Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Quante volte nella vita hai desiderato raggiungere una certa posizione sociale o hai cercato di conquistarti una posizione di rilievo nel tuo settore lavorativo e nonostante i tuoi continui sforzi, non ci sei riuscito?
 
Non penso ci sia bisogno che ti prenda come esempi sempre e solo la posizione sociale o la carriera.
 
Quante volte hai desiderato imparare a fare così bene quelle cose in cui eccelle quel tuo collega o quel tuo personaggio preferito?
Saper fare quelle cose in modo così professionale?
Sicuramente ti sarai chiesto quanto sarebbe bello se potesse esistere al mondo una RICETTA per diventare il NUMERO UNO in qualsiasi campo o settore della tua vita?
Magari ECCELLERE così tanto da poter essere considerato da tutti quelli che ti conoscono, un ESPERTO DI PRIMA LINEA?
Sarebbe bello se esistesse una RICETTA del genere vero?
 
Ebbene, devo CONFESSARTI CHE UNA RICETTA DEL GENERE ESISTE! :-)
Non solo esiste, ma TUTTI GLI INGREDIENTI NECESSARI SONO NELLE TUE MANI!
 
Già, perché ora che ti spiegherò in cosa consiste questa ricetta, COMPRENDERAI che ogni elemento, ogni ingrediente, ogni aspetto necessario per accrescere LE TUE COMPETENZE IN MODO ESPONENZIALE sono state da sempre tutte PRESENTI IN TE.
L'unico problema è che queste RISORSE essendo in stato LATENTE non le hai mai potute sfruttare appieno perché non ne sei mai stato a conoscenza, nessuno da piccoli ci ha ALLENATO all'ECCELLENZA.
In realtà non lo fanno proprio da nessuna parte! Non allenano all'eccellenza neanche nelle università di HARVARD o ad OXFORD.
Quindi non disperare se finora non sei riuscito a sfruttare appieno le tue risorse.
Quello che è accaduto è che nel tempo le hai COPERTE con mille insicurezze, mille DIALOGHI INTERNI DEPOTENZIANTI, a volte le copriamo anche CONCEDENDOCI CONTINUAMENTE PICCOLI E GRANDI CAPRICCI.
 
 
Ogni qual volta DECIDIAMO di concederci degli "strappi alla regola", soprattutto quando sappiamo bene che stiamo TRASGREDENDO ad una regola che ci siamo imposti NOI STESSI, quando sappiamo che stiamo EVITANDO di seguire dei PRINCIPI che abbiamo deciso di adottare per noi stessi (e che spesso sono principi prima di tutto di COMPORTAMENTO, il più delle volte anche ETICI), stiamo di fatto dicendo a noi stessi che NON MERITIAMO IL SUCCESSO CHE TANTO AMMIRIAMO NEGLI ALTRI.
 
Quello che di solito accade è che, magari in preda ad un forte ENTUSIASMO, in balìa di una forte CARICA EMOZIONALE, hai deciso di seguire dei precisi PRINCIPI DI COMPORTAMENTO, e poi, dopo qualche giorno, ecco che ti concedi la PRIMA TRASGRESSIONE, poi magari ti concedi un PICCOLO CAPRICCIO, poi DIVENTI MENO ESIGENTE verso te stesso e man mano che il tempo passa ecco che l'ACCONDISCENDENZA e L'INDULGENZA verso i tuoi continui "strappi alla regola", LE DUE SORELLE DELLA MEDIOCRITÀ, diventano le tue compagne della giornata e finisci per passare sopra ad ogni piccola "caduta di stile".
 
Insomma, quello che succede un po' a tutti è che da un PRIMO GRANDE INIZIO CHE PORTAVA CON SÉ CHIAREZZA MENTALE, BUONI PROPOSITI E DESIDERIO DI RIGOROSITÀ ASSOLUTA, SI FINISCE CON L'ESSERE ASSOLUTAMENTE SUPERFICIALE E INDULGENTI VERSO SÉ STESSI.
 
               ...quando arrivi a questo punto È FINITA ADDIO SUCCESSO! :-(
 
Nell'articolo dell' 11 FEBBRAIO 2015 ho parlato dell'ABITUDINE ALLA MEDIOCRITÀ (IL PRINCIPIO DELL'ARAGOSTA: L'ABITUDINE ALLA MEDIOCRITÀ), se non hai ancora letto quell'articolo, ti consiglio vivamente di leggero adesso, ti fornirà elementi molto utili per comprendere meglio il Ciclo del Successo. LINK DIRETTO.
 
Quello che devi fare ora è studiare quello che si chiama CICLO DEL SUCCESSO.
 
Il Ciclo del Successo è proprio la ricetta che cercavi!
All'interno del Ciclo del Successo sono contenuti tutta una serie di STUDI effettuati SIA SULLE PERSONE DI SUCCESSO, SIA SULLE PERSONE CHE HANNO CONTINUAMENTE MANCATO IL PROPRIO BERSAGLIO NELLA VITA.
 
Cosa ACCOMUNA fra di loro I FALLIMENTI?
E cosa accomuna fra di loro i SUCCESSI?
 
A parte le questioni puramente contestuali e dipendenti da circostanze fortuite, lo studio sul CICLO DEL SUCCESSO ha messo in luce alcuni meccanismi che si sono riscontrati in TUTTE LE SITUAZIONI DI SUCCESSO.
Si è altresì notato che anche in tutte le situazioni in cui le persone continuavano a fallire nei propri propositi, si presentavano degli elementi in comune, semplicemente quelle persone NON SEGUIVANO LE INDICAZIONI PRESENTI NEL CICLO DEL SUCCESSO.
 
In queste cose la "scuola Americana" è molto brava ed attenta, inoltre possono facilmente avere accesso ad un campione di persone molto esteso, di diversissima estrazione sociale e cultura.
 
In cosa consiste il CICLO DEL SUCCESSO?
 
Immagina un ragazzo che dopo qualche delusione in amore, SI CONVINCE DI ESSERE BRUTTO E SENZA SPERANZA, lui vede i suoi amici che magari riescono a trovare delle ragazze che li amino, e ogni volta che vede il "successo" dei suoi coetanei, SI CONVINCE SEMPRE DI PIÙ del fatto che lui È IMPACCIATO, INADATTO, INDESIDERABILE.
Secondo te cosa accadrà?
Il ragazzo è giovane, ma nonostante abbia TANTE POTENZIALITÀ, comincerà a PROVARE CON SEMPRE MENO VOGLIA, RINUNCERÀ SPESSO ad iniziare una relazione perché la sua CONVINZIONE È CHE TANTO LUI FALLIRÀ!
Ogni nuovo fallimento sarà IN REALTÀ DEPOTENZIATO IN PARTENZA!
SICCOME LUI VEDE IL FALLIMENTO PRIMA CHE SI VERIFICHI DAVVERO, manderà una serie di messaggi (INCONSCI) alle ragazze che andrà di volta in volta a conoscere, sarà molto probabilmente un messaggio del tipo: <<LASCIAMI PERDERE, NON VEDI CHE SONO UN FALLITO?>>
 
Prendiamo un altro esempio.
 
Un uomo cerca disperatamente di trovare lavoro e così tenta diversi colloqui.
La moglie gli ripete continuamente che lui è un fallito, non si è mai impegnato in nulla e nella vita non concluderà mai nulla!
Con che spirito l'uomo si presenterà ai colloqui?
Se la prima volta verrà scartato quale pensi che sia la sua reazione più naturale?
Te la dico io, ecco cosa molto probabilmente andrà a pensare: <<Mi hanno scartato, LO SAPEVO, ERA OVVIO, IO SONO UN FALLITO, mia moglie me lo ripete sempre! Ha proprio ragione, NON VALGO NULLA>>.
 
Ecco il PRIMO ELEMENTO DEL CICLO DEL SUCCESSO: LE CONVINZIONI (SU SÉ STESSI) POTENZIANTI .
 
LE TUE POTENZIALITÀ VENGONO CONTINUAMENTE BLOCCATE DAL RACCONTO CHE HAI COSTRUITO SU TE STESSO.
 
Conosci Henry Ford?
Fu uno dei fondatori della Ford Motor Company, società produttrice di automobili, ancora oggi una delle maggiori del settore negli Stati Uniti e nel mondo. Tramite essa, guadagnò un capitale stimato in 199 miliardi di dollari, cosa che lo rese la nona persona più ricca della storia.
Sai che era figlio di agricoltori?
Ebbene all'apice della sua vita Henry Ford comprese un PRINCIPIO FONDAMENTALE che venne poi inserito all'interno del Ciclo del Successo: <<Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione!>>
 
IL TUO RACCONTO, CHE TI SEI FATTO DI TE STESSO, DETERMINA IL TUO DESTINO!
 
Le convinzioni che ci creiamo riguardo noi stessi derivano ovviamente dalla stima che le persone intorno a noi ci hanno comunicato quando eravamo piccoli.
Se i genitori sgridano continuamente il bambino, e se SOPRATTUTTO GLI NEGANO OGNI PIACERE, OGNI SCOPERTA, OGNI GIOCATTOLO, ecco che il bambino crescerà INSICURO, TIMOROSO VERSO OGNI SLANCIO, VERSO OGNI ENTUSIASMO, vivrà perennemente in una condizione di PRECARIETÀ PSICHICA ED EMOZIONALE.
Ovviamente anche l'eccesso porta a conseguenze negative, quando i genitori ACCONSENTONO AD OGNI CAPRICCIO DEL BAMBINO, GLI CONCEDONO OGNI LUSSO, GLI ANTICIPANO CONTINUAMENTE I DESIDERI, ecco che il bambino crescerà SENZA LA FORZA NECESSARIA PER RAGGIUNGERE I SUOI OBBIETTIVI; non sapendo cosa significhi LOTTARE PER OTTENERE ciò che desidera, si arrenderà ad ogni minima difficoltà.
 
A questo punto hai compreso che NON TUTTE LE TUE CONVINZIONI SONO OGGETTIVAMENTE VERE.
È insito nella CRESCITA dell'Essere Umano lo sviluppare delle PRECISE CONVINZIONI in ogni suo periodo di vita. Da bambino hai fermamente creduto all'esistenza di Babbo Natale, ci sono bambini e bambine che credono fermamente all'esistenza del loro amico invisibile, o all'esistenza di fate e folletti. Ed è giusto che sia così. Prova a dire loro che i folletti non esistono o che non esiste Babbo Natale, vedrai come si arrabbieranno pur di PROTEGGERE LE PROPRIE CONVINZIONI.
Quando si diventa ADOLESCENTI si credono fermamente altre cose, magari riguardo all'amore o al sesso, tutte cose che SUCCESSIVAMENTE A 25-30 ANNI vedrai con occhi totalmente diversi.
Le tue CONVINZIONI CIRCA IL SESSO, L'AMICIZIA, LA FAMIGLIA cambieranno notevolmente e TI BATTERAI, LOTTERAI PER AGIRE COERENTEMENTE CON QUELLE IDEE CHE SENTI TUE, LE SENTI OGGETTIVAMENTE VERE.
 
Le convinzioni sono formate da 4 VERBI:
  1. CIÒ CHE PENSI DI POTER FARE
  2. CIÒ CHE PENSI DI POTER OTTENERE
  3. CIÒ CHE PENSI DI POTER SAPERE (CONOSCERE...COMPRENDERE)
  4. CIÒ CHE PENSI DI POTER ESSERE (DIVENTARE, TRASMETTERE AGLI ALTRI)
Queste 4 FORZE raccontano TUTTE INSIEME, cosa pensi di POTER MERITARE in questa vita.
 
Una volta che hai COMPRESO che il CICLO DEL SUCCESSO parte proprio delle convinzioni circa le tue CAPACITÀ, ecco che possiamo passare al SECONDO ELEMENTO DEL CICLO DEL SUCCESSO: L'ATTEGGIAMENTO POTENZIANTE.
 
ciclo del successo smallNon basta che cambi le tue CREDENZE LIMITANTI, una volta fatto questo, DEVI CAMBIARE DI CONSEGUENZA IL TUO ATTEGGIAMENTO.
 
Atteggiamento significa AGIRE IN LINEA CON CIÒ IN CUI CREDI.
Se pensi di essere un grande ORATORE ma fuggi sempre quando ti chiedono di PARLARE IN PUBBLICO, allora non stai agendo CON COERENZA.
 
Ad esempio ci sono persone che pensano di essere davvero NEGATE PER LE MATERIE SCIENTIFICHE, ovviamente questa loro CONVINZIONE LIMITANTE si è formata durante i primi anni della loro carriera scolastica, i professori non sono stati in grado di ACCENDERE IN LORO L'ENTUSIASMO PER LE MATERIE SCIENTIFICHE (matematica in primis...immagino ;-) ).
Se non hanno mai avuto nessuno che CREDESSE IN LORO, CHE GLI DESSE FORZA DI CREDERE NELLE PROPRIE POTENZIALITÀ DI COMPRENSIONE (di solito sono proprio i genitori che appena vedono che il proprio figlio prende delle insufficienze gli dicono: <<humm..mi sa che non sei proprio portato per la matematica...è meglio se al liceo fai il classico o il linguistico...>>, SANCENDO CON QUELLA SCELTA L'ETICHETTA CHE RIMARRÀ AFFIBBIATA PER TUTTA LA VITA), come possono LANCIARSI IN CIÒ CHE PER LORO È OSCURO? INDEFINITO?
 
E a te come è andata?
Sei stata incoraggiato o incoraggiata dai tuoi genitori?
Ripensa adesso alle situazioni in cui al primo INSUCCESSO ti è stata AFFIBBIATA UN' ETICHETTA...BENE STO DICENDO CHE ORA PUOI CAMBIARLA! :-)
 
Quali sono le tue credenze limitanti? Scrivile adesso su un foglio di carta
Scrivi ciò che ti piace fare o che ti piacerebbe fare e affianco scrivi fino a che punto di spingeresti per vivere appieno quelle esperienze che desideri.
Cosa non faresti mai in quei contesti?
Ti faccio degli esempi pratici: sei una persona che ama i posti esotici e ti piacerebbe molto conoscere culture diverse, ma al contempo credi che viaggiare sia pericoloso. LA PRESUNTA PERICOLOSITÀ GENERALIZZATA È UNA CREDENZA LIMITANTE!
TUTTI SANNO CHE LE COSE DIPENDE DA COME LE FAI!
Quali accortezze segui?
giudizio degli altriPensi che cucinare sia divertentissimo e ti permette di tirare fuori tutta la tua creatività, ma al contempo pensi che far diventare questo piacevole hobby un lavoro, una professione SIA ASSURDO e non ti ci vedi nei panni di un masterchef...e chissà cosa direbbero poi gli amici...IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI È UNA CONVINZIONE FORTEMENTE LIMITANTE PER LA TUA VITA!
Pensi che correre nei parchi sia bellissimo, ami fare sport all'aria aperta e allenarti per sentire addosso quel senso di miglioramento continuo e di superamento dei tuoi limiti, ma al contempo sei fermamente convinto/a che oltre alla corsetta nel tuo parco preferito non puoi andare...le maratone sono per gli "atleti seri"CHE SI NASCA GIÀ PROFESSIONISTI È UNA FORTE CONVINZIONE LIMITANTE.
Potrei andare avanti per molto...come vedi tutti hanno dei piaceri, degli hobby, degli interessi che coltivano segretamente, gli procurano molto piacere e gioia di vivere, ma al contempo pensano che "farlo in grande" non rispecchierebbe il loro modo di ESSERE e magari hanno anche paura del giudizio dei parenti e degli amici se si imbarcassero in un business senza la sicurezza del successo.
 
NESSUN IMPRENDITORE DI SUCCESSO, NESSUN ATLETA DI SUCCESSO, NESSUN PREMIO NOBEL, HA MAI SAPUTO IN ANTICIPO FIN DOVE SAREBBE ARRIVATO!
 
La prossima settimana andremo avanti con la SECONDA PARTE DEL CICLO DEL SUCCESSO e ti parlerò del TERZO ELEMENTO: LE EMOZIONI POTENZIANTI
 
Commenta qui sotto raccontandomi le tue esperienze di vita e le riflessioni che questo articolo ti ha permesso di fare.
Ne sarei felice! Inoltre permetterai ad altri utenti di ricevere utili feedback :-)
 
Al prossimo Mercoledì
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina