Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
COMPORTAMENTI TOSSICI
In Italia, in questo particolare periodo storico e culturale che stiamo vivendo, per la maggior parte delle persone, agire seguendo dei principi di comportamento solidi e lungimiranti è veramente difficile.
Ci ritroviamo a dover compiere mille scelte, ad un ritmo molto veloce, tutte scelte vicine fra loro, che si susseguono una dopo l'altra, a volte a ritmi stressanti.
Risulta veramente difficile seguire delle norme, delle guide di comportamento.
Quello che accade è che ciascuno tende a farsi delle idee proprie, in base soprattutto alle esperienze che ha collezionato durante la sua vita.
Ma si sa, quando si agisce in base all'istinto e alle sensazioni personali, le scelte diventano di bassa qualità, soprattutto, come dicevo poco sopra, quando le scelte si susseguono perché vanno prese in rapida successione.
La Scuola e la Famiglia, primi luoghi di trasmissione del sapere e della conoscenza di vita, non ci aiutano per niente.
Anzi, spesso, proprio dalla famiglia, proprio dai nostri genitori, ereditiamo quei comportamenti isterici e iper-reattivi, che poi ci portiamo appresso tutta la vita.
Modi di vedere le cose basate su pregiudizi (perché erano già pregiudizi per i nostri genitori e trasmessi come tali), modi di interpretare i comportamenti degli altri basati su ansie e credenze fortemente limitanti, diventano parti integranti della nostra personalità che raramente mettiamo in discussione.
Essendoci state trasmesse da figure autorevoli (genitori, parenti, professori), siamo stati "condizionati" a considerarle verità indiscutibili, e abbiamo fatto entrare quei pregiudizi all'interno del nostro "meccanismo d'azione"; se ti interessa approfondire questa importante dinamica, ti consiglio di leggerti l'articolo "QUANTE FALSE CREDENZE INSTILLI NELLA MENTE DEI TUOI FIGLI?" che ho pubblicato il 10 Settembre 2014, in quell'occasione ho approfondito in modo specifico la TRASMISSIONE DI VALORI E CREDENZE, nell'ambito educativo famigliare, LEGGI L'ARTICOLO QUI.
 

AGIRE SECONDO OPPOSIZIONI

 
Sono veramente poche le persone, e mi auguro tu sia fra quelle, che si interrogano sulla REALE correttezza di questi comportamenti.
Il problema è che l'effetto di questi modi di agire, si manifestano molto lentamente nel tempo, non hanno mai un effetto visibile nell'immediato, ci vogliono 5 o 6 anni prima di poterne scorgere gli effetti tossici!
Mi ricordo di una mia compagna di scuola del liceo, che si immergeva completamente negli studi ogni volta che viveva una forte delusione d'amore (non era proprio bellissima...), e lo faceva proprio come comportamento reattivo di chiusura verso il mondo.
Ogni volta che gli piaceva qualcuno e quel qualcuno gli diceva che lei non era il suo tipo, passava mesi a studiare, chiudendosi in casa, senza più uscire né vedere nessuno. 
Questo comportamento era motivato dal fatto che vivendo una FORTE FRUSTRAZIONE in uno specifico AMBITO DI VITA, lo finiva per NEGARE COMPLETAMENTE, comportamento che noi chiamiamo CUT-OFF cioè "tagliare via".
L'ambito relazionale, importantissimo per la vita di un adolescente, lo AMPUTAVA LETTERALMENTE VIA dalla sua vita, gettandosi, invece, a capofitto per ottenere ottimi voti a scuola.
Il problema è che lei quei voti alti li otteneva, quindi QUELLA SODDISFAZIONE SCOLASTICA ERA DIVENTATA UN SURROGATO DELLA SODDISFAZIONE RELAZIONALE: cosa ottiene un adolescente che va bene a Scuola, come primaria ricompensa?
L'APPROVAZIONE DEL MONDO DEGLI ADULTI!
Non potendo vivere pienamente l'approvazione nel suo mondo specifico, cioè fra i suoi PARI, adolescenti come lei, CERCAVA UN APPAGAMENTO CHE LE VENIVA FACILE, NEL MONDO DEGLI ADULTI.
I professori si congratulavano continuamente con lei, i suoi genitori le facevano regali e complimenti, e anche dai parenti non faceva che ricevere lodi.
 
QUAL È IL PROBLEMA, MI DIRAI TU?
È UN'OTTIMA COSA CHE UN ADOLESCENTE STUDI E SI IMPEGNI PER RICEVERE LODI DAL MONDO DEGLI ADULTI.
 
No, AFFATTO, NON È UN BENE PER NULLA!
Lei otteneva (e cercava), quella soddisfazione come SUCCEDANEO, cioè come PIACERE SOSTITUTIVO AD UN PIACERE PRINCIPALE CHE LEI VALORIZZAVA MOLTO DI PIÙ.
È lo stesso meccanismo di chi si attacca al barattolo di Nutella quando soffre per amore!
Lei si attaccava alla prima cosa che aveva a portata di mano, alla prima cosa che le veniva FACILE: chiudersi in casa e studiare!
 
Spessissimo noi SOSTITUIAMO I BISOGNI FONDAMENTALI con PIACERI SOSTITUTIVI CHE CI RIEMPIONO IL TEMPO E LE GIORNATE, in modo tale che, ESATTAMENTE COME UNA DROGA, ci impediscano di renderci conto che il tempo passa!
Questo è un tipico esempio di COMPORTAMENTO TOSSICO!
 
Ma ne esistono molti altri, di natura simile: DONNE DIVORZIATE CHE SI DEDICANO ANIMA E CORPO AI FIGLI, NEGANDOSI LA POSSIBILITÀ DI VIVERE NUOVE E PIÙ INTERESSANTI RELAZIONI, IMPIEGATI E UOMINI IN CARRIERA CHE SI BUTTANO SUL LAVORO INVECE DI VIVERE E DEDICARSI A LORO STESSI, RAGAZZE CHE IN SEGUITO ALL'AVER SUBITO UN TRADIMENTO, DIVENTANO IPER-SELETTIVE CON I NUOVI PARTNER GETTANDO LE BASI PER LE LORO SUCCESSIVE FRUSTRAZIONI, ecc, ecc...
 
Potrei andare avanti per molto, elencandoti decine e decine di COMPORTAMENTI TOSSICI!
Ma tutti hanno una prerogativa in comune!
Sono CARATTERIZZATI DALLA IPER-REATTIVITÀ, dal desiderio di ANDARE COMPLETAMENTE NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO A PRIMA, esattamente come la DINAMICA DEL PENDOLO, che oscillando, da una estremità, arriva all'estremità opposta, e poi di nuovo scendendo, ritorna all'altra estremità, in un movimento senza fine!
 
RIFLETTICI BENE.
Come Esseri Umani, come uomini e donne, come agiamo il 90% delle volte?
IN MANIERA DUALISTICA! 
O BIANCO O NERO!
 
Ho subito un incidente in auto? NON METTO PIÙ PIEDE IN AUTO.
Cado dalla bicicletta? NON SALGO PIÙ SULLA BICICLETTA
Mio marito mi ha tradito? 'FANCULO TUTTI GLI UOMINI, MI DEDICO ESCLUSIVAMENTE AI FIGLI! 
I miei amici mi hanno mortificato? VIVA I CANI E I GATTI, LORO SI CHE TI AMANO INCONDIZIONATAMENTE!
E via di comportamenti IPER-REATTIVI che NEGANO la bellezza di quello che si sarebbe potuto vivere se le condizioni fossero state diverse!
 
Voglio raccontarti una storia...
 
<<Un giorno un insegnante scrisse alla lavagna:
9×1=7
9×2=18
9×3=27
9×4=36
9×5=45
9×6=54
9×7=63
9×8=72
9X9=81
9X10=10
Quando ebbe finito di scrivere e si girò verso la classe, tutti gli alunni stavano ridendo per l’errore fatto nella prima operazione, a questo punto l’insegnante disse: ”ho scritto la prima operazione sbagliata di proposito perché volevo che imparaste una lezione molto importante; era solo per spiegarvi come il mondo la fuori vi tratterà”.
"Vedete che ho scritto giusto per 9 volte le operazioni, ma nessuno mi ha detto che sono stata brava, tutti voi però avete riso e mi avete criticata per l’unica operazione sbagliata che ho fatto. Quindi questa è la lezione: il mondo non apprezzerà le milioni di cose giuste che farete ma sarà pronto a reagire, CRITICANDOVI, l’unica sbagliata.>>
 
Non importa se su 4 miliardi di uomini su questa terra, UNO SOLO TI HA TRADITO, alla fine sarai TENTATA DI REAGIRE CRITICANDO TUTTI, solo perché UNO SOLO DI ESSI TI HA TRADITO.
Ti chiuderai a guscio!
Creerai mille barriere intorno a te, edificando muri e corazze di protezione!
Non importa che decine e decine di amici che hai, ti stimino e ti apprezzino, SE QUELLO SU CUI HAI POGGIATO SPERANZE E DESIDERI TI MORTIFICA, FUGGIRE VIA DAL MONDO TI SEMBRERÀ L'UNICA OPZIONE POSSIBILE!
 
È UN COMPORTAMENTO MATURO?
OVVIAMENTE NO!
 
È UN COMPORTAMENTO DA PERSONA ADULTA?
ASSOLUTAMENTE NO!
 
È UN MODO DI AGIRE SAGGIO E LUNGIMIRANTE?
PER NULLA!
 
Eppure il 90% degli Esseri Umani, uomini e donne, difficilmente imparerà questa lezione...e sai quando inizierà a comprenderla? Quando AVRÀ 70 ANNI, QUANDO COMINCERÀ A COMPRENDERE DAVVERO QUANTO TEMPO HA SPRECATO REAGENDO ISTINTIVAMENTE INVECE DI AGIRE RAZIONALMENTE, quando il tempo sotto ai piedi comincerà a scarseggiare, allora comincerà a capire che le persone VANNO VALORIZZATE SEMPRE, TUTTI NESSUNO ESCLUSO!
Perché le persone sono PRIMARIAMENTE RISORSE, BELLISSIME E AFFASCINANTI RISORSE, che ci possono dare molto di più di quello che pensiamo.
Le persone sono portatrici di storie, racconti, esperienze, condivisioni, relazioni, e sono anche un tramite per ALTRE PERSONE ANCORA.
 
Sono sicuro che la maggior parte delle mie amiche, che taggherò in questo post, quando lo condividerò su Facebook, NON AVRANNO TEMPO DI LEGGERLO PERCHÉ TROPPO IMPEGNATE A BADARE AI FIGLI O AGLI EX MARITI CHE ANCORA GLI RONZANO ATTORNO!
Sono sicuro che molte delle mie amiche che taggherò in questo post, quando lo condividerò su Facebook NON AVRANNO TEMPO DI LEGGERLO PERCHÉ TROPPO IMPEGNATE A STUDIARE PER QUELL'ESAME SUL QUALE STANNO BUTTANDO ANIMA E SANGUE, perché ciò è quello che REATTIVAMENTE HANNO STABILITO ESSERE IMPORTANTE NELLA LORO VITA!
 
<<La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti. >>
John Lennon
 

IL RISCHIO DEL "FACCIO QUELLO CHE SENTO MI FA STARE BENE OGGI"

 
Quanti clienti ho aiutato come MENTAL COACH, che sono venuti da me dicendo che A LORO SERVIVA SPEGNERE CELLULARI E CHIUDERSI IN CASA, SFANCULANDO TUTTO E TUTTI, PERCHÉ CIÒ LI FACEVA STARE "MEGLIO"? Quanti di loro SENTIVA CHE ERA "GIUSTO" AGIRE IN QUESTO MODO?
TANTISSIMI!!!
 
E dovevo, ogni volta, spiegare loro che L'AGIRE D'IMPULSO EQUIVALE AD AGIRE IN MANIERA MIOPE, perché l'STINTO È IL MECCANISMO PIÙ SEMPLICE CHE ABBIAMO, E LA TECNOLOGIA MINIMA di cui l'uomo in maniera innata dispone per vivere.
 
IL COMPITO DI CIASCUN ESSERE UMANO DOVREBBE ESSERE QUELLO DI SVILUPPARE UNA TECNOLOGIA DI SCELTA SUPERIORE, CHE VADA OLTRE LA TECNOLOGIA MINIMA DELL'ISTINTO.
 
Quante volte di fronte ad uno schiaffo o ad un pugno, ISTINTIVAMENTE CHIUDI GLI OCCHI? E come è andata? È stato efficace?
Oppure te lo sei beccato lo stesso?
Quante volte, al sopraggiungere di un'auto in corsa, in piena notte, ci blocchiamo proprio in mezzo alla strada, mentre stiamo attraversando? Invece di correre e terminare l'attraversamento?
Pensi sia un comportamento utile da tenere?
Efficace?
Io non penso...
Si chiama Istinto!
 
Un detto cinese dice:
 
<<Il cane che si brucia con l'acqua bollente, avrà paura anche di quella fredda!>>
 
Mai proverbio ha descritto così bene la NATURA DELL'ANIMO UMANO!
 
QUANTE VOLTE HAI FATTO PAGARE IL CONTO A PERSONE CHE NON C'ENTRAVANO NULLA?
QUANTE VOLTE, DELUSA/O E TRADITO/A DA UN VECCHIO CONOSCENTE, HAI FATTO PAGARE IL CONTO A CHI VENIVA DOPO?
 
Tutti COMPORTAMENTI TOSSICI CHE CREERANNO LE BASI DELLA TUA FUTURA INFELICITÀ!
 
Voglio regalarti questa consapevolezza, eccoti i 3 PUNTI CHIAVE CHE DEFINISCONO I COMPORTAMENTI TOSSICI:
 
  1. Comportamenti che si basano su un agire ASSOLUTO (TUTTO SOLO per i miei figli, TUTTO SOLO per me, TUTTO SOLO per i miei cani...);
  2. Comportamenti che si basano su un agire DUALISTICO, "Effetto Pendolo" (MAI PIÙ VIVRÒ quella delusione, MAI PIÙ DARÒ quella confidenza, MAI PIÙ MI LASCERÒ ANDARE a...);
  3. Comportamenti che si basano su un agire IPER-REATTIVO (D'ora in poi AGIRÒ D'IMPULSO, d'ora in avanti AGIRÒ SOLO PER ME STESSO, d'ora in avanti MI COMPORTERÒ EGOISTICAMENTE, ecc...);
 
Sono i 3 ASPETTI FONDAMENTI DI OGNI COMPORTAMENTO TOSSICO!
Se riconosci in TE qualcuno di questi comportamenti, magari in SPECIFICI AMBITI DELLA TUA VITA, METTITI IN DISCUSSIONE, FERMATI A RIFLETTERE, COSA STAI FACENDO DAVVERO?
Stai agendo per COLMARE UNA MORTIFICAZIONE che ti ha lasciato un VUOTO DENTRO?
Ti stai comportando in quel modo per RIPICCA, come una SORTA DI VENDETTA VERSO IL MONDO, LA FUORI?
 
Non raggiungerai mai LA FELICITÀ AGENDO IN QUESTO MODO COSÌ MIOPE E INFANTILE!
 
Ho discusso in tanti articoli quali sono i PRINCIPI PIÙ SANI E LUNGIMIRANTI PER VIVERE LA FELICITÀ, ti posso consigliare di ANDARTI SUBITO A LEGGERE L'ARTICOLO "LE 5 INTENSITÀ FLUIDE E LE 5 INTENSITÀ RIGIDE" che ho pubblicato il 30 Luglio 2016, LÌ TROVERAI DAVVERO TANTI UTILI CONSIGLI CHE TI PERMETTERANNO DI RAGGIUNGERE LA FELICITÀ! LEGGILO ORA A QUESTO LINK :-)
 
Se l'articolo ti ha interessato, inserisci un tuo commento qui sotto E CONDIVIDILO SU FACEBOOK :-)
Alla prossima settimana ;-)
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach