Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
Ciao e bentornato nel sito più aggiornato e all'avanguardia per quanto riguarda il MIGLIORAMENTO e l'EVOLUZIONE PERSONALE e le tecniche per imparare a gestire al meglio la tua vita 😉
Come ben sai uno dei compiti principali che svolgiamo in STUDIO M.E.P.E.C. è proprio quello di effettuare Ricerca e Sviluppo in un campo molto particolare: L'EVOLUZIONE PERSONALE.
Parlare oggi di EVOLUZIONE PERSONALE e diffondere i principi su cui si basa questa vera e propria disciplina è la nostra Mission.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che l'EVOLUZIONE PERSONALE si compone di diverse "materie" o "argomenti di studio", come ad esempio la GESTIONE DELLE EMOZIONI, LA PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA, LE TECNICHE DI COACHING TRASFORMAZIONALE, L'APPRENDIMENTO AVANZATO E LE TECNICHE DI MEMORIA e tutte quelle pratiche ed esercizi per sviluppare l'INTELLIGENZA LINGUISTICA E LA COMUNICAZIONE EFFICACE, e tante altre ancora.
 
All'interno della GESTIONE DELLE EMOZIONI, ad esempio, puoi trovare tutte quelle tecniche e quelle "consapevolezze" necessarie all'Essere Umano per apprendere come utilizzare le proprie emozioni e renderle vere e proprie RISORSE cui poter attingere nella vita di tutti i giorni invece di lasciarle vivere come semplici "accadimenti" interiori e personali che il più delle volte rischiano solamente di rivelarsi disfunzionali alle attività che vogliamo svolgere (timori, paure, ansie, frustrazioni, timidezze, ecc...).
All'interno dell'EVOLUZIONE PERSONALE troviamo anche lo studio delle DINAMICHE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI, cioè tutte quelle PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA utili per farci comprendere il perché facciamo quel che facciamo, ad esempio, come agiamo quando dobbiamo compiere delle scelte importanti nella nostra vita o ancora ci permettono di studiare tutte le nostre reazioni automatiche, come quando veniamo insultati oppure non vediamo riconosciuti i nostri sforzi in campo affettivo o lavorativo o ancora quando non veniamo premiati per l'impegno e la dedica profusa in ciò in cui ci impegniamo.
Un altro campo di studio, sempre molto importante, è rappresentato anche dall' EDUCAZIONE ALLE SENSIBILITÀ PERSONALI e dai PRINCIPI DI EVOLUZIONE DEL PENSIERO, due campi molto vasti di studio che racchiudono il cuore del MIGLIORAMENTO E DELL'EVOLUZIONE PERSONALE poiché ci aiutano a capire COME migliorarci, cioè in quali direzioni è UTILE E FUNZIONALE spingerci e in quali direzioni, invece, risulterebbe dannoso e controproducente avventurarci.
 
galassia evoluzione personale smallCome avrai compreso tutte queste materie di studio costituiscono la GALASSIA DELL'EVOLUZIONE PERSONALE, ne strutturano l'ossatura principale e la rendono una delle materie di studio più affascinanti e sopratutto importanti del 21° Secolo. 
Se clicchi sul MENÙ IN ALTO, dove c'è la voce ARTICOLI, vedrai scorrere proprio un menù a tendina con le varie materie dell'EVOLUZIONE PERSONALE così come le studiamo qui in STUDIO M.E.P.E.C.; troverai per ogni voce i corrispettivi articoli, selezionati e indicizzati per argomento e data di pubblicazione. ;-)
 
Purtroppo sono veramente pochissimi i libri e i corsi, in Italia oggi, che affrontano con competenza e serietà tutte queste importantissime tematiche, mettendone in luce le correlazioni e i nessi funzionali.
Spesso quando vengono insegnate nei corsi, queste materie vengono isolate, vengono decontestualizzate, magari trasmesse velocemente all'interno di uno o due weekend senza che alle persone vengano spiegate le potenzialità di una visione d'insieme e le possibilità insite in un differente approccio di studio più organico e sinergico fra le varie parti.
 
La realtà che si delinea è che spesso le persone che, come te, sono appassionate di questi temi e magari leggono articoli e/o acquistano libri sulla CRESCITA e sul MIGLIORAMENTO PERSONALE non sono neanche a conoscenza di tutte queste sfumature di significato e di tutte queste differenze fra le varie discipline di studio, e quello che accade è che, ovviamente, le persone cercano di fare del proprio meglio per destreggiarsi all'interno di questo mondo, rischiando spesso di fare MINESTRONI FAI-DA-TE collezionando corsi di un week-end mettendo insieme tecniche con fondamenti e principi differenti che poi fra di loro non si amalgamano, presentando forti incoerenze e divergenze.
 
Quando le correlazioni utili non vengono spiegate, le persone tendono a crearsi da sole collegamenti e analogie anche dove queste non ve ne sono o semplicemente non sarebbe utile trovarne.
 
Si vengono a creare, in questo modo, nella mente dei corsisti e degli utenti, dei veri e propri "PATCHWORK" di conoscenze, di tecniche e di principi, tutti casuali e AUTO-PRODOTTI, AUTO-REFERENZIANTI, dove ognuno ci vede un po' quello che gli pare, spesso proiettando le proprie insicurezze e le proprie intuizioni (spesso errate), all'interno dei principi del MIGLIORAMENTO PERSONALE, insomma ci vedono quello che ci vogliono vedere accostando informazioni prese un po' qui e un po' li, quando invece sarebbe compito del'insegnante e del responsabile del corso selezionarle e trasmetterle ai membri del corso.
 
Ed è da questa confusione di fondo che all'interno della CRESCITA e del MIGLIORAMENTO PERSONALE troviamo testi di FUFFA-QUANTISTICA spacciata per ALTA FORMAZIONE, (Cervello Quantico, Mente Quantica, Anima Quantica, Corpo Quantico, e chi più ne ha più ne metta), oppure corsi sulla LEGGE DI ATTRAZIONE; tutte invenzioni che NON HANNO NULLA A CHE FARE CON IL VERO MIGLIORAMENTO PERSONALE E MEN CHE MENO CON L'EVOLUZIONE PERSONALE (che è il gradino più alto del MIGLIORAMENTO PERSONALE).
 
Ho voluto già affrontare questo problema un po' di anni fa, in un articolo pubblicato il 16 Settembre 2015 dal titolo "EDUCAZIONE ALLA CONOSCENZA: CORSO O PERCORSO? AUTO-PERCEZIONE E AUTO-REFERENZIALITÀ".
È stato un articolo molto importante con quasi 3000 visite! Prima di proseguire, ti consiglio di leggerlo ADESSO da questo LINK, per integrare meglio la comprensione dell'articolo di oggi. 🙂
Senza una guida, senza dei principi che diano un supporto, che indichino i LIMITI del tuo percorso, è facile andare fuori strada, e quando non hai un riferimento chiaro, un modello limpido, l'unico tuo riferimento diventa l'AUTO-REFERENZIALITÀ; in pratica segui ciò che di pancia senti essere giusto, anche quando quella sensazione è tutt'altro che corretta!
E in Italia siamo bravissimi a crederci i migliori, in ogni campo, solamente perché di pancia sentiamo di poter dire la nostra, di aver scoperto chissà quale segreto quando invece c'è solo tanta ignoranza...:-( fiumi di parole sono stati scritti riguardo questo fenomeno tutto italiano a partire dagli articoli sull'analfabetismo funzionale che colpisce sempre più studenti (..e professionisti).
 

CRESCITA, SVILUPPO, MIGLIORAMENTO, EVOLUZIONE: LE DIFFERENZE DI CONTESTO

Lo stesso utilizzo di termini come CRESCITA, SVILUPPO, MIGLIORAMENTO, EVOLUZIONE, indicano significati e campi di applicazione assolutamente differenti fra loro e non è raro trovare siti e libri che li utilizzano senza cognizione di causa, in modo interscambiabile fra loro, QUANDO INVECE CIASCUN TERMINE NASCE E VIENE UTILIZZATO ALL'INTERNO DI UN PRECISO AMBITO DI AZIONE.
Quando si parla di SVILUPPO PERSONALE stiamo parlando solamente di quelle tecniche, pratiche e principi che permettono ad un individuo di ACCELERARE IL PROPRIO NATURALE SVILUPPO PERSONALE, il che non significa che la persona andrà necessariamente ad evolversi, ma sicuramente l'intento di questa materia di studio è quella di andare a sviluppare, appunto, i suoi TALENTI (quindi aspetti già in potenza in possesso dell'individuo), e a portarli alla massima intensità ed efficienza possibile.
Per farti un esempio, come Esseri Umani abbiamo due gambe, con muscoli forti e sviluppati nel corso dell'evoluzione, per correre, per saltare e sorreggere in modo ottimale il nostro peso.
Se però durante la tua vita non pratichi attività sportive, se passi gran parte delle tue giornate seduto al PC o a giocare ai videogiochi, i muscoli delle tue gambe cominceranno a ridursi, a diventare meno capaci di compiere sforzi e gesti atletici.
Tenere allenati i muscoli delle tue gambe non rappresenta una tua EVOLUZIONE PERSONALE, ma sono un qualcosa con cui sei nato e che sta a te MANTENERE EFFICIENTI per poterne SVILUPPARE IL MASSIMO POTENZIALE CONSENTITO DALLA TUA GENETICA.
Puoi liberamente scegliere se lavorare, ad esempio, di MASSA, di RESISTENZA o di FORZA; sta a te decidere che tipo di allenamento compiere!
 
Quindi possiamo dire che LO SVILUPPO E LA CRESCITA PERSONALE ti aiutano a portare all'eccellenza TUTTO CIÒ CHE, IN POTENZA, GIÀ SEI E GIÀ TI APPARTIENE; tutto ciò che Madre Natura ti ha dato dalla nascita e che sta a te NON PERDERE con uno stile di vita inadeguato e disfunzionale.
 
Tutt'altra cosa è il MIGLIORAMENTO PERSONALE e ancora di più l'EVOLUZIONE PERSONALE (il gradino superiore).
 
kaizen significato
Per MIGLIORAMENTO PERSONALE, noi di STUDIO M.E.P.E.C. intendiamo la capacità di avvicinarsi ad un ideale di perfezione comportamentale, che in quanto ideale è irraggiungibile, ma tramite questo tendere, tramite questa continua opera di avvicinamento, andiamo a formare persone sempre migliori.
Questo principio è lo stesso che sta alla base della FILOSOFIA DEL KAIZEN Giapponese (KAIZEN=Avvicinamento al bello), in cui viene data grande importanza al continuo spostamento del limite; l'estetica del comportamento spinge ad una perfezione che non sarà mai umanamente possibile raggiungere, ma tramite questa TENSIONE EMOTIVA E MENTALE verso il comportamento estetico più sano, ci si posiziona all'interno di un potentissimo flusso auto-migliorante.
 
All'interno della FILOSOFIA KAIZEN non c'è posto per l'AUTO-REFERENZIALITÀ perché viene data tantissima importanza alla relazione con il prossimo; grande importanza, infatti, l'assume il continuo confrontarsi con realtà diverse, persone diverse, concezioni della vita diverse.
Nel KAIZEN non esiste il concetto di PERSONA POSITIVA e PERSONA NEGATIVA.
Tutti noi rappresentiamo possibili incontri, possibili relazioni, possibili staminalità esperienziali DA CUI NASCE SEMPRE UN INSEGNAMENTO UTILE al nostro navigare nel mare della vita!
 
Il KAIZEN così come la filosofia di MIGLIORAMENTO PERSONALE che promuoviamo all'interno di STUDIO M.E.P.E.C. è PRETTAMENTE PRAGMATICA, ripulita da tutte quelle distrazioni e aberrazioni NEWAGE del pensiero, nate in un contesto di MERO MARKETING COMMERCIALE, da cui ne prendiamo assolutamente le distanze!
 
Purtroppo il periodo che stiamo vivendo in Italia oggi lo potremmo definire l'Epoca dell'AUTO-REFERENZIALISMO o dell'AUTO-REFERENZIALITÀ, proprio a causa di tutte quelle pseudo-dottrine NEWAGE che si sono capillarmente infiltrate in ogni disciplina legata allo SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (troviamo fuffe NewAge nelle Scuole di Massaggio, nelle Scuole di Psicoterapia, nei corsi di Coaching e persino nelle palestre di Arti Marziali), ogni angolo della nostra Società è permeato dall'idea che tutto ciò che ti basti fare è ASCOLTARE CIÒ CHE PROVI E CHE SENTI, agire di conseguenza e aspettare di diventare più saggio...ti viene detto che "nessuno può conoscerti meglio di te stesso"; distruggendo con questa frase un secolo di ricerche e di studi sulla Sociologia, sulla Psicologia, sulla Neurologia e persino Medicina!
Peccato che le cose non funzionino affatto in questo modo!
Ormai non c'è libro o corso sulla Crescita o sul Miglioramento Personale che non spinga le persone a far proprio questo pessimo atteggiamento.
Il 1 Luglio 2015 scrissi un articolo che ebbe un successo clamoroso arrivando ad oltre 11mila letture dal titolo "L'ARTE DI ARRANGIARSI: PRIMO OSTACOLO ALLA TUA CRESCITA EFFICACE", in cui ho analizzato in maniera dettagliata questa pericolosa deriva mentale, puoi approfondire il tema DA QUESTO LINK.

GRANDE IMPORTANZA, INFATTI, L'ASSUME IL CONTINUO CONFRONTARSI CON REALTÀ DIVERSE, PERSONE DIVERSE, CONCEZIONI DELLA VITA DIVERSE.

Infine c'è quello che per noi di STUDIO M.E.P.E.C. rappresenta l'obiettivo più grande e ambizioso, quella che noi chiamiamo EVOLUZIONE PERSONALE dell'individuo.
Parlare di EVOLUZIONE PERSONALE DELL'INDIVIDUO significa rispondere a questa domanda, LA DOMANDA CHIAVE:
 
PUÒ L'ESSERE UMANO ACCEDERE AD UN POSIZIONAMENTO MENTALE CHE GLI PERMETTA DI EVOLVERSI NELL'ARCO DELLA SUA STESSA VITA AVVICINANDOSI ALLA STESSA EVOLUZIONE CHE HA AVUTO NEL CORSO DELLE ERE?
 
In pratica può essere in grado, in qualche modo, di utilizzare tutte le sue risorse in campo, di posizionarle in un modo tale da poter TRASCENDERE SE STESSO e compiere dei veri e propri BALZI EVOLUTIVI, nell'arco della sua vita, paragonabili a quelli che ha compiuto nel corso di più vite?
Se ciò fosse possibile, potremmo rivoluzionare il panorama delle discipline che studiano le risorse e il potenziale umano.
Sicuramente una risposta definitiva a questa domanda ancora non l'abbiamo 😉, ma ci sono alcuni punti che nel corso delle ricerche e degli studi che abbiamo compiuto, abbiamo incontrato e verificato più volte come ESSENZIALI PER UNA RISPOSTA ALLA DOMANDA CHIAVE.
 
Questi punti sono riassumibili come i 3 PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE. 
  1. PRINCIPIO NUMERO UNO: Ciascuno di noi sviluppa nel corso della propria vita delle CREDENZE LIMITANTI che nel tempo si CONCRETIZZANO COME SIGILLI IRREVOCABILI su cui NON TRANSIGE DISCUSSIONI. Questi sigilli riguardano cose che NON VOGLIAMO FARE, NON VOGLIAMO STUDIARE O NON VOGLIAMO "TOCCARE" NEL CORSO DELLA NOSTRA VITA;
  2. PRINCIPIO NUMERO DUE: Questi SIGILLI MENTALI spesso sono costruiti su TRAUMI, FRUSTRAZIONI, SENSI DI INADEGUATEZZA che neanche ricordiamo di aver vissuto e associato mentalmente;
  3. PRINCIPIO NUMERO TRE: NON È POSSIBILE ROMPERE E ATTRAVERSARE QUESTI SIGILLI DA SOLI. Serve l'aiuto di una persona esterna, quindi una GUIDA, UN MAESTRO, UN GURU che possa, dall'esterno guidarti verso il superamento di te stesso. Questo avviene per un semplicissimo e comprensibilissimo fatto: È LA TUA STESSA MENTE CHE HA CREATO QUESTI SIGILLI, PERTANTO NON PUÒ ESSERE LEI STESSA ANCHE A ROMPERLI E A FARTELI SUPERARE! ESSI RAPPRESENTANO IL LIMITE DELLA TUA STESSA MENTE.
Da questi 3 principi si capisce molto bene come chi ti vuole convincere che "la verità sia dentro di te", O È IN COMPLETA MALAFEDE OPPURE TI STA PROPONENDO UNA SEMPLICE VENDITA DI UN PRODOTTO PER LA QUALE RICEVE UN GUADAGNO!
Prima di salutarti di consiglio di leggere (o di stamparti per una lettura futura), anche l'articolo che ho pubblicato il 16 Aprile del 2014 "PRINCIPI DI EVOLUZIONE PERSONALE: I TRE LIVELLI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE" in cui parlavo proprio, nello specifico, delle differenze di questi 3 livelli di approccio, dal 2014 ne abbiamo fatto di strada! 😉 Puoi leggerti l'articolo ORA A QUESTO LINK.
 
Anche se, ad oggi, ancora non abbiamo PROTOCOLLI DI EVOLUZIONE PERSONALE accertati che possano spingere un individuo chiaramente in quella direzione, sicuramente il solo potersi ispirare in questa direzione è molto stimolante per chi come noi vive di questi temi e di queste passioni.
 
Per concludere, spero che questo articolo ti abbia aiutato a districarti nel mondo dell'EVOLUZIONE PERSONALE e a farti comprendere quanto sia rischioso (ed inutile), fare minestroni NEWAGE di questi temi e infine quanto sia pericoloso affidarsi UNICAMENTE alla propria AUTO-REFERENZIALITÀ (ti fa solo girare in tondo all'interno dei tuoi limiti, ma non ti evolvi davvero se non abbracci le relazioni con altre persone).
 
Lasciami pure un commento qui sotto, sono interessato ad ascoltare le tue esperienze e le tue idee a riguardo  🙂
 
contatti studiomepecA Mercoledì prossimo!
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach & NLP Certified Coach