Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Quanto pensi che possa influire sul tuo Miglioramento Personale, il tuo stile alimentare?
Alcuni potrebbero pensare che l'Efficacia Personale sia una questione puramente mentale, definita cioè solamente dal tipo di conoscenze che possiedi e da come se sai applicare...punto!
Questo modo di vedere le cose lo puoi notare soprattutto quando, nella maggior parte dei siti che si occupano di Miglioramento Personale, esso viene associato sopratutto all'ottimizzare il proprio business e al web marketing.
 
Ma, ovviamente, non è così!
Altrimenti perché avrei scelto di scrivere questo articolo?  ;-)
 
L'alimentazione gioca in realtà un ruolo fondamentale all'interno della tua Evoluzione Personale.
 
<<Noi siamo ciò che mangiamo!>>feuerbach siamo ciò che mangiamo
                                                               Ludwig Feuerbach (Filosofo tedesco)
 
Un' alimentazione sregolata o fatta con ignoranza determina, nella maggior parte dei casi, oscillazioni metaboliche e ormonali, all'interno del nostro corpo, che possono rallentare la nostra concentrazione durante il giorno, portare l'individuo a dormire male e quindi ad alterazioni del ritmo sonno-veglia, inoltre l'alimentazione influisce direttamente sulla struttura ossea ed ematica (vasi sanguigni e complessità del sangue).
 
Si può comprendere facilmente come, per chi si interessi di Miglioramento Personale, una conoscenza adeguata dell'alimentazione faccia proprio parte integrante di quella EFFICACIA che inseguiamo in ogni nostra attività.
Maggiore concentrazione, minor bisogno di sonno, maggiore stabilità emotiva e sopratutto maggiore ENERGIA disponibile al corpo.
Tutti questi vantaggi migliorano la nostra PERFORMANCE in qualsiasi attività che decidiamo di svolgere...LA SALUTE INTESA COME CONDIZIONE STABILE E APPORTATRICE DI ENERGIA DOVREBBE ESSERE IL NOSTRO OBIETTIVO PRIMO!
 
Fra tutti i cibi l'ACQUA è il L'ELEMENTO PRINCIPE, e forse anche il più sottovalutato.
 
Sono tantissimi gli studi consultabili in rete che hanno dimostrato che una corretta idratazione corporea aiuta, non solo a perdere peso (la maggiore quantità di acqua entra nei tessuti adiposi, sciogliendoli e facilitando la loro rimozione attraverso i dotti linfatici), ma anche a favorire l'eliminazione, attraverso l'urina, dei composti azotati e dei radicali liberi nel sangue (che rappresentano gran parte delle scorie che produce il corpo), inoltre migliora la digestione mantenendo il colon idratato e migliora l'aspetto dell'epidermide cioè ti RINGIOVANISCE LA PELLE, donandoti un aspetto fresco, tonico e giovanile!
 
Un recente studio sconvolgente sui benefici effetti dell'acqua è stato condotto da una donna di nome Sarah Smith, di 42 anni, che in seguito a problemi gastrointestinali e a frequenti emicranie decise di cambiare la sua pessima abitudine di bere il minimo indispensabile.
La donna seguita dal suo neurologo e dal gastroenterologo iniziò a bere 3 litri di acqua al giorno, uno al mattino, uno al pomeriggio e uno alla sera, fotografandosi ogni giorno il viso, per un mese.
Gli effetti furono incredibili, la sua pelle alla fine del mese era tornata giovane come 10 anni prima, le sue frequenti emicranie sparirono così come anche i suoi problemi gastrointestinali.
È risaputo che il nostro cervello è composto al 73% da acqua; quando beviamo bevande alcoliche, l'organismo per diluire l'alcol in eccesso e facilitarne l'eliminazione, preleva l'acqua soprattutto dalle MEMBRANE CEREBRALI che, restringendosi, possono provocare al mattino fastidiosi mal di testa.
Bevendo molto tutto questo non accade!
La ricerca è stata pubblicata sul Daily Mail.
Puoi trovare una descrizione dello studio con le foto, prima e dopo, a questo LINK.
 
Come scegliere la migliore acqua?
Si sa che l'Italia (insieme alla Francia) è il paese delle Acque Minerali :-)
Siamo pieni di marche diverse, ma sono davvero tutte uguali? Una vale l'altra?
 
In questo articolo, oltre a farti prendere consapevolezza di quanto sia importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno (3 se sei uno sportivo!), voglio anche darti una maggiore conoscenza di quanto le acque minerali siano molto diverse fra loro e, trasmetterti una maggiore competenza nella scelta, potrebbe aiutarti ancora di più.
 
Innanzitutto, per legge, ogni Azienda deve far analizzare ogni anno la composizione chimica dell'acqua che imbottiglia dalla sorgente, ed è obbligata a fornire ai clienti i dati che riceve dal laboratorio; in realtà la legge è abbastanza elastica, non sono obbligati a riportare proprio tutti i dati, in realtà alcuni dati, anche abbastanza importanti, non vengono stampati sull'etichetta e vanno dedotti con un minimo di conoscenza.
Quello che accade e che sempre più aziende rendono disponibili i dati completi delle analisi sul proprio sito Internet, e stampano sull'etichetta solo i valori più importanti, quindi se vuoi saperne di più devi prenderti la briga di visitare il loro sito.
 
Quali sono i valori davvero importanti quando si tratta di scegliere un'acqua minerale?
 
ciclo nitritiAll'interno delle acque minerali sono presenti sostanze di diverso tipo, quasi tutte dipendono dal tipo di rocce e metalli presenti nel sottosuolo; quando l'acqua attraversa il sottosuolo i sali si sciolgono in essa cosi come gli ioni ceduti dai metalli.
Non tutti questi sali, però, sono utili, soprattutto non a quantità elevate, inoltre alcuni ioni, se presenti, vengono accumulati nell'organismo, diventando tossici per il fegato e i tessuti umani, da qui l'esigenza di effettuare controlli rigorosi sulle acque che le aziende mettono in commercio.
 
Quali sono i metalli che non devono essere presenti nelle acque?
 
Una buona acqua minerale DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE PRIVA DI NITRITI (NO2) E NITRATI (NO3).
 
I Nitriti e i Nitrati sono residui ionici dell'Ammonio, un metallo tossico che filtra nel terreno in seguito allo SCARICO DI LIQUAMI INDUSTRIALI e FERTILIZZANTI.
La legge italiana stabilisce che NON SONO AMMESSE alla vendita ACQUE CHE SUPERANO IL VALORE DI 45 MILLIGRAMMI DI NITRATI PER LITRO E, ADDIRITTURA, DI 0,002 MILLIGRAMMI DI NITRITI PER LITRO.
 
È INTERESSANTE NOTARE COME LA NORMATIVA CEE IMPONGA, PERÒ, A LIVELLO EUROPEO, UNA QUANTITÀ MASSIMA PIÙ BASSA DI 10 MILLIGRAMMI DI NITRATI PER LITRO!!!
 
Ovviamente più basso è il valore MEGLIO È!
 
Alti livelli di nitrati presenti nell'acqua minerale possono causare problemi alla salute quali, ad esempio, la comparsa di una condizione nota come METAEMOGLOBINA.
Quest’ultima tende a svilupparsi con maggiore facilità nei bambini dal momento che non sono dotati di una immunità forte così come quella di soggetti adulti.
 
La condizione di metaemoglobina consiste in un aumento di batteri, i quali possono facilmente trasformare i nitrati in nitriti e dunque portare ad un peggioramento nella condizione di salute.
Quando i nitrati sono assunti dal corpo, questi vengono trasformati in maniera naturale sotto forma di nitriti (quindi si interscambiano fra loro).
Il nitrito viene assorbito nel sangue e dall’emoglobina (globuli rossi), ed in questa maniera avviene la sua trasformazione in metaemoglobina.
 
LA COSA GRAVE È CHE I GLOBULI ROSSI, COSÌ TRASFORMATI, NON SONO IN GRADO  DI TRASPORTARE L'OSSIGENO IN MANIERA EFFICIENTE AI TESSUTI DEL CORPO.
 
In definitiva, ciò comporta un ridotto apporto di ossigeno ai tessuti vitali, come il cervello.
Nei bambini la condizione è più grave poiché incontrano una maggiore difficoltà nel variare la metaemoglobina nuovamente in emoglobina.
Altri soggetti, oltre i bambini i quali sono posti in una condizione di maggiore rischio, sono le donne in stato di gravidanza e persone con ridotta acidità gastrica.
Nel caso di adulti, invece, i danni si presentano in misura più ridotta; la maggior parte del nitrato assunto mediante l’acqua e l’alimentazione, in particolare attraverso il consumo di INSACCATI, viene eliminato rapidamente dal corpo in maniera autonoma attraverso le urine. Tuttavia, assunzioni prolungate e abbondanti di livelli di nitrato possono provocare problemi gastrici anche negli adulti.
Inoltre, alcuni studi hanno dedotto che, in caso di esagerate assunzioni di nitrati, la salute è esposta in misura ancora più evidente alla comparsa di alcune forme di cancro.
 
Bisogna quindi fare attenzione, le pubblicità spesso ingannano e non ci forniscono con immediatezza queste informazioni.
 
Vediamo alcune acque:
 
La GRAN GUIZZA NATURALE fornisce questi valori:
 
NITRATI: 4 milligrammi per Litro (VALORE EFFETTIVAMENTE MOLTO BASSO, OTTIMO!)
NITRITI: < 0,002 milligrammi per Litro
 
La VITASNELLA fornisce questi valori:
 
NITRATI: 4,6 milligrammi per Litro
NITRITI: <0,002 milligrammi per Litro
 
La LEVISSIMA:
 
NITRATI: 1,60 milligrammi per Litro (molto più basso!)
NITRITI: < 0,002 milligrammi per Litro
 
Notate come per quanto riguarda i NITRITI quasi nessuna azienda fornisca i valori esatti riscontrati, LIMITANDOSI A STAMPARE IN ETICHETTA CHE I VALORI SONO COMUNQUE INFERIORI A QUELLI DI LEGGE!
 
Vediamo l' ACQUA SANT'ANNA:
 
NITRATI: 1,0 milligrammi per Litro (È L'ACQUA CHE HA MENO NITRATI IN ASSOLUTO IN COMMERCIO!!)
NITRITI: < 0,002 milligrammi per Litro
 
Sull'aspetto NITRATI/NITRITI l'acqua migliore è proprio la SANT'ANNA.
 
Ma ci sono altri aspetti da considerare...
 
IL RAPPORTO SODIO/CALCIO
 
sodioLa questione tanto cara e su cui dibattono a suon di reclàme è il famigerato SODIO.
Quanto SODIO CI DOVREBBE ESSERE NELL'ACQUA CHE BEVIAMO?
IL SODIO FA BENE O FA MALE?
 
Il sodio di per sé è un sale, quindi come tutti i sali è ESSENZIALE PER LA MANUTENZIONE DELLA MEMBRANA CELLULARE E DELLA SUA OMEOSTASI INTERNA.
Troppo sale però rischia di depositarsi nei reni e generare i fastidiosissimi calcoli, soprattutto se l'acqua contiene anche molto CALCIO.
Infatti, a parte le percentuali singole, è proprio la COMBINAZIONE SODIO/CALCIO a rendere un'acqua pericolosa o meno per i reni!
Ovviamente se siete sedentari o sportivi tutto cambia, per uno sportivo una maggiore quantità di sodio è fondamentale proprio per mantenere sane e reattive le cellule muscolari.
 
L'ACQUA È IL SOLVENTE PER ECCELLENZA!
SE BEVESSIMO ACQUA DEMINERALIZZATA (COME QUELLA CHE USIAMO PER IL FERRO DA STIRO), CIOÈ ACQUA PURA AL 100%, ESSA CATTUREREBBE IMMEDIATAMENTE LA MAGGIOR PARTE DEI SALI NEL CORPO, CREANDO UN GRAVISSIMO SCOMPENSO PRESSORIO A TUTTE LE CELLULE DEL NOSTRO ORGANISMO, CHE SI GONFIEREBBERO E SI SPACCHEREBBERO, RILASCIANDO NEL SANGUE LA FASTIDIOSISSIMA ISTAMINA (QUELLA CHE NELLE REAZIONI ALLERGICHE CI FA GONFIARE!).
PER FARLA BREVE, SE BEVESSIMO ACQUA DEMINERALIZZATA CREEREMMO UN EFFETTO ISTAMINICO SIMILE A QUELLO PRODOTTO DALLE ALLERGIE!
L'ACQUA PURA È, QUINDI, ALTAMENTE TOSSICA PER L'UOMO!
 
COME AVRAI COMPRESO, È NECESSARIO CHE NELL'ACQUA CI SIANO DEI SALI DISCIOLTI PER FAR SI CHE LA SUA PENETRAZIONE NEI TESSUTI AVVENGA SECONDO TEMPI E MODALITÀ GESTITE DALLE DIVERSE CELLULE DEL CORPO.
 
Se la cellula ha bisogno di sali, li preleverà dall'acqua, se non ne ha bisogno, i sali rimarranno nel liquido EXTRACELLULARE o alla peggio, filtrati dai reni, verranno espulsi tramite le urine.
 
Il fabbisogno giornaliero del corpo è di circa 5 GRAMMI di sodio, ma esso viene ABBONDANTEMENTE SUPERATO grazie all'assunzione di sale dai cibi solidi.
Se pensate che solo 100 grammi di SALAME MILANO contiene 1,4 grammi di sodio!
100 grammi di zuppa di pollo contiene in media 24 grammi di sodio! LIVELLO GIORNALIERO AMPIAMENTE SUPERATO!
 
Ecco quindi che tutto il sodio di cui abbiamo bisogno lo prendiamo dall'alimentazione.
Ecco perché l'acqua dovrebbe avere un livello di sodio decisamente BASSO, ma mai priva di sodio!
 
Vediamo le stesse acque esaminate prima e notiamo insieme i valori dichiarati:
 
La GRAN GUIZZA NATURALE:
 
SODIO: 2,6 milligrammi per Litro
CALCIO: 83,1 milligrammi per Litro (valore piuttosto altino...)
 
La VITASNELLA:
 
SODIO: 3,3 milligrammi per Litro
CALCIO: 86 milligrammi per Litro (anche qui valore piuttosto alto...)
è la pubblicizzano come acqua CHE FA DIMAGRIRE...in realtà troppo sale nell'acqua crea ritenzione idrica, tendendo all'effetto opposto, cioè GONFIARE.
 
La LEVISSIMA:
 
SODIO: 1,9 milligrammi per Litro
CALCIO: 21 milligrammi per Litro
 
Qui le percentuali di Sodio/Calcio sono già molto inferiori rispetto alle acque precedenti.
 
L'ACQUA SANT'ANNA:
 
SODIO: 1,2 milligrammi per Litro
CALCIO: 11,3 milligrammi per Litro
 
DECISAMENTE LA SANT'ANNA È QUELLA CHE HA IL LIVELLO DI SODIO E CALCIO PIÙ BASSO.
 
Analizziamo però un ultimo importantissimo aspetto che spesso non si prende i considerazione.
 
La presenza di BICARBONATI e il RESIDUO FISSO TOTALE (a 180° C)
 
I bicarbonati sono particolari sali che rendono diverso il PH dell'acqua.
In genere l'acqua ha un PH neutro (intorno al valore 7,0), è cosi deve essere, in quanto valori più bassi renderebbero l'acqua TROPPO ACIDA per l'organismo, valori più alti renderebbero l'ACQUA TROPPO ALCALINA cioè terreno fertile per le muffe e i batteri!
Però se l'acqua è LEGGERMENTE ALCALINA (magari con valori che oscillano intorno a 7,5), questo rende più facile l'eliminazione dei radicali liberi dall'organismo (i radicali liberi sono acidi), INOLTRE LA PRESENZA DI BICARBONATI FACILITA LA DIGESTIONE GASTRICA.
 
I VALORI DI BICARBONATI DOVREBBERO ESSERE UN PO' PIÙ ELEVATI, RISPETTO ALLE ACQUE COSIDDETTE "LEGGERE".
 
Invece il RESIDUO FISSO è la quantità di SALI TOTALI che rimangono nella pentola quando fai bollire 1 litro di quell'acqua a 180 gradi centigradi, a prescindere dalla quantità di sodio o di calcio disciolti...quindi è una rappresentazione globale della PUREZZA DELL'ACQUA RISPETTO ALL'ACQUA DEMINERALIZZATA.
Molte aziende giocano proprio su questo TRANELLO.
Magari quell'acqua ha pochissimo sodio, ma ricca di altri minerali e ioni, con un residuo fisso molto alto, che va ad intasare i reni comunque!
Oppure un'acqua con una quantità modesta di sodio viene disprezzata, ma ha un bassissimo residuo fisso!
 
Vediamo le nostre 4 acque di esempio.
 
La GRAN GUIZZA NATURALE:
 
BICARBONATI: 310 milligrammi per Litro (PH 7,26)
RESIDUO FISSO: 290 milligrammi per Litro
 
La VITASNELLA:
 
BICARBONATI: 314 milligrammi per Litro (PH 7,5)
RESIDUO FISSO: 400 milligrammi per Litro (è tantissimo!!! è quasi mezzo grammo!)
 
La LEVISSIMA:
 
BICARBONATI: 57,1 milligrammi per Litro (PH 7,8)
RESIDUO FISSO: 80 milligrammi per Litro
 
Come puoi notare, le cosiddette acque di montagna come la Levissima, presentano un profilo di Residuo fisso completamente più basso!
 
L' ACQUA SANT'ANNA:
 
BICARBONATI: 6,0 milligrammi per Litro (PH 6,5)
RESIDUO FISSO: 22,3 milligrammi per Litro
 
In questo caso la SANT'ANNA che viene venduta e consigliata PER I BAMBINI risulta ADDIRITTURA LEGGERMENTE ACIDA!
CON UN RESIDUO FISSO ECCESSIVAMENTE BASSO.
Quindi, se se ne beve troppa, rischia di CATTURARE I SALI PRESENTI NEL CORPO (tra cui anche il calcio necessario alle ossa) e IMPOVERIRE IL CORPO.
 
siamo quello che mangiamoOVVIAMENTE SE LA TUA ALIMENTAZIONE È VERAMENTE RICCA DI SALI, ALCUNI NUTRIZIONISTI POTREBBERO CONSIGLIARTI, A RAGIONE, DI BERE ACQUE COSI "LEGGERE".
IO TI CONSIGLIO DIRETTAMENTE DI SMETTERE DI INTRODURRE TROPPI CIBI SALATI NELLA TUA ALIMENTAZIONE! ;-)
 
Personalmente considero la LEVISSIMA un buon compromesso nei test che ho effettuato.
Non è troppo "leggera" e ha tutti i valori degli ioni dannosi molto bassi e con un PH abbastanza ALCALINO (è l'unica che conosco ad arrivare ad un PH di 7,8, se voi ne conoscete altre segnalatemelo nei commenti!)
:-)
 
Discorsi analoghi vanno fatti per le acque di rubinetto, per legge tutti i comuni d' Italia devono pubblicare periodicamente le analisi effettuate su un campione di acqua prelevato dall'acquedotto, e rendere disponibili nel sito i valori riscontrati.
Ti riporto due siti, quello del Comune di PARMA, PIACENZA E REGGIO-EMILIA, che fornisce anche un' utile descrizione per ogni elemento chimico: http://www.irenemilia.it/servizi/acqua.jsp?codice=49
 
Esistono poi numerosi siti che propongono già una comparazione per quasi tutte le etichette delle acque più diffuse sul nostro territorio, pubblicando tutti i valori dichiarati, basta fare una ricerca con le parole chiave "comparazione acque minerali".
 
Fai le tue comparazioni, e magari riportale nel nostro Gruppo Facebook: "EVOLUZIONE DEL PENSIERO E MIGLIORAMENTO PERSONALE" a questo LINK.
 
E, COSA PIÙ IMPORTANTE, BEVI, BEVI, BEVI ALMENO 3 LITRI DI ACQUA MINERALE AL GIORNO!!!
Migliorerai il tuo corpo e la tua mente, aiutando il tuo fisico ad eliminare le tossine e a ristabilire le corrette fisiologie! ;-)
 
 
Inserisci i tuoi commenti qui sotto, che acque bevi? quali ti piacciono di più?
 
Alla prossima settimana
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina