Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Conosci Marco Montemagno?
 
È uno Speaker, uno Youtuber e ormai anche un Web Influencer (si chiamano così tutte quelle persone che in seguito alla loro diffusa popolarità sui Social, possono influenzare le opinioni della massa che li segue), che sta diventando sempre più famoso nell'ambito del MIGLIORAMENTO PERSONALE e del Digital Marketing.
Riesce a postare su Youtube e sul suo canale Facebook addirittura un video al giorno, le sue tematiche spaziano dal Digital Marketing, appunto, al commentare libri di Crescita e Miglioramento Personale e intervistare i più importanti personaggi e imprenditori digitali come ZuckerbergAntony RobbinsSeth Godin, e tanti altri.
 
Il 10 Dicembre del 2015, Montemagno pubblica sul suo canale Youtube un video, dal titolo "Tu sei il Migliore", e lo pubblicizza come sempre anche sul suo account Facebook ottenendo migliaia di like e condivisioni.
 
Cos'ha di tanto speciale quel video?
 
Prima di parlarne, te lo inserisco qui sotto, ti consiglio di vederlo prima di proseguire con la lettura dell'articolo :-)
 
 
Hai visto tutto il video, fino alla fine?
In soli 3 minuti Marco è riuscito a toccare 3 QUESTIONI FONDAMENTALI presenti all'interno del MIGLIORAMENTO PERSONALE e che, anche tu che stai leggendo questo articolo, devi acquisire e, data la loro importanza, direi quasi che devi letteralmente ASSORBIRE CELLULARMENTE!
 
Quali sono queste 3 questioni che reputo fondamentali?
 
Ci arrivo subito...
 
Quando il video è stato condiviso su Facebook, è stato inondato di commenti di tutti i tipi.
Spinto dalla mia curiosità, sono andato a leggermi molti di questi commenti e con mio grande stupore, erano presenti anche molte critiche.
I commenti degli utenti erano divisi fra quelli che si dichiaravano apertamente in accordo con ogni punto che Marco ha deciso di toccare nel video ed utenti che invece lo hanno aspramente criticato dandogli, a volte, anche del pazzo.
Questo è normale, in fondo quando metti i tuoi post o peggio, i tuoi video, su Facebook, magari mettendoci la faccia e dichiarando apertamente le tue idee su un qualsiasi argomento, ti stai volutamente esponendo ad un pubblico molto eterogeneo; persone con culture e posizioni sociali molto diverse hanno tutte la completa libertà di scrivere quello che vogliono, e quello che ne esce fuori richiede spesso uno stomaco molto forte per essere digerito.
Quello che mi ha colpito maggiormente sono stati alcuni precisi commenti fatti da persone, apparentemente anche di una certa cultura, che affermavano la completa assurdità del video di Marco adducendo le seguenti motivazioni: 
  1. Pensare con la logica del "dover essere il migliore" spinge la gente a deresponsabilizzare lo Stato dal dover, invece, garantire il benessere e la crescita, ad ogni individuo;
  2. Se assumi dentro di te l'idea di "dover essere il migliore", per ciascun imprenditore o persona di successo, se ne creano altri mille che fanno la fame e che permettono, con la loro povertà, quel singolo successo;
  3. Lo Stato deve (dovrebbe?) garantire, come avviene tramite le leggi della Costituzione Italiana, il lavoro e il benessere ad ogni singolo cittadino, sottraendolo invece dalla rigida e massacrante competitività che una logica alla "Montemagno", invece porterebbe a fare;
E tu?
Se hai visto tutto il video di Marco, cosa pensi leggendo questi commenti che sono stati postati nei suoi video?
La pensi anche tu come queste persone?
 
Prima di darti una risposta, continua la lettura, vorrei offrirti un modo di vedere le cose alternativo ;-)
 
Le 3 questioni che reputo FONDAMENTALI e che Marco è riuscito a cogliere nel suo brevissimo video sono le seguenti, una per una: 
 
 1.Chiunque tu sia, ESISTE UNA TUA DIMENSIONE PERSONALE in cui tu PUOI ESPRIMERE IL MEGLIO DI TE STESSO;
 
Nel caso di Umberto Eco, esempio che Marco fa all'inizio del video, è lo scrivere, nel caso di Serena Williams è il tennis.
Entrambi rappresentano il TOP in un preciso settore.
 
Entrambi RAPPRESENTANO IL "MIGLIORE SE STESSI" fra tutte le possibili dimensioni che possono esprimere come Esseri Umani.
 
Noi non possiamo saperlo, magari da giovane Umberto Eco avrà anche fatto qualche partita a tennis con gli amici, ma non è quella la sua dimensione in cui LUI RAPPRESENTA LA PARTE MIGLIORE DI SÉ STESSO.
Sicuramente Serena Williams a scuola avrà scritto temi e non ci è dato sapere se nel tempo libero non si diletti a scrivere racconti, MA NON È QUELLA LA DIMENSIONE IN CUI RAPPRESENTA LA PARTE MIGLIORE DI SÉ STESSA.
 
Il punto su cui voglio focalizzare la tua attenzione è che ciascuno di noi, compresi TU che stai leggendo e IO che sto scrivendo, POSSEDIAMO UNA DIMENSIONE IN CUI POSSIAMO ESSERE DAVVERO LA PARTE MIGLIORE DI NOI STESSI.
Possiamo cimentarci in mille altre attività, più o meno ludiche o più o meno competitive, ma POTREMO ACCEDERE AL MEGLIO DI NOI STESSI solamente in ALCUNE E SPECIFICHE ATTIVITÀ, che saranno più vicine, più inclini ai talenti e alle predisposizioni che già possediamo.
 
Ma come Fabrizio!
Stai parlando di TALENTO e PREDISPOSIZIONE?
Non hai sempre dichiaratamente espresso il tuo totale disaccordo con chi esalta il concetto di TALENTO come predisposizione necessaria al successo?
 
ATTENZIONE! :-)
Ti rispondo dicendoti che devi pensare a quale sia la tua idea di TALENTO e PREDISPOSIZIONE che ti ha guidato fino ad ora nella vita...
 
È vero!
Spesso il SUCCESSO in un campo le persone lo raggiungono perché la vita gli offre delle RISORSE che non offre invece ad altri.
Queste RISORSE possono essere spesso ECONOMICHE, più spesso sono SOCIALI e RELAZIONALI (il poter conoscere o avere tra i propri parenti un politico o un importante imprenditore...spesso può fare la differenza), ma fra le RISORSE devi inserire anche la capacità di AVERE UN MENTORE, un INSEGNANTE che ti ha ispirato e ti ha SAPUTO TRASMETTERE UNA PASSIONE.
 
E questa RISORSA la devi SAPER CREARE TU!
Sei tu che DEVI AVERE L'INTELLIGENZA DI COMPRENDERE CHE IL TUO MIGLIORAMENTO PERSONALE PUÒ ESSERE AGEVOLATO DALLA PRESENZA DI CHI STA PIÙ AVANTI DI TE!
 
Il 25 Marzo 2015 ho pubblicato qui sul sito un importante articolo dal titolo: "INTRODUZIONE AI FRAMEWORK: IL CICLO DEL SUCCESSO (PRIMA PARTE)", non so se tu lo abbia già letto, nel caso non lo avessi ancora fatto, ti consiglio davvero di leggerlo, perché è molto importante che tu comprenda quello che si definisce CICLO DEL SUCCESSO, prima di proseguire con la lettura e di quello che sto per dirti. VAI A LEGGERTI L'ARTICOLO ADESSO A QUESTO LINK.
 
È davvero molto riduttivo pensare al SUCCESSO che alcune persone hanno raggiunto, dicendosi fra sé e sé, che tanto LORO AVEVANO LE GIUSTE CONOSCENZE oppure TANTO ERANO GIÀ RICCHE, POTEVANO PERMETTERSI DI INVESTIRE TANTI SOLDI IN UNA NUOVA IMPRESA.
Solo le persone che non conoscono nulla di Marketing Aziendale e di Economia possono terminare lì la questione credendo davvero alla giustezza di quelle fandonie!
 
La verità è che IL CICLO DEL SUCCESSO INIZIA DALLE TUE CREDENZE.
 
penso con la testa loroQuindi PUNTO PRIMO, se tu credi che lo Stato debba bussarti alla porta per darti lavoro e magari doparti anche una sensazione di benessere e appagamento, GRATUITA, nelle vene, stai veramente vivendo nel paese dei balocchi e se sei una persona che insegna questi pensieri ad altre persone, STAI CONTRIBUENDO VIVAMENTE ALLA DILAGANTE ACCIDIA CHE VEDO sempre più diffusa nell'italiano medio, ogni giorno.
 
Posso affermare con decisione che il PRINCIPIO PRIMO della Crescita e del MIGLIORAMENTO PERSONALE sia proprio quello che COME SINGOLO INDIVIDUO HAI IL DOVERE DI SCOPRIRE QUALE SIA LA TUA PERSONALE DIMENSIONE IN CUI PUOI ESPRIMERE IL MEGLIO DI TE STESSO.
È UNA COSA CHE DEVI A TE STESSO!
 
Se impari ed entri in questo modo di vedere le cose, ENTRERAI A FAR PARTE DI QUELLA NICCHIA DI PERSONE CHE CREANO IL PROPRIO SUCCESSO, CHE CREANO LE PROPRIE RISORSE, CHE CREANO LE PROPRIE OPPORTUNITÀ!
 
A questo punto chiediti una cosa: sarà più produttivo uno Stato che induce nel proprio popolo, VOGLIA E DESIDERIO DI SCOPRIRE LA PROPRIA DIMENSIONE DI ECCELLENZA, oppure uno Stato che diffonde l'idea che nessuno deve agire perché tanto ci pensa lui a distribuire egualitariamente benessere e appagamento?
 
E pensa anche a quest'altra considerazione, parlando di politica, quale popolo si controlla più facilmente?
UN POPOLO CHE, IN NOME DEL PROPRIO DESIDERIO, COMBATTE PER POTER AVERE LE OPPORTUNITÀ DI SCOPRIRE LA PROPRIA DIMENSIONE DI ECCELLENZA, oppure un popolo che segue passivamente l'operato dei politici su un divano e afferma tronfiamente che <<tanto lo Stato lo ha scritto nella Costituzione che ci da lavoro, quindi basta aspettare>>?
 
Come dice Marco Monty nel suo bellissimo video, ci sarà un motivo se una persona del calibro di Mark Zuckerberg, incita ogni giorno i suoi dipendenti chiedendogli: <<Oggi, stai sognando abbastanza in grande?>>
 
E qui arriviamo al secondo aspetto fondamentale del video.
 
   2. Quando cerchi la versione MIGLIORE DI TE STESSO, ti inserisci all'interno di un PROCESSO TEMPORALE che ti porta CONTINUAMENTE A DARE IL MEGLIO DI TE STESSO;
 
Umberto Eco o nell'esempio, Serena Williams, non hanno RAGGIUNTO LA PARTE MIGLIORE DI LORO STESSI, e si sono fermati lì, come in una foto in cui viene conclamato il loro eterno e imperituro successo.
Serena Williams affronta IN OGNI PARTITA ALTRI AVVERSARI CHE VOGLIONO DIMOSTRARE LA PARTE MIGLIORE DI LORO STESSI.

E da questo continuo gioco di parti e relazioni, SI INSTAURA UN CIRCOLO VIRTUOSO CHE CONDUCE CIASCUN INDIVIDUO A CHIEDERSI:
 
superare se stessiCOSA POSSO FARE OGGI DI MAGGIOR VALORE PER AUMENTARE IL MIO SUCCESSO COME INDIVIDUO, COME ESSERE UMANO?
 
Farsi questa domanda OGNI SINGOLO GIORNO, oltre che essere meravigliosamente AVVINCENTE e STIMOLANTE, ti spinge a CONOSCERTI SEMPRE MEGLIO perché la tua vita diventerà un'inesauribile fonte di continue OPPORTUNITÀ e MOMENTI DI APPAGAMENTO.
Quando ti inserisci in quel bellissimo FLUSSO DI EVOLUZIONE, alla ricerca di quelle AZIONI E COMPORTAMENTI DI MAGGIOR VALORE, tutto il tuo corpo si scuote, i tuoi organi ricevono una spinta energetica migliore, il tuo cuore pompa il sangue in modo più efficiente, persino i tuoi polmoni e l'aria che ti penetra nelle cellule diventa meccanismo di rinvigorimento e continuo benessere.
I tuoi occhi acquistano una luce nuova e chi vive intorno a te, non potrà fare a meno di accorgersene!
 
Nulla ti impedisce di restare sdraiato sul tuo divano e credere che le leggi dello Stato servano per portarti il pane sotto casa, servano per garantirti un lavoro e un appagamento a vita, ma TI ASSICURO CHE COSÌ FACENDO TI PERDI UNA FIGATA PAZZESCA! ;-)
Con il tuo atteggiamento del "tutto dovrebbe essere dovuto e garantito", NON TI STAI CONOSCENDO, NON TI STAI METTENDO ALLA PROVA, quindi alla fine della fiera NON STAI EVOLVENDO COME INDIVIDUO.
 
esige il massimo confucioCome dice Marco ricordati sempre che la PARTE MIGLIORE DI TE STESSO è anche quella PIÙ SODDISFATTA DI SÉ, È QUELLA CHE CREA I RISULTATI MIGLIORI, ED È QUINDI QUELLA CHE RENDE ANCHE DI PIÙ (economicamente parlando!).
 
DIVENTARE SEMPRE MIGLIORI DIVENTA UN TENDERE che ti conduce a continue esplorazioni interiori (del tuo spirito, dei tuoi difetti e dei tuoi pregi, conosci meglio i tuoi limiti e impari come superarli), ma anche esteriori (conosci meglio le risorse disponibili intorno a te, metti in moto quel ciclo del successo che ti fa vedere ogni oggetto e ogni evento come un'opportunità).
DIVENTARE SEMPRE MIGLIORI diventa un DOVERE PER TE STESSO, non per fare il figo o per una mania di autoesaltazione, MA PERCHÉ È LA COSA MIGLIORE CHE PUOI FARE PER CELEBRARE LA VITA CHE HAI RICEVUTO IN DONO.
 
Arriviamo quindi al TERZO ed ultimo aspetto del discorso di Marco.
 
 3. PERSONE CHE CERCANO CONTINUAMENTE IL PROPRIO MIGLIORAMENTO, SI CIRCONDANO DI PERSONE CHE CERCANO CONTINUAMENTE IL PROPRIO MIGLIORAMENTO E TRASMETTONO QUESTO FERVORE E CHI LI CIRCONDA;
 
Questo meccanismo aulico è la fonte del continuo progresso che ha portato l'umanità a costruire le Piramidi, ad andare sulla Luna, ad iniziare l'esplorazione su Marte e creare le innumerevoli opere d'arte di cui l'Essere Umano è capace.
Al contrario dovunque vedi lassismo, pigrizia, superficialità delle sensibilità e nei rapporti umani, lì è proprio dove ha attecchito l'idea che le cose accadono per opera divina o per opera di "altri" mai ben specificati!
Invece CIASCUN PERSONAGGIO CHE HA FATTO LA STORIA DI QUESTO PIANETA, che ha attivamente contribuito al successo e al progresso dell'umanità, stai pur certo che ha seguito il terzo punto alla lettera!
Ciascuna civiltà che ha seguito questo terzo punto, ha raggiunto i più grandi risultati in quei campi del sapere e i quei settori in cui l'ha applicato.
 
Quindi, come dice Marco Montemagno: <<francobollati alla parte migliore di te stesso>>, e rimanici incollato per tutta la vita!  ;-)
E tu, ADESSO, cosa stai facendo di maggior valore rispetto a ieri?
 
Se l'articolo ti ha fatto riflettere e ti è piaciuto, per favore, inserisci un tuo commento qui sotto e clicca sul bottone MI PIACE. :-)
 
Alla prossima settimana
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach
 
 
 

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina