Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.
Fallimento
Cosa fare sei vuoi DAVVERO ESSERE SICURO DI FALLIRE nella tua vita?
Quali comportamenti avere per NON DIVENTARE MAI UNA PERSONA DI SUCCESSO?
Se il tuo obiettivo è RINUNCIARE COSTANTEMENTE ALL'ECCELLENZA IN CIÒ CHE STAI FACENDO, impara come fare leggendo questo articolo ;-)
 
Eh, si, hai compreso bene, dopo tanti articoli scritti per insegnare alle persone come raggiungere l'eccellenza nei propri settori della vita, questa volta voglio scrivere un articolo che ti consenta di apprendere ESATTAMENTE IL CONTRARIO!
Esistono dei passi molto precisi che puoi compiere per essere sicuro di rimanere nella più assoluta mediocrità, e magari alcuni di questi li compi ogni giorno senza saperlo.
Esistono dei comportamenti specifici che ciascuno di noi compie ogni giorno, nel modo in cui sceglie le amicizie, nel modo in cui sceglie le relazioni, nel modo in cui sceglie i propri compiti da svolgere nella vita.
 
Pensaci bene, come ti assegni i compiti?
Per compito intendo qualsiasi progetto, qualsiasi mansione, qualsiasi lavoro che accetti di svolgere spinto da semplice curiosità oppure per bisogno di soldi.
 
Quando scegli un COMPITO ovviamente INTRAVEDI UN'OPPORTUNITÀ.
Ogni persona durante il giorno si assegna continuamente compiti, spinto da queste opportunità che più o meno valuta idonee, reali.
I compiti che ti assegni giornalmente possono essere i più disparati, dalla semplice decisione di cosa cucinarti a decisioni più complesse come lo scegliere il tuo partner o l'educazione da dare ai tuoi figli.
Questi sono tutti COMPITI CHE TU ASSEGNI A TE STESSO, DA SVOLGERE IN UN LASSO DI TEMPO PIÙ O MENO DETERMINATO IN BASE ALLE ESIGENZE.
 
depressaSe vuoi essere sicuro di FALLIRE QUESTI COMPITI e NON RIUSCIRE MAI A COMPLETARE I TUOI PROGETTI, per prima cosa DI A TE STESSO CHE DEVI SEMPRE SEGUIRE L'ISTINTO DEL MOMENTO!
 
Esistono interi filoni di libri spiritual-motivazionali che insegnano l'arte di seguire il proprio istinto, CREANDO ORDE DI FALLITI che, avendo fatto proprio questo concetto, RINUNCIANO A COMPRENDERE COSA SIGNIFICHI LA LUNGIMIRANZA nelle proprie decisioni!
In questi libri troverai un sacco di racconti di persone che, grazie al loro istinto, sono riusciti a cambiare il mondo, sono riusciti a scavalcare quei problemi che altre persone intorno a loro avevano.
PECCATO, che in questi stessi libri, NON TI DICONO CHE QUELLO STESSO ISTINTO ERA FRUTTO DI ANNI APPROFONDIMENTI E DI STUDI.
Se un premio nobel sogna, ad un certo punto, una formula chimica e quella formula chimica gli permette di comprendere la soluzione ad un problema che lo teneva impegnato da anni, beh, PERMETTIMI DI RICORDARTI CHE QUELLA FORMULA CHIMICA NON È ARRIVATA A LUI GRAZIE ALL'ISTINTO, ma grazie al fatto che il suo cervello SI È NUTRITO DI QUELLE CONOSCENZE FIN DA GIOVANE.
 
Quindi, se vuoi continuare a FALLIRE NEI TUOI PROGETTI, ti consiglio di cercare "dentro di te" la risposta ai tuoi problemi, semplicemente continuando a dormirci su o passeggiando per i prati, IN QUESTO MODO TI ASSICURERAI LA COSTRUZIONE DI UN PERFETTO NULLA INTORNO A TE. ;-)
 
Fin dalle Scuole Medie siamo abituati a credere alle storie tipo la mela di Newton, che cadendogli in testa gli ha dato l'INTUIZIONE della legge di gravità (quanto ci piacciono queste storie...), LA REALTÀ È BEN DIVERSA!
AL DI LÀ DELLA FAVOLETTA ROMANTICA, SIR ISAAC NEWTON era parte di un filone di scienziati dell'epoca che già da 60 anni stavano discutendo sulle leggi di gravitazione universale (tra cui EDMOND HALLEY e ROBERT HOOK, quest'ultimo accusò addirittura NEWTON di plagio di fronte all'intera ROYAL SOCIETY).
 
Questo per dirti che se ti piacciono le favolette in cui ad un certo punto, IL CASO, O LA SORTE, O SE TI PIACE IL DESTINO, FANNO ACCADERE QUALCOSA DI INASPETTATO CHE PORTA AL SUCCESSO, beh CONTINUA PURE A CREDERCI, PERCHÉ COSÌ FACENDO POTRAI PERMANERE NELLA TUA CONDIZIONE DI FALLIMENTO.
 
Potrei dirti che STUDIARE E FARE RICERCHE APPROFONDITE E COMPARATIVE SU OGNI ASPETTO E SU OGNI CARATTERISTICA DEL TUO LAVORO sia la strada per poter davvero fare la differenza, MA NON È QUESTO LO SCOPO DI QUESTO ARTICOLO, quanto quello di insegnarti i comportamenti giusti PER FALLIRE!
 
depressoUn secondo comportamento che DEVI ASSOLUTAMENTE SEGUIRE se vuoi restare uno sfigato nella vita, è quello di VIVERE PER ASSOLUTISMI.
Cerca di vivere seguendo PRINCIPI ASSOLUTI, DRASTICI, in cui consideri le persone AMICHE O NEMICHE, in cui pensi che le tue certezze O SONO RITENUTE CORRETTE E GIUSTE O GLI ALTRI NON LE COMPRENDONO, cerca quanti più assolutismi possibili, AD ESEMPIO SE SEI UN PROFESSIONISTA CIRCONDATI SEMPRE E SOLO DI PERSONE CHE TI DANNO RAGIONE!
 
In questo modo avrai la certezza di poter compiere le più grandi CASTRONERIE della tua vita!
 
Quando esprimi un'opinione, cerca sempre di NON COMUNICARE MEZZE VIE, SFUMATURE O GRADAZIONI DI SIGNIFICATI, sii sempre ALTEZZOSO E ULTRA SICURO DI TE!
Soprattutto con chi ti cerca di comunicare alternative di comportamento!
Se riuscirai a seguire questo modo di fare anche solo per 21 giorni, questo modo di fare resterà tuo per sempre, e tutti i tuoi vecchi amici che prima ti apprezzavano, VEDRAI CHE FINALMENTE TI LASCERANNO IN PACE, e così facendo POTRAI FINALMENTE PERDERE TUTTE QUELLE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA FASTIDIOSE CHE AVREBBERO POTUTO FARTI AVERE SUCCESSO NELLA VITA (si sa che ogni amico è anche una preziosa risorsa di altre conoscenze, opportunità, passaparola, ecc).
 
Grazie alla perdita di tutte queste opportunità, e sapendoti circondare unicamente di persone che la pensano come te e che ti danno sempre ragione, potrai finalmente continuare a navigare nel vuoto assoluto di idee e iniziative.
 
Quindi mi raccomando, PENSIERI ASSOLUTI E MAI, MAI DARE POSSIBILITÀ DI COMUNICARE ALTERNATIVE O SFUMATURE DIVERSE NEI TUOI PENSIERI!
L'IMPERATIVO ASSOLUTO QUI È: SII RIGIDO!
 
disgraziaTERZO PRINCIPIO che assolutamente devi seguire se vuoi RESTARE NELLA TUA CONDIZIONE DI ESTREMA NULLAFACENZA, è NON CHIEDERE MAI IL PARERE DI ALTRI PROFESSIONISTI.
La cosa migliore da fare è ARRANGIARSI!
ARRANGIATI, TROVA LE TUE SOLUZIONI.
Il giorno in cui comincerai a credere che LA VERITÀ È FUORI DI TE (e non dentro di te), E CHE NASCE DALL'UNIONE DI PIÙ MENTI, inizieranno le opportunità di crescita e di lavoro.
SII SEMPRE AUTO-REFERENZIANTE!
Se hai dei dubbi, esiste una vasta letteratura sull'importanza di credere che l'unica verità possibile è dentro di te (uniformemente al punto precedente, sugli assolutismi), e che NESSUNO SPECIALISTA PUÒ CONOSCERTI MEGLIO DI TE, QUINDI NON PUÒ DARTI CONSIGLI VALIDI.
Ecco!
PER RESTARE UN FALLITO, MI RACCOMANDO, DEVI SEGUIRE QUESTA REGOLA PIÙ DI TUTTE!
 
Ci sono 3 MANTRA CHE DEVI RECITARE AL MATTINO E ALLA SERA, AL TUO RISVEGLIO E PRIMA DI ADDORMENTARTI.
Questi 3 mantra ti permetteranno di FARTI IL LAVAGGIO DEL CERVELLO DA SOLO, per rimanere una persona ASSOLUTAMENTE INCAPACE DI RAGGIUNGERE QUALSIASI TRAGUARDO NELLA VITA.
 
  • ASSOLUTISMO NUMERO 1: NESSUNO TI PUÒ CONOSCERE E CAPIRE MEGLIO DI TE STESSO (da ripetersi almeno 50 volte a sessione);
  • ASSOLUTISMO NUMERO 2: LA VERITÀ È DENTRO DI ME, NON FUORI DI ME, È INUTILE CHE MI RIEMPIO LA TESTA DI NOZIONI APPRESE DA ALTRE PERSONE (da ripetersi 100 volte a sessione);
  • ASSOLUTISMO NUMERO 3: CHI FA DA SÉ FA PER TRE! DEVO SEMPRE CAVARMELA DA SOLO, DEVO ELIMINARE TUTTE LE PERSONE NEGATIVE DALLA MIA VITA (da ripetersi 50 volte a sessione);
 
Conosco decine di persone che ogni giorno si ripetono questi mantra E TI ASSICURO CHE SONO ANNI CHE NON COMBINANO NIENTE DI BUONO, quindi fidati, FUNZIONANO ALLA GRANDE!
Grazie a queste 3 convinzioni, RIUSCIRAI A TENERE LONTANO DA TE TUTTE LE OPPORTUNITÀ, TUTTE LE OCCASIONI E LE POSSIBILITÀ CHE LA VITA PUÒ OFFRIRTI, quindi dormi pure tranquillo, sono STRA-COLLAUDATE!
 
Non farti venire mai in testa il dubbio che tu possa avere dentro di te capricci, vizi, idee basate su pregiudizi, conoscenze mal interpretate, studi trasmessi da insegnanti sbagliati, PERCHÉ SE COMINCERAI A CREDERE QUESTO INIZIERAI A FARE COMPARAZIONI, TI VERRÀ VOGLIA DI CHIEDERE PARERI ALTERNATIVI A CHI NE SA PIÙ DI TE, E FINIRAI COL COMPRARTI LIBRI SPECIALISTICI IN CUI LE COSE CHE CREDEVI DI SAPERE VENGONO AFFRONTATE DA PIÙ PUNTI DI VISTA!
MAI! MAI FARE UNA COSA DEL GENERE!
 
Mi vengono i brividi al solo pensarci!
Poi succede, come sempre, che ti verrà voglia di produrre dei tuoi scritti personali, di pubblicare delle tue idee, magari perfino scrivere un libro con i tuoi approfondimenti, ti verrà voglia di creare un sito e studiare marketing per promuoverlo e magari attirare più clienti per la tua attività, IN QUESTO MODO AVRAI SUCCESSO, QUINDI SCORDATELO!
IL TUO OBIETTIVO È FARE TUTTO IL CONTRARIO PER RESTARE NELLA MEDIOCRITÀ TOTALE.
 
Non dirmi che in casa tua non possiedi nessun libro del filone New Age, scritto da qualche santone, che ti spinge a credere che la verità unica sia dentro di te, ecco, LEGGI QUELLI, cosi almeno il tuo cervello potrà restare spento il più a lungo possibile.
 
disgrazia2Ultimo, ma non per importanza, SEGUI SEMPRE QUESTO QUARTO PRINCIPIOABBI SEMPRE PAURA DEL CAMBIAMENTO!
Non azzardarti mai a seguire una strada alternativa, SOPRATTUTTO NON FARTI MAI VENIRE IN MENTE L'IDEA DI SPERIMENTARE ALTERNATIVE AI MODI CHE GIÀ CONOSCI DI PROCEDERE E FARE LE COSE.
Per permanere nella tua condizione di persona fallita DEVI RIMANERE ASSOLUTAMENTE AGGRAPPATO ALLE TUE CONVINZIONI!
PROTEGGI IL TUO ORTICELLO da stravolgimenti esterni.
BARRICA LE TUE CREDENZE, INNALZA MURI, SII IRRAGGIUNGIBILE DALLE NOVITÀ FERTILI E RIVOLUZIONARIE.
 
Davvero vuoi rischiare che sperimentando nuove modalità di comportamento,  provando nuove strategie di azione, tu possa scoprire alternative migliori?
Il rischio è altissimo!
Quando una persona mette in dubbio le proprie certezze, il più delle volte fa quel salto di qualità che lo AVVICINA PERICOLOSAMENTE ALL'ESSERE UNA PERSONA DI SUCCESSO!
Quando comincia a guardarsi intorno curioso delle novità, curioso delle nuove tecnologie, FINISCE CHE POI COMINCIA A GUADAGNARE SOLDI E A MIGLIORARE LE PROPRIE RELAZIONI.
Sperimentando nuove modalità di comportamento comincia a sentirsi una persona APPAGATA E SERENA, ASSURDO VERO?!
 
Il 4 Giugno 2014 ho scritto un post, forse IL PIÙ IMPORTANTE DI TUTTO IL SITO, dal titolo: "LE 12 ILLUMINAZIONI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE", quel post ha fatto il boom di visualizzazioni, ed è stato condiviso su FACEBOOK non so quante volte, e ancora oggi viene riletto e condiviso da centinaia di utenti. ECCO QUELL'ARTICOLO TI FAREBBE CAPIRE VERAMENTE BENE COSA SIGNIFICA SEGUIRE DEI SOLIDI E LUNGIMIRANTI PRINCIPI DI MIGLIORAMENTO PERSONALE. Ma allo scopo di oggi, che è quello di SAPERE COME FALLIRE NELLA VITA, sarebbe bene che tu NON lo legga. In ogni caso il LINK DIRETTO È QUESTO.
 
peanuts postura del corpo smallSe ti si presenta un rischio che potrebbe compromettere la tua condizione di mediocrità, ESAMINALO BENE, chiediti: <<esistono anche solo minime possibilità di successo?>>; se esistono anche minime possibilità che tu possa migliorare la tua vita correndo qualche rischio, PROVA ASSOLUTA PAURA E TIMORE DI FALLIRE!
Solo comportandoti così potrai IGNORARE VOLUTAMENTE I BENEFICI E LE OPPORTUNITÀ INTRINSECHE e RIFUGGIRLE APPIENO.
In Italia siamo campioni in questo sport, SONO FERMAMENTE CONVINTO CHE ANCHE TU NON AVRAI ALCUN PROBLEMA IN MERITO.
 
Pensa che questi principi sono così importanti e potenti nel farti realizzare L'INSUCCESSO, che tante persone eccellenti che conosco personalmente, appena hanno iniziato, anche sporadicamente, a seguirli e ritenerli corretti, NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO SONO RIUSCITI A DIMEZZARE LE PROPRIE VENDITE, A COMPLETARE LA METÀ DEI PROPRI PROGETTI E HANNO AUMENTATO CONSIDEREVOLMENTE I PROPRI FALLIMENTI NELLE RELAZIONI.
 
La mediocrità è una condizione che richiede assoluta costanza e dedizione.
Non è per tutti!
DEVI ESSERE ASSOLUTAMENTE INTRANSIGENTE CON TE STESSO, ARROCCARTI CONTINUAMENTE DENTRO TE STESSO, STRINGENDOTI ALLE TUE PIÙ FORTI CREDENZE NEGATIVE E LIMITANTI.
 
Grazie a questi consigli vedrai che la tua vita cambierà, non potrai più avere dubbi.
Per rimanere una persona mediocre basterà che segui questi pochi e specifici accorgimenti.
 
 
 
Inviami i tuoi commenti, raccontami cosa pensi a riguardo e quali sono le tue certezze assolute ;-)
 
 
 
 
A presto :-)
 
 
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach