalle linee sinuose, tutto per stimolare l'emisfero creativo del guidatore e quindi rendere più piacevole l'esperienza complessiva di guida.
Quindi se gli esperti di marketing, e i progettisti, lo fanno per le auto, per quale motivo non potresti anche tu adottare questo divertente punto di vista e rendere ogni aspetto della tua vita più accattivante e sinuoso?
Lifestyle TuningNello scorso articolo infatti ti ho spiegato lo spirito del TUNING, cioè del saper modificare singoli aspetti della tua vita, che ti sono stati "consegnati" (li hai ereditati dalla cultura) di serie, stereotipati, cioè sono uguali per tutti, e saperli invece sostituire con altri singoli elementi sicuramente più performanti e maggiormente ritagliati su quelli che sono i tuoi personali gusti di estetica e le tue personali necessità di efficienza.
Se nello scorso articolo abbiamo iniziato migliorando la fase del risveglio mattutino, e ti ho trasmesso tante piccole accortezze da adottare per partire col piede giusto, oggi parleremo di come gestire le tue energie durante la giornata, per arrivare fino a sera soddisfatto e molto meno stressato.

INTERROMPERE IL DIALOGO INTERNO

Il nostro dialogo interno rappresenta una voce che continuamente, dall'interno della nostra testa, commenta ogni nostra azione, e spesso commenta anche in modo poco gratificante l'esito di ciò che facciamo.
L'importanza di gestire il dialogo interno si è rivelato estremamente efficace per gli atleti olimpici e le tecniche che sono state utilizzate con maggiore successo si sono poi diffuse a tutti i livelli dello sport.
Queste tecniche infatti permettono di modificare il dialogo interno e in alcuni casi eliminarlo del tutto.
Si è notato che le performance sportive cambiavano in meglio per tutti quegli atleti che evitavano di parlare a sé stessi commentando l'esito delle loro azioni di gioco.
Nello sport si chiama "Inner Game", cioè il tuo "gioco interiore" :-)
Una delle cose principali che un bravo Mental Coach fa quando segue un cliente o un atleta con un dialogo interno depotenziante è proprio modificare il suo Inner Game, insegnandogli a renderlo più efficace.
Puoi accorgerti facilmente che quando ti parli mentalmente, la tua lingua è perennemente in una leggera contrazione, ma siccome sei costantemente immerso nel tuo dialogo interno praticamente da quando ti alzi la mattina, ormai non ci fai più caso.
Per renderti consapevole di questa contrazione della lingua, sposta volutamente adesso la tua attenzione al palato e rilassa i muscoli della mandibola e della lingua consapevolmente, magari facendo anche un bel respiro profondo.
Adesso mentalmente "urla" e nota come immediatamente la tua lingua subisce un lieve sussulto ;-)
Quel sussulto non è altro che un'attivazione nervosa, un segnale elettrico che la tua mente invia alla lingua; anche se TU SAI CHE NON VUOI DAVVERO GRIDARE, il solo immaginarlo attiva neurologicamente tutti i recettori linguali e i tutti i piccoli muscoletti che la circondano.
Se oltre a immaginare di urlare, provi a ripeterti mentalmente un piccolo scioglilingua facile come il classico: <<sopra la panca la capra campa, sotto la campa la capra crepa>>, noterai che sebbene la bocca non si apra (stai solo immaginando di parlare), la lingua, in realtà, comincia a sussultare al ritmo del tuo scioglilingua come se seguisse gli esatti movimenti che sarebbero necessari per ripetere a voce quello che stai pensando.
Adesso considera il fatto che questi movimenti della lingua, impercettibili, li compi praticamente almeno per 12 ore al giorno, la tua lingua è continuamente sotto l'induzione mentale dei tuoi dialoghi interni.
Chi studia arti marziali da tanti anni (come il sottoscritto), sa bene quanto in Oriente la prima cosa che i Maestri insegnino agli allievi sia proprio il ridurre e perfino l'eliminare il proprio dialogo interno; il dialogo interno di fatto rappresenta una fuga continua di energie e non è quasi mai utile.
Tieni presente questi aspetti:
  1. Il tuo dialogo interno consuma costantemente risorse mentali e nervose;
  2. Il tuo dialogo interno impegna senza sosta la tua area cerebrale adibita alla gestione del linguaggio, una delle aree cerebrali a più alto consumo di zuccheri;
  3. Il tuo dialogo interno, essendo costituito da frasi ripetitive e a tono costante, ti induce lentamente una auto-ipnosi che limita la tua ampiezza emozionale durante il giorno;
  4. Il continuo commentare le tue stesse azioni e le azioni degli altri, riduce notevolmente le tue capacità empatiche e ti allena invece al pettegolezzo;
  5. Il dialogo interno attiva continuamente i ricordi associati alle frasi che ti dici. Considera bene questo aspetto: chiediti quante volte utilizzi il tuo dialogo interno per accedere a ricordi tristi, ad eventi che ti hanno procurato seccature e disagi?
  6. Il dialogo interno spesso è costituito da domande e risposte che TU ti poni e a cui, sempre TU, rispondi automaticamente, ci hai mai fatto caso? Questo continuo domandarsi e rispondersi limita la tua creatività, alla lunga tende ad inibire la parte creativa del tuo cervello in tutte le azioni che compi.
Per molte persone, il solo osservare gli oggetti del mondo, fa partire il dialogo interno: il solo notare un oggetto in una vetrina, un cartello stradale, o leggere una notizia sul giornale subito da origine ad una incessante cascata di commenti mentali che consumano risorse preziose che potresti utilizzare in un modi più efficaci.
Anche il modo in cui osservi il mondo, il modo in cui gestisci la tua curiosità, influisce sull'attivazione del tuo dialogo interno.
Ti consiglio di leggerti l'articolo che ho pubblicato il 18 Marzo 2015 dal titolo: "L'OSSERVAZIONE NON INTERPRETATIVA E I 3 LIVELLI DELL'OSSERVAZIONE" in cui ho parlato molto del dialogo interno e di come si possa imparare un nuovo modo di osservare il mondo, non giudicante, che permetta di vedere le cose di per sé, per ciò che sono, senza l'inutile chiacchiericcio interiore. LINK DIRETTO.
dialogo internoCome avrai compreso, il tuo dialogo interno è una delle cause principali della tua mancanza di energie a fine giornata!
Fa più danni l'avere un incessante dialogo interno piuttosto che l'effettiva incapacità o aggressività delle persone con cui ti devi per forza relazionare durante le tue giornate e a cui fino ad oggi hai dato la colpa del tuo stress.
Per interrompere il dialogo interno esistono moltissime tecniche.
Sicuramente ti consiglio di imparare a meditare, chi impara a meditare e lo fa con assiduità, diventa molto abile a controllare il proprio dialogo interno.
Ho intenzione di dedicare, prossimamente, un post alla meditazione e allo spiegarti alcune delle tecniche più efficaci.
Siccome è un argomento molto vasto oggi voglio insegnarti qualche tecnica più semplice ma altrettanto efficace, che potrai sperimentare con facilità ed applicare in ogni momento della tua giornata per eliminare il dialogo interno.
I cinesi, che studiano gli effetti del dialogo interno da millenni, sono soliti ripetere questo motto:  << yi xin zhi xin>>, il cui significato è:
 
"Un solo pensiero controlla molti pensieri"
In altre parole, impara a focalizzarti su un solo pensiero, sarai così in grado di controllarne molti.
In effetti quando la tua mente è perfettamente focalizzata su un solo pensiero, il dialogo interno si placa e si riattiva quando, da quell'unico pensiero, cominci a partire di elucubrazioni, continue associazioni mentali e continui commenti interiori.

LA TECNICA DEL SOFFIARE LE NUVOLE

lago sereno Impara questa facile tecnica, utilizza una semplice visualizzazione mentale che puoi adoperare in qualsiasi momento della giornata:
  1. Visualizza nella tua mente la superficie, splendente, serena e liscia di un lago, su cui si rispecchia uno stupendo cielo azzurro, circondato, in lontananza, da una rigogliosa e verde vegetazione durante una bellissima giornata di sole.
  2. Mentre contempli questa immagine mentale, sicuramente cominceranno a formarsi, sempre nella tua mente, delle frasi, dei giudizi, delle parole interiori. Trasforma mentalmente queste frasi mentali in simpatiche nuvolette, esattamente come quelle dei fumetti, che contengono le tue frasi, le immagini del tuoi pensieri, e non appena si formano spingile sopra la superficie di questo lago, come fossero una soffice nebbia che dalla superficie dell'acqua si solleva verso il cielo azzurro.
  3. Visualizza una placida brezza, che soffia sulla superficie di questo lago, sposta queste nubi che contengono le frasi che ti stai dicendo in questo momento e le dissipa...le scioglie...le fa sparire, facendo tornare la superficie del lago serena e limpida, cristallina.
  4. Continua a focalizzarti sulla superficie splendente e limpida del lago e ogni volta che un pensiero si fa strada, ogni volta che la tua mente si distrae e senti che la lingua si contrae per una parola che stai pensando o per un semplice commento, fai diventare quel pensiero una soffice nuvoletta che diviene una nebbia indistinta, spingila sopra la superficie del lago e infine spazzala via tramite la dolce brezza del tuo lago della serenità.
Questo esercizio è molto semplice e dona una serenità mentale incredibile, bisogna allenarlo tutti i giorni, fallo diventare una tua pratica mentale quotidiana e vedrai che placando il tuo dialogo interno, riuscirai a conservare enormi quantità di energia.

USO DELLE COLONNE SONORE

Se sei un appassionato di cinema, avrai sicuramente notato come ogni azione che il protagonista compie sullo schermo, viene sottolineato da specifiche colone sonore.
Quando ci sono scene drammatiche, le musiche accompagnano queste scene, permettendo a te spettatore di provare direttamente quelle stesse emozioni.
Stessa cosa accade durante le scene di azione o quelle divertenti e buffe.
C'è sempre una colonna sonora che sottolinea ed enfatizza l'effetto della semplice visione sullo schermo di una situazione.
La musica infatti è un mezzo potentissimo, ed è stato ampiamente studiato che, ancora più che con la vista, è tramite l'udito che come essere umani sappiamo cogliere le emozioni altrui.
Perché quindi non utilizzare questa nostra innata capacità di immedesimazione e richiamo emotivo utilizzando anche noi delle belle colonne sonore che possano sottolineare eventi e situazioni speciali mentre ci accadono?
colonna sonoraLa musica ha inoltre due effetti benefici inconsci:
  1. Annulla il dialogo interno;
  2. Sincronizza le onde del Sistema Nervoso Autonomo (corpo), con quelle emesse dal cervello (Sistema Limbico);
Quando si sincronizzano le onde del Sistema Nervoso Autonomo con quelle del Sistema Limbico, aumenta la percezione di INTEGRITÀ CORPOREA, in sostanza la mente diventa più efficiente nella gestione delle energie, diventi più agile, più integro e soprattutto più adattabile verso gli stimoli esterni, quindi meno nervose e meno stressato.
Ormai un Lettore MP3 costa veramente pochissimo, e su Amazon ne puoi trovare di tutti i colori e tipi, perché non approfittarne per acquistarne uno colorato e divertente da portare sempre con te?
Ti ho facilitato la ricerca, A QUESTO LINK ne puoi trovare veramente di bellissimi e compatti.
Il mio consiglio è di crearti almeno 4 colonne sonore differenti, cioè 4 PLAYLIST: Una con almeno una decina di canzoni DINAMICHE e POTENZIANTI, che possano sottolineare tutti i momenti di ENTUSIASMO e quando hai bisogno di maggiore GRINTA ed ENERGIA; una playlist DOLCE e RILASSANTE che ti ispiri benessere e possa accompagnarti durante tutti i tuoi momenti che dedichi a te stesso e al piacere del tuo corpo; una colonna sonora composta da musiche ROMANTICHE e POETICHE, che ti possano accompagnare durante la pratica dei tuoi hobby o magari da mettere in sottofondo quando leggi un libro o stai semplicemente bene con qualcuno che ami; infine una quarta playlist composta da musiche EMOZIONALMENTE ISPIRANTI, che ATTIVINO I RICORDI PIÙ BELLI DELLA TUA VITA, sarà una playlist personalizzata da te, perché solo tu sai quali sono quelle musiche che hanno significato davvero tanto per te e hanno accompagnato i momenti più belli del tuo passato :-)
Porta sempre con te il tuo Lettore MP3, con le cuffiette sempre pronte, e quando ne hai bisogno, rendi speciali i momenti della tua vita con le tue colonne sonore efficaci; ovviamente io ti ho consigliato queste 4 playlist, ma se tu vuoi creartene altre, sei liberissimo di farlo, dai sfogo alla tua fantasia :-)

UN OCCHIO ALL'ALIMENTAZIONE EFFICACE

Ultimo argomento per la gestione delle tue energie è l'alimentazione.
Hai una alimentazione efficace?
Il tuo corpo, a seconda del tuo stile di vita, del tuo lavoro e dei tuoi hobby, necessita di un particolare apporto di determinate sostante specifiche.
Moltissimi studi a riguardo hanno messo in relazione la mancanza di energie a fine giornata con 4 aspetti specificatamente legati all'alimentazione quotidiana delle persone:
  1. Carenza di Ferro
  2. Carenza di Calcio
  3. Carenza di fermenti lattici
  4. Sangue poco fluido
alimentazione efficaceCARENZA DI FERRO: Aumenta l'assunzione di LEGUMI, dovresti consumarli almeno 2 o 3 volte la settimana e ricorda che l'OMS ha detto che è LA CARNE LAVORATA ad essere tossica. Mangia carne NON LAVORATA, di cui è tracciata la provenienza (deve essere di ottima qualità), almeno due volte a settimana accompagnata da SPINACI, CIPOLLE ROSSE e FUNGHI PLESUS o PORCINI (evita quelli bianchi, contengono pochissime sostanze), questi alimenti migliorano l'assimilazione del ferro della carne e aiutano l'intestino a gestire ed espellere le sostanze tossiche.
CARENZA DI CALCIO: Aumenta il consumo di formaggi molto stagionati, a pasta dura, come il PARMIGIANO o il PECORINO ROMANO, mangiane una porzione ogni 2 giorni; riduci drasticamente quelli a pasta molle (magari solo per le occasioni speciali), come lo stracchino o le ricotte, perché tendono a formare una patina fra i villi intestinali impedendo l'assunzione delle altre sostanze.
CARENZA DI FERMENTI LATTICI: Consuma 2 yogurt ogni giorno, uno la mattina e uno a metà pomeriggio. Sceglili bene. Devono essere naturali, senza coloranti e edulcoranti industriali.
SANGUE POCO FLUIDO: La densità del sangue aumenta proprio quando assumi troppi prodotti industrializzati, come i salami, o anche le paste semilavorate usate spesso in cucina: EVITA I CONCENTRATI DI POMODORO IN PASTA, i PESTI INDUSTRIALI (devono contenere solo ingredienti naturali), INOLTRE RICORDATI DI BERE ALMENO 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO, insieme a dei cracker, questo faciliterà il rilascio lento di acqua nell'intestino mantenendoti ben idratata durante tutta la giornata.
ULTIMO CONSIGLIO: Ogni 2 mesi fatti una cura di 5 giorni a base di OPERCOLI DI CARBONE VEGETALE. Puoi assumere 2 opercoli durante i pasti o immediatamente dopo. Aiuteranno l'intestino ad eliminare i metalli pesanti e le formazioni di gas intestinale che alla lunga possono crearti pesantezza e farti disperdere energie preziose.
Siamo arrivati alla fine, spero che questo articolo ti sia piaciuto :-)
Mettendo insieme tutti i consigli che ti ho dato in questi due articoli, vedrai che la tua energia migliorerà del 150% e quelle sensazioni di stanchezza e stress a fine giornata saranno solo un lontano ricordo!
Clicca MI PIACE e inserisci un tuo commento qui sotto.
Ci ritroviamo il prossimo mercoledì con un altro interessantissimo articolo di MIGLIORAMENTO PERSONALE ;-)
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina