Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

COLLABORAZIONI CON SCUOLE E ISTITUTI SCOLASTICI

<<L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.>>
Jean Piaget
Studio M.E.P.E.C. nella sua continua opera di formazione e diffusione di un sapere libero e indirizzato al Miglioramento Personale dell'Essere Umano, organizza conferenze nelle Aule Magne di Licei e Istituti Superiori al fine di promuovere tra gli studenti la passione per la propria crescita e il proprio miglioramento mentale e fisico.

Purtroppo spesso metodi antiquati e poco orientati al moderno modo di pensare dei giovani rendono ostico e spesso noioso l'apprendimento delle classiche materie scolastiche creando negli studenti un senso di distacco ed allontanamento dallo studio in generale.
Oggi la problematica principale dell'Educazione alla Conoscenza e che gli studenti si sentono lontani da quel Sapere vivo, vibrante, che invece potrebbe, come spesso accade per le menti più brillanti, portarli ad apprezzare ogni sfumatura del mondo e delle sue rappresentazioni.

La storia classica viene considerata inutile, la fisica e la matematica ostacoli da superare per ottenere un voto e poi dimenticare, la biologia e la chimica vengono considerate materie curiose ma poco sfruttabili nella vita di tutti i giorni, la filosofia e la psicologia, utili solo per chi ha una mente diversa e lontana dai piaceri di gruppo: queste sono solo alcune delle considerazioni che si sentono fare troppo spesso nei dialoghi fra ragazzi.

L'apprendimento è un naturale processo della mente che deve essere favorito e non ostacolato con racconti limitanti o emozioni depotenzianti

Studio M.E.P.E.C., nei suoi Corsi di Metodologie di Apprendimento Efficace, Tecniche di Memorizzazione Avanzate e Lettura Veloce, utilizza le più moderne conoscenze sui meccanismi di apprendimento dei giovani e sui processi di memorizzazione che la psiche adotta quotidianamente durante tutto il processo di ritenzione, elaborazione e recupero delle informazioni, conoscenze che derivano direttamente dai modelli della Psicologia Cognitiva, Psicologia Comportamentale e Neuroscienze, usati con successo da decenni nell'insegnamento all'interno delle più prestigiose Università inglesi e americane.

Trasmettiamo agli studenti un atteggiamento completamente differente verso le materie scolastiche e verso lo studio in generale.


Siamo convinti che quando gli studenti vivono esperienze piacevoli e facilmente condivisibili con i propri compagni sia possibile creare quella sinergia di emozioni che vanno a determinare quel valore aggiunto necessario alla costruzione di una consapevolezza superiore verso sé stessi e verso le proprie potenzialità.

Gli studenti oggi hanno un disperato bisogno di credere in sé stessi e di avere persone adulte di riferimento che sanno credere in loro e infondergli sicurezza nel futuro e sopratutto nelle loro capacità e nella loro maturità di scelta e comportamento.

Se vuoi contattare Studio M.E.P.E.C. per richiedere una collaborazione oppure vuoi avere maggiori informazioni sui seminari e sulle conferenze che stiamo organizzando per le Scuole, telefona al numero indicato a fianco oppure mandaci una email!