Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
Quello che stai per leggere è un insegnamento che non troverai in nessun libro e in nessun corso di MIGLIORAMENTO PERSONALE.
Quello che stai per imparare è un insegnamento che proviene da lontano, da un pensiero che non appartiene al freddo, e spesso calcolatore, modo di pensare del mondo Occidentale.
L'ho appreso da una antica Scuola di Conoscenza Orientale che, dall'antica capitale Xi'an, ha formato Maestri e grandi Filosofi in tutta la Cina.
Sono molto affezionato a questa Conoscenza e ho deciso di scrivere questo articolo perché penso che, esposta nel modo in cui ho scelto, potrebbe essere di grande aiuto e di grande ispirazione per molti di voi, che siete appassionati e ricercatori in MIGLIORAMENTO ed EVOLUZIONE PERSONALE.
Inoltre, essendo un MENTAL COACH PROFESSIONISTA, ho utilizzato questa Conoscenza per aiutare moltissimi Clienti, donne e uomini, che sono venuti da me nei momenti più bui della loro vita, in preda a grande confusione sul modo di agire.
 
In tanti anni di studi nel MIGLIORAMENTO PERSONALE ho capito che uno dei PILASTRI FONDAMENTALI che bisogna sempre tenere a mente, e che QUANDO, NELLA VITA, SIAMO IN BALIA DELLA CONFUSIONE, QUANDO CI SENTIAMO DISORIENTATI, DISPERSI, NON POSSIAMO SPERARE DI USCIRNE DA SOLI, SOLO UN OCCHIO ESTERNO PUÒ AIUTARCI A DISTRICARCI DALLA FITTA NEBBIA CHE NOI STESSI GENERIAMO!
  
Se ci pensi è una cosa del tutto normale, perché QUANDO SEI CONFUSO, TU STESSO GENERI QUELLA NEBBIA CHE TI AVVOLGE, VIVI QUELLA CONFUSIONE PERCHÉ LA TUA MENTE SI TROVA IN QUELLO SPECIFICO STATO e non puoi sperare di essere tu stesso a ripulire la tua stessa mente dalle nebbie che essa stessa genera.
Una delle più belle frasi di EINSTEIN è stata: 
 
 <<SOLO UN FOLLE PUÒ CREDERE DI RISOLVERE UN PROBLEMA UTILIZZANDO LO STESSO LIVELLO DI PENSIERO CHE L'HA GENERATO!>>
 Eh già, perché le nebbie che ti avvolgono si sono formate proprio SU UN LIVELLO DI PENSIERO CHE LE HA GENERATE, quindi per sciogliere e dissolvere quei dubbi e quella confusione che ti attanaglia il cuore e la mente, SERVE PER FORZA UN LIVELLO DI PENSIERO DIVERSO, NUOVO, A VOLTE TRASVERSALE, che solo un occhio (e un cuore) esterno può fornirti.
SE POI È QUELLO DI UN PROFESSIONISTA ANCORA MEGLIO, NON CREDI? ;-)
 
Il 24 Febbraio 2016 ho pubblicato un articolo importantissimo proprio su questa sensazione che ATTANAGLIA MOLTISSIME PERSONE, il sentirsi brancolare nel buio, avvolti dalla nebbia delle proprie paure, se non lo hai letto, ti consiglio di leggerlo ORA: "QUANDO LE NEBBIE OFFUSCANO IL CAMMINO. COME SVILUPPARE RESPONSABILITÀ, LUNGIMIRANZA, DETERMINAZIONE". :-)
 
Tutti noi vogliamo vivere la vita con INTENSITÀ e spesso ce lo diciamo chiaramente,  magari dopo aver subito una delusione d'amore o aver ricevuto dalla vita una batosta di quelle clamorose, il primo istinto è spesso quello di chiudersi in sé stessi, di ritornare a vivere le piccole cose che ci danno conforto, praticare le proprie passioni e hobby lontano dalle relazioni, ma RAZIONALMENTE SAI BENISSIMO CHE LA COSA MIGLIORE SAREBBE RITORNARE A VIVERE QUELLE INTENSITÀ DI VITA CHE TI APPARTENGONO, che ti rendono vivo, felice, PIENAMENTE APPAGATO DALLA VITA.
La delusione ti spingerebbe a chiuderti, ma, razionalmente parlando, sai che non è la scelta migliore.
Il problema di questa scelta è che È MOLTO SIMILE, QUALITATIVAMENTE PARLANDO, a quello che accade quando SI FORMA UN LIVIDO sulla pelle!
 
calli maniPensaci bene, quando ricevi un urto, il tessuto come si comporta istintivamente?
Intanto si IRRIGIDISCE, perde la sua MORBIDEZZA e la sua FLESSIBILITÀ, diventa meno ADATTABILE agli stimoli esterni.
Poi, come comportamento successivo, AUMENTA DI MOLTO LA SUA SENSIBILITÀ, per cui nei giorni immediatamente seguenti, quella zona della pelle PROVA DOLORE AL MINIMO TOCCO, anche se magari è una carezza.
Poi però, proprio in seguito a quell'IRRIGIDIMENTO, quella zona di pelle DIVENTA MENO SENSIBILE!
Soprattutto se su quella stessa zona ci hai sbattuto molte volte, la pelle diventerà PIÙ SPESSA, MENO SENSIBILE ALLE CAREZZE, perché si formerà una specie di callo che impedirà futuri traumi della stessa intensità di quelli ricevuti in passato.
 
NELLE ARTI MARZIALI SONO FREQUENTI GLI ALLENAMENTI PER CREARE CALLI NELLE MANI E IN ALTRE ZONE DEL CORPO, PROPRIO PERCHÉ IN QUEL MODO SI DIVENTA MENO SENSIBILI AL DOLORE CHE PUÒ  ARRECARCI L'AVVERSARIO.
 
Ma sei sicuro che vuoi trattare la vita come un ring di arti marziali?
Sei sicuro che vuoi considerare gli altri dei nemici, da cui tenerti lontano?
 
Nella vita di tutti i giorni, molte persone scelgono di diventare INSENSIBILI alle emozioni altrui proprio perché in quel modo si credono più forti! 
Imitando quel condizionamento MARZIALE che magari hanno visto in qualche film.
 
Eh si, TI SEMBRA DI ESSERE DIVENTATO PIÙ FORTE!
In realtà sei più debole!
PERCHÉ HAI PERSO ADERENZA E SENSIBILITÀ AL MONDO.
Come un sordo che non riesce a percepire più alcune frequenze sonore, o un daltonico che non percepisce alcuni colori.
La sensibilità è uno dei sensi FONDAMENTALI PER L'INDIVIDUO.
Soprattutto quando parliamo di SENSIBILITÀ DEL CUORE ALLE EMOZIONI DEL PROSSIMO.
E non parlo del prossimo generico!
NO, PARLO DEL PROSSIMO CHE È ORA DAVANTI O AFFIANCO A TE, il tuo partner, ad esempio, i tuoi genitori, i tuoi figli, i tuoi più cari amici.
 
apatia anergia abuliaOGNI VOLTA CHE IN SEGUITO AD UN DOLORE CI CHIUDIAMO DENTRO DI NOI, OGNI VOLTA CHE CI ALLONTANIAMO DAL MONDO, STIAMO SEGUENDO EMOZIONALMENTE LA STESSA LOGICA DEL LIVIDO.
STAI CREANDO UN LIVIDO INTERIORE CHE COL TEMPO DIVENTERÀ INSENSIBILITÀ VERSO GLI ALTRI.
 
RICORDATI CHE L'ISTINTO NON SEMPRE TI SPINGE AL COMPORTAMENTO PIÙ SANO.
RICORDATI CHE PER ISTINTO NON TI VERREBBE MAI IN MENTE DI VERSARE ALCOL SU UNA FERITA APERTA! (PERÒ È LA COSA LOGICAMENTE PIÙ SANA DA FARE!).
COSÌ COME PER ISTINTO, SE STAI PER RICEVERE UN PUGNO IN FACCIA, TI VERRÀ DI CHIUDERE GLI OCCHI (DAVVERO PESSIMA STRATEGIA), INVECE DI ANDARGLI INCONTRO CON LE MANI! 
 
Esattamente allo stesso modo, di fronte a dubbi, di fronte a periodi di grande difficoltà, L'ISTINTO TI FARÀ CREDERE CHE IL MODO PER USCIRNE LO DEVI TROVARE DA SOLO, INVECE LA COSA MIGLIORE È PROPRIO AGIRE DIVERSAMENTE E AFFIDARSI AD UN MENTAL COACH!
Perché da solo finirai solo per sbagliare, POICHÉ LA MENTE A CUI TU STAI AFFIDANDO LA SOLUZIONE È LA STESSA CHE HA GENERATO IL PROBLEMA!
 
E qui, entra in gioco l'INSEGNAMENTO ESOTERICO che ti voglio TRASMETTERE OGGI.
 
Esistono 5 MODI DI AGIRE CON INTENSITÀ, PER LIBERARE LA MENTE DALLE NEBBIE E DALLE PAURE.
Si chiamano 5 INTENSITÀ FLUIDE e sono contrapposte a quelle che si chiamano 5 INTENSITÀ RIGIDE.
 
Le 5 INTENSITÀ RIGIDE rappresentano 5 PAURE che prendono luogo in TE quando sei in preda a dubbi e a confusione mentale.
Sono 5 PENSIERI INTERIORI che ti dici e che, se gli lasci spazio, SI NUTRONO DELLA TUA GIOIA DI VIVERE e quindi VANNO RICONOSCIUTI E IDENTIFICATI IMMEDIATAMENTE PROPRIO PER EVITARLI!
 
LE 5 INTENSITÀ RIGIDE, CHE VANNO RICONOSCIUTE ED EVITATE, sono: 
  1. NON voglio essere GIUDICATO;
  2. NON voglio essere IMPREPARATO;
  3. NON voglio essere ANNULLATO;
  4. NON voglio essere MODIFICATO;
  5. NON voglio essere DETERMINANTE;
Come puoi notare sono 5 pensieri che INIZIANO TUTTI CON LA FRASE "NON VOGLIO ESSERE".
Pertanto tutta la tua energia di vita si concentra su un NON VOGLIO ESSERE...invece di focalizzarti pienamente su COME VUOI ESSERE!
Sprechi energie vitali per IMPEDIRTI COSE CHE MAGARI NON ACCADRANNO PIÙ, immaginando scenari pessimi in cui vieni ferito di nuovo! 
 
Questi 5 MODELLI DI PENSIERO diventano dei veri e propri tarli che si nutrono delle tue paure, alimentandone altre; si nutrono delle tue ansie, strutturandone altre!
 
INVECE QUELLO CHE VA FATTO E SOSTITUIRLE CON LE 5 INTENSITÀ FLUIDE: 
  1. SAPRÒ COME PIACERE;
  2. SAPRÒ COME UTILIZZARE;
  3. SAPRÒ COME COINVOLGERE;
  4. SAPRÒ COME APPARIRE;
  5. SAPRÒ COME CONTRIBUIRE;
Cosa accade quando ti senti BLOCCATO NELLA VITA DI FRONTE AD UNA SCELTA?
Magari devi DECIDERE SE PRESENTARTI O MENO AD UN ESAME, O AD UN DIFFICILE COLLOQUIO?
 
Di primo impatto L'ISTINTO di farà dire, DENTRO DI TE, come vocina interiore, CHE NON VUOI ESSERE IMPREPARATO a ciò che accadrà, perché in fondo, BASTA CON IL SOFFRIRE PER IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI, BASTA DOVER ASSECONDARE LE VOLONTÀ DEGLI ALTRI, l'ISTINTO TI FREGA, perché farà di tutto per convincerti che NON VUOI ESSERE MODIFICATO o ANNULLATO dalle volontà di altre persone.
dì la verità....quante volte ti è capitato di dirti frasi del genere? ;-)
 
rompi le catenePurtroppo l'ISTINTO TI INGANNA, perché non viviamo più nelle caverne!
IL PROSSIMO NON È UN NEMICO DA ABBATTERE, MA UN PREZIOSO ALLEATO che può farTI CRESCERE E MIGLIORARTI IN OGNI AMBITO DELLA VITA!
 
(Se sei un praticante di Arti Marziali, sai bene che la CEDEVOLEZZA vince sempre sulla RIGIDITÀ! ;-) )
 
QUANDO TI TROVI DI FRONTE AD UN OBIETTIVO DIFFICILE, QUANDO LA VITA TI METTE DI FRONTE AD UNA PROVA IMPEGNATIVA, E MAGARI SEI IN PREDA ALLA CONFUSIONE PIÙ TOTALE, PENSA CHE TUTTO CIÒ CHE SEI E CHE HAI VISSUTO FINO AD OGGI TI È SERVITO E TI SERVIRÀ PER LA SFIDA CHE STAI VIVENDO!
 
TUTTE LE ESPERIENZE DELLA TUA VITA LE HAI VISSUTE PROPRIO PERCHÉ QUESTO SIA IL GIORNO IN CUI DOVRAI DARE IL MEGLIO DI TE!
LA SFIDA DI OGGI, PER TE, È LA RESA DEI CONTI!
 
Recita mentalmente le 5 INTENSITÀ FLUIDE, TENENDO BENE A MENTE L'EMOZIONE INTENSA DI RIUSCITA, con tutto te stesso.
 
Grazie alle tue ESPERIENZE e alla tua RICCHEZZA INTERIORE SAPRAI COME PIACERE, in che modo farlo, e fino a che punto riterrai opportuno piacere! :-)
SAPRAI COME UTILIZZARE ogni oggetto intorno a te, SAPRAI RICONOSCERE LE OPPORTUNITÀ che ti si presenteranno e SAPRAI UTILIZZARLE NEL MOMENTO OPPORTUNO.
SAPRAI COME COINVOLGERE E FARTI COINVOLGERE AL PUNTO GIUSTO dalle situazioni che si andranno a creare, SAPRAI DARE IL GIUSTO VALORE AGLI ALTRI INTORNO A TE E A TE STESSO NEI LORO CONFRONTI.
SAPRAI COME APPARIRE, SCEGLIENDO DI VOLTA IN VOLTA I LATI MIGLIORI DI TE, PIÙ IDONEI ED EFFICACI a seconda dei discorsi che si faranno e le domande che ti verranno poste.
Infine, SAPRAI COME CONTRIBUIRE, offrendo i giusti spunti interpretativi e i giusti consigli quando e se ti verranno richiesti! :-)
 
Queste 5 INTENSITÀ raccontano la bellissima complessità del tuo essere, forgiata da anni di esperienze e di relazioni. :-)
CHE SENSO HA CHIUDERSI PER FORMARSI LIVIDI INTERIORI?
 
5 Intensità Fluide smallOra che hai letto LE 5 INTENSITÀ FLUIDE insieme a me, SENTI GIÀ QUANTO È STUPIDO ALLONTANARSI DALLE OPPORTUNITÀ CHE IL MONDO HA IN SERBO PER TE, PER UNA STUPIDA ANSIA, o PEGGIO PER UNA DELUSIONE D'AMORE?
AVVERTI, insieme a me, QUANTO È LIMITANTE PENSARE IN QUEL MODO?
AVVERTI LA POTENZA E LA RICCHEZZA DEL LANCIARSI CON SICUREZZA VERSO IL TUO SUCCESSO? SOPRATTUTTO ORA CHE HAI COMPRESO CHE IL MONDO INTORNO A TE È RICCO DI POSSIBILITÀ E OPPORTUNITÀ DI FELICITÀ ANCORA PIÙ GRANDI? :-)
 
Le 5 INTENSITÀ FLUIDE PRENDONO FORZA L'UNA DALL'ALTRA, non si possono isolare, ma VANNO PENSATE TUTTE E 5 ASSIEME!
Solo così si genererà quella forza benefica e dirompente che ti permetterà di dissolvere le nebbie che ti oscurano.
FARE QUESTO PERCORSO INSIEME AL TUO MENTAL COACH È VERAMENTE UNA DELLE ESPERIENZE DI VITA PIÙ BELLE! :-)
 
Ti allego uno schema delle 5 INTENSITÀ FLUIDE che, se vuoi, PUOI SALVARTI SU PC E STAMPARLO, TIPO POSTER, E APPENDERTELO IN CAMERA O IN UFFICIO. :-)
Sarei felice di ricevere in Email una tua foto in cui si vede il bel poster attaccato, se ti va puoi spedirmelo qui:
 
Spero che l'articolo ti sia piaciuto, aiutami a condividerlo :-)
Inserisci pure le tue domande e o i tuoi COMMENTI qui sotto :-) 
 
 
Al prossimo Mercoledì
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach