Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Corso MASTER LEARNING 3.0

Corso
Data: Sabato 13 Febbraio 2016 09:00

CORSO

MASTER LEARNING 3.0
APPRENDIMENTO EFFICACE, MEMORIZZAZIONE AVANZATA E LETTURA VELOCE

 

 Studio MEPEC organizza, PER TUTTI GLI STUDENTI E LAVORATORI, un corso approfondito per ACCRESCERE le proprie capacità di APPRENDIMENTO, LETTURA E MEMORIZZAZIONE.

Siamo ben consapevoli delle enormi difficoltà che gli studenti hanno, quotidianamente, nell'apprendimento di quel corretto metodo di studio, fortemente richiesto e necessario, per lo studio di tutte le materie scolastiche e anche universitarie.

Il nostro primo proposito è diffondere il piacere alla Conoscenza, facendo crescere studenti che siano motivati, eclettici e con interessi ampi e fondati.

Ci piace trasmettere la bellezza dell’approfondire qualsiasi materia, senza quel legame di subalternità che purtroppo esiste tra il desiderio di comprendere davvero una materia e il limitarsi solamente al fare quel minimo indispensabile per “far contento” il professore.

Perché un apprendimento sia stabile e duraturo, esso non può essere il risultato di azioni dettate dal caso o dalla semplice ripetizione delle informazioni.

Oggi, grazie agli innumerevoli studi e ai risultati ottenuti nella conoscenza del funzionamento del cervello umano, tutti i migliori Insegnanti di Tecniche di Apprendimento, trasmettono agli allievi che ogni desiderio di miglioramento deve necessariamente passare prima per la comprensione di come funziona il processo di apprendimento: che si tratti di un allenamento fisico – esso deve essere ben progettato secondo le conoscenze della fisiologia e adattato alle nostre capacità fisiche - oppure che si tratti di una dieta – essa deve bilanciarsi secondo le necessità del nostro metabolismo, includendo tutti i nutrienti necessari a seconda che siate sportivi o persone sedentarie, sapendo riconoscere ed evitare le sostanze dannose – o ancora che si tratti di allenare la propria mente – in questo caso sviluppando desiderio, disciplina e metodo.

Chi studia, chi si allena, chi mette in gioco le proprie risorse senza aver prima capito quello che sta facendo, andrà incontro a fallimento sicuro!

O, nelle migliore delle ipotesi, i suoi miglioramenti non saranno duraturi e quindi realmente efficaci.

metodo vado a caso

Proprio per attuare al meglio i nostri propositi di Insegnamento e Trasmissione di un corretto Sapere, e grazie alla collaborazione con DomusMedia, Azienda che da anni organizza corsi di formazione per studenti di tutti i livelli, Studio MEPEC (Studio Multidisciplinare per l’Evoluzione del Pensiero e l’Educazione alla Conoscenza), organizza il

Corso MEMO

I continui impegni dei giovani, e il conseguente livello di stress in cui il moderno stile di vita ci costringe a vivere, ci ha fatto comprendere come sia impossibile per qualsiasi studente non scontrarsi con la realtà della mole di competenze e studi che bisogna saper gestire. Dal ricordare appuntamenti e date, password, numeri di carte di credito oppure numeri di cellulari ed indirizzi email, al doversi preparare per esami, concorsi, o anche solo voler leggere libri per hobby e interesse personale.

frustrazione memorizzareTutti noi utilizziamo metodi diversi e spesso assolutamente personali per gestire tutto questo, il più delle volte con risultati poco convenienti e poco efficaci.i il moderno stile di vita ci costringe a vivere, ci ha fatto comprendere come sia impossibile per qualsiasi studente non scontrarsi con la realtà della mole di competenze e studi che bisogna saper gestire. Dal ricordare appuntamenti e date, password, numeri di carte di credito oppure numeri di cellulari ed indirizzi email, al doversi preparare per esami, concorsi, o anche solo voler leggere libri per hobby e interesse personale.


Purtroppo il sistema scolastico non ci ha mai trasmesso direttamente COME si dovrebbe studiare, COME si dovrebbero memorizzare correttamente le diverse nozioni e informazioni, diverse materia per materia.

Quasi tutti gli studenti approcciano, ad esempio, allo studio delle materie scientifiche, come la Matematica e la Fisica (al liceo) con gli stessi metodi che utilizzano per lo studio delle lingue (che si tratti di Inglese, Spagnolo o Latino). Questo modo di studiare e di avvicinarsi alla conoscenza rimarrà lo stesso anche all'Università, come nella vita.

Persino il modo in cui leggiamo è, spesso e volentieri, ancorato ai primissimi metodi insegnatici dalla scuola elementare. Molti studi condotti in laboratorio con gruppi di studenti di diverse età, hanno evidenziato come la maggior parte leggano seguendo con gli occhi le singole parole scritte sui libri, ripetendosi mentalmente la pronuncia, parola-per-parola. Addirittura non è raro trovare adulti che leggono ancora utilizzando il dito indice per aiutarsi nella lettura dei testi, facendolo passare sotto le parole che man mano vengono seguite con lo sguardo.

Questi metodi sono il retaggio, che non si è mai evoluto, dei primissimi sistemi in cui, nelle scuole elementari, si insegna a leggere ai bambini; il problema e che ai successivi livelli scolastici nessuno ci ha insegnato a migliorare la nostra lettura perché si dava per scontato che sarebbe stato lo studente stesso, a furia di leggere e ri-leggere, a migliorare mentalmente la sua velocità di lettura, cosa questa assolutamente falsa e smentita da tutti gli studi successivi.

Dobbiamo diventare consapevoli del fatto che la semplice ripetizione di un gesto non è sufficiente a far si che esso, nel tempo, migliori, soprattutto se non viene insegnato COSA osservare (nell'esecuzione del gesto) e QUALI i criteri da migliorare.

 In altre parole se lo studente viene abbandonato a sé stesso e non gli viene insegnato un METODO COERENTE, la sua crescita, nella curva di apprendimento, raggiungerà un punto nel quale si stabilizzerà e che sarà dettata unicamente da una serie di parametri casuali (le sue esperienze personali, la sua capacità di confrontarsi con gli altri, l’educazione e cultura familiare, ecc), e da quel momento in poi smetterà di migliorare! 

triade MEMO

Forti di questa consapevolezza e consci che un corretto metodo di studio, unito all’utilizzo delle più moderne tecniche di memorizzazione, può facilitare enormemente l’apprendimento, in qualsiasi campo di studi, abbiamo organizzato e suddiviso il corso, per tutti i nostri studenti, in 3 incontri di formazione, strutturando un corso completo e approfondito col fine di poter trasmettere tutte le conoscenze su queste tre affascinanti branche della psicologia dell’apprendimento:

  1. Tecniche di Memorizzazione Avanzate
  2. Metodologie di Apprendimento Efficace
  3. La Lettura Veloce


Scopo del Corso è l’insegnamento di metodi e tecniche efficaci, per permettere a tutti gli allievi di sviluppare strumenti e conoscenze adatte per utilizzare e accrescere al massimo tutte le proprie potenzialità.

Alla fine del corso tutti gli allievi saranno in grado di:

  • Memorizzare tutti i concetti presenti in un libro in meno di due ore, dopo averlo letto una sola volta
  • Leggere alla velocità di 800 ppm (parole-per-minuto) cioè circa 3 pagine al minuto (in una pagina di testo in media ci sono 300 parole)
  • Prendere appunti velocemente, fare schemi e diagrammi veramente efficaci e creativi per aiutare la memoria a lungo termine
A tutti gli studenti sarà consegnato il LIBRO DI TESTO ESCLUSIVO del corso, di oltre 140 pagine, con tutte le spiegazioni e gli esempi degli argomenti trattati durante il corso.

Ciascuno dei 3 incontri si effettuerà di SABATO, una volta al mese, con inizio alle 09.30 di mattina e termine alle 19.00 di sera (con una pausa pranzo dalle 13 alle 14.30), per una durata complessiva, dell’intero corso, di 3 INTENSE GIORNATE DI FORMAZIONE!.

Attestato Corso Memoria A4 smallAl termine del corso verrà consegnato, a tutti i partecipanti, un attestato di partecipazione riconosciuto e valido a tutti gli effetti come “Corso di Formazione in Tecniche di Memoria, Lettura Veloce e Apprendimento Avanzato”.

Tale attestato può essere consegnato alla Segreteria del proprio Istituto Scolastico per farsi riconoscere Crediti Formativi validi in sede di Esame di Maturità.

Inoltre avrà valore nel proprio Curriculum per tutta la vita!

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni

STUDIO M.E.P.E.C.

MASTER LEARNING 3.0
MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

oppure

TELEFONA AL: 328.7694962

 

 

 

Telefono
328.7694962
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • Sabato 13 Febbraio 2016 09:00

 

 

Powered by iCagenda

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina