Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo dispositivo.

Prossimi Eventi

Eventi organizzati da Studio M.E.P.E.C.

Qui troverai tutti i Corsi, le Conferenze e i Seminari organizzati mese per mese.

Vedi tutti gli eventi

Memoria e Apprendimento

Corso in 3 giornate FULL IMMERSION

Corso MASTER LEARNING 3.0 (Apprendimento Efficace, Memorizzazione Avanzata e Lettura Veloce)

Stiamo organizzando i nuovi corsi

Evoluzione Personale

Conferenza di 2 ore

Nuove conferenze sull'Evoluzione Personale

Stiamo aggiornando il calendario conferenze 2018-2019

Skills Professionali

Seminari immersivi di 1 WeekEnd

Seminari specifici per professionisti in vari settori

Stiamo aggiornando il calendario corsi 2018-2019

Buona settimana a tutti! :-)
Eccoci alla SECONDA PARTE di QUATTRO del nostro viaggio all'interno della MATRICE DELLE CATEGORIE, lo strumento PRINCIPE dell'EVOLUZIONE PERSONALE!
 
Se non hai ancora letto la PRIMA PARTE che ho pubblicato l'8 aprile 2015, LEGGILA ORA, perché la comprensione dello scorso articolo ti sarà indispensabile "PSICOLOGIA TRASFORMAZIONALE: UTILIZZO PRATICO DELLA MATRICE DELLE CATEGORIE (PRIMA PARTE)". LINK DIRETTO.
 
Per facilitarti la comprensione di questo utilissimo strumento COGNITIVO, ho preso in esame QUATTRO ambiti di vita molto IMPORTANTI PER CHIUNQUE, questi quattro ambiti sono:
  1. La Famiglia
  2. L'Apprendimento
  3. Il Lavoro
  4. Il Viaggiare
La settimana scorsa hai compreso come utilizzare la MATRICE DELLE CATEGORIE all'interno del processo EVOLUTIVO DI ADATTAMENTO; EVOLUZIONE significa ADATTAMENTO DELLE PROPRIE SCELTE E DELLE PROPRIE REAZIONI ALL'AMBIENTE; per qualsiasi creatura l'evoluzione è proprio questo, SVILUPPARE UNA RISPOSTA CHE SIA LA PIÙ ADERENTE POSSIBILE ALLE NECESSITÀ DELL'AMBIENTE IN CUI SI VIVE. LO STESSO PRINCIPIO VALE PER L'ESSERE UMANO. Solo che invece di avere come ambiente una FORESTA, una TUNDRA o un INOSPITALE DESERTO, l'uomo vive all'interno di MILLE CONTESTI DIVERSI CIASCUNO CON REGOLE PRECISE; pensaci bene, la famiglia è un preciso contesto in cui per gestire litigi, soldi, risorse e affetti c'è bisogno di seguire delle precise regole. SE VIVI IN FAMIGLIA NON TI È CONCESSO COMPORTARTI COME SE FOSSI DA SOLO!
INOLTRE DEVI IMPARARE A VALORIZZARE GLI SFORZI DI CIASCUNO E RISPETTARE SPAZI E TEMPI DEGLI ALTRI.
Il contesto famigliare è molto diverso poi da quello LAVORATIVO, ad esempio, dove la GESTIONE RELAZIONALE è molto ma molto diversa, il rapporto che si ha in ufficio con i propri superiori e con i propri colleghi segue delle regole di tipo più GERARCHICO e in cui IL RISPETTO DIVIENE MOLTO PIÙ FORMALE E DETTATO DA COMPORTAMENTI RITUALISTICI.
 
Durante questa settimana passata ho ricevuto molti commenti positivi e incoraggiamenti di lettori come te che hanno intuito la grande potenzialità insita nell'utilizzo della MATRICE DELLE CATEGORIE.
 
Alcuni mi hanno scritto quanto fossero vere le difficoltà, messe in luce nello scorso articolo, che si vivono all'interno delle relazioni famigliari, soprattutto quando si discute con il proprio PARTNER su argomenti quali COMPLICITÀ, RESPONSABILITÀ, DEDICA e SUPPORTO; tutti valori VERAMENTE ALLA BASE DI QUALSIASI CONVIVENZA e che devono essere PIENAMENTE CONDIVISI DA ENTRAMBI!
Purtroppo, come hai avuto modo di comprendere, quello che accade quando si HANNO RACCONTI TROPPO DIVERSI su determinati VALORI-CHIAVE è che si va a LOGORARE QUELLA CHE È LA FIDUCIA NEL RAPPORTO E L'ARMONIA NELLA RELAZIONE.
Ovviamente in una famiglia non esistono solamente quei quattro valori, ce ne sono decine che devono essere necessariamente condivisi da entrambi i partner per dare vita ad un rapporto stabile e duraturo, ma SICURAMENTE QUEI 4 VALORI FORNISCONO UNA BASE SICURA SU CUI POTER COSTRUIRE DELLE SOLIDE FONDAMENTA.
 
LA MATRICE DELLE CATEGORIE SERVE PROPRIO A QUESTO: ALLINEA LE TUE RISPOSTE DANDOTI IL POTERE DI MODIFICARE IL CONTENUTO DEI RACCONTI CHE ASSOCI A DETERMINATI CONCETTI-CHIAVE O VALORI DI VITA.
 
Grazie alla MATRICE DELLE CATEGORIE POTRAI SVILUPPARE RISPOSTE MOLTO PIÙ ADERENTI AI VARI CONTESTI ACCRESCENDO INOLTRE LA TUA CONSAPEVOLEZZA MENTALE ED EMOZIONALE.
 
LA PAROLA D'ORDINE È: ADATTABILITÀ ;-)
 
Nella prima parte hai compreso come utilizzare la MATRICE DELLE CATEGORIE all'interno della tua MACRO-AREA FAMIGLIARE: COMPLICITÀ-INDIVIDUALISMORESPONSABILITÀ-DELEGADEDICA-PROTAGONISMO e SUPPORTO-MENEFREGHISMO sono i 4 VALORI FONDANTI DELLA MATRICE DELLE CATEGORIE DELL'AREA FAMIGLIARE.
 
Hai imparato come MODIFICARE ed ADATTARE queste quattro coppie insieme al tuo partner e lo stesso lavoro puoi farlo con gli altri membri della tua famiglia :-)
Una volta che avrete UNIFORMATO la vostra MATRICE DELLE CATEGORIE la vostra COMPLICITÀ aumenterà notevolmente e comincerete a sperimentare una BELLEZZA ED UNA ARMONIA DI RELAZIONE che vi permetterà di raggiungere ottimi traguardi di coppia. Comincerete a capirvi al volo su molte questioni e soprattutto comincerete a compiere scelte simili, e quando si compiono scelte simili, MIGLIORA IL SENSO DI APPARTENENZA, DI UNIONE E DI FIDUCIA reciproca.
 
In questa SECONDA PARTE invece parleremo di APPRENDIMENTO ;-)
 
Quali sono i 4 VALORI-CHIAVE che PARTECIPANO IN MANIERA DETERMINANTE AL RACCONTO CHE HAI DELL'APPRENDIMENTO?
 
Saranno 4 COPPIE DI VALORI che dovrai inserire nella tua MATRICE DELLE CATEGORIE e imparare a farci caso quando STUDI, LEGGI O FAI CORSI.
Le 4 COPPIE-CHIAVE sono 4 "RACCONTI" che sono presenti sicuramente NELLA TUA MENTE, essi riguardano la tua STORIA PERSONALE, ora che te li dirò capirai molto bene perché sono così importanti :-)
  1. MEMORIA (METODO)-SUPPORTI DI AUSILIO (SCORCIATOIE)
  2. INVESTIMENTO-CONTINGENTE
  3. TEORIA-PRATICA
  4. PROGETTUALITÀ-ISTINTO
1) MEMORIA-SUPPORTI DI AUSILIO
 
Fin da quando eri un ragazzino che studiava alle scuole elementari ti hanno insegnato che certe cose vanno IMPARATE A MEMORIA vero?
Per ottenere questo risultato però ti hanno anche sicuramente insegnato che per FAR ENTRARE UNA POESIA IN TESTA DEVI RIPETERLA DECINE E DECINE DI VOLTE magari ad alta voce...ho indovinato? ;-)
 
Questo "METODO", come sicuramente avrai sperimentato sulla tua pelle, È PERÒ MOLTO NOIOSO e porta via un SACCO DI TEMPO; tempo speso con gli occhi fissi su quel foglio di carta a ripetere...ripetere...ripetere.
Imparare una formula di matematica, una dimostrazione, un testo in una lingua diversa, o una poesia a memoria ripetendo come un pappagallo È PARAGONABILE ALL'USARE UN CUCCHIAINO DA CAFFÈ PER ARARE UN CAMPO DA SEMINA!
Sicuramente se sei ABBASTANZA TENACE E OSTINATO, prima o poi riuscirai ad arare quel campo...MA A QUALE PREZZO?
NON SAREBBE PIÙ COMODO FARE PRIMA UTILIZZANDO LA POTENZA DI UN TRATTORE? ;-)
 
IL PRIMO E PIÙ COSTOSO PREZZO CHE SI PAGA CERCANDO DI IMPARARE SEMPRE LE COSE A MEMORIA È PROPRIO QUEL SENSO DI FRUSTRAZIONE CHE TI PROVOCA IL METODO STESSO E CHE NEL TEMPO TI AVRÀ FATTO ODIARE L'APPRENDIMENTO MNEMONICO.
 
Così come accade per la maggior parte dei ragazzi, SI FINISCE PER SCEGLIERE DELLE SCORCIATOIE E UTILIZZARE DEI SUPPORTI ALTERNATIVI, come calcolatrici nascoste ai professori per fare calcoli semplicissimi, oppure scriversi foglietti, usare SUPPORTI TECNOLOGICI di ogni tipo PUR DI NON METTERSI AD IMPARARE E MEMORIA UN'INFORMAZIONE semplicissima.
 
Si è creato nella tua testa una ASSOCIAZIONE DOLOROSA: UTILIZZO DELLA MEMORIA->ASSENZA DI PIACERE, NOIA e spesso IMPIEGO DI TAANTO TEMPO!
 
Anche la convinzione che imparando le cose a memoria esse rimangano impresse per più tempo è un mito che è stato sfatato da molti studi già negli anni '80, eppure a scuola continuano a proporlo come unico metodo possibile.
Anzi, spesso le cose imparate a memoria sotto l'emozione della fretta spariscono dopo pochi giorni, anche perché da studente lo scopo era solo quello di superare l'interrogazione non certo continuare a ripassare quella poesia per un uso futuro.
Quindi dopo aver speso tutto quel tempo a ripeterti a mente le cose, le hai velocemente dimenticate...
 
Quindi OGGI che racconto hai della tua MEMORIA?
Ci sono molte persone che hanno molta fiducia nella propria memoria, e questo è sempre un bene, non provano alcun fastidio a imparare a memoria liste della spesa o impegni settimanali con orari e tutto il resto.
Ma tu? Hai fiducia nelle tue capacità mnemoniche?
Oppure pensi che sia meglio scriversi sempre tutto in agenda e avere sempre a portata di mano lo smartphone dove segnarsi indirizzi, appuntamenti e tutto il resto?
 
Questa CONVINZIONE, QUALUNQUE ESSA TU ABBIA, È DIVENTATO UN RACCONTO IN CUI TI SEI IDENTIFICATO E HA INFLUENZATO LE TUE SCELTE QUANDO TI VENIVA RICHIESTO DI CIMENTARTI IN NUOVI APPRENDIMENTI, STUDIARE NUOVE COSE, LANCIARTI IN NUOVI CORSI E SFIDE PERSONALI.
 
2) INVESTIMENTO-CONTINGENTE
 
Spesso per diventare esperti in un ambito del sapere bisogna PREPARARE IL TERRENO, decidere quale INVESTIMENTO fare, che sia ECONOMICO oppure DI TEMPO.
Ci sono persone che, potendo disporre di poche risorse economiche, NON CONSIDERANO L'IDEA DI FARE DEI PICCOLI SACRIFICI PER METTERE DA PARTE I SOLDI PER PARTECIPARE AD UN CORSO, e così RIPIEGANO magari su VIDEOCORSI SUPERFICIALI SU YOUTUBE o EBOOK da pochi euro solo perché non hanno la LUNGIMIRANZA NECESSARIA per valorizzare L'INVESTIMENTO.
Quando si è preda di NECESSITÀ QUOTIDIANE A SCAPITO DI INVESTIMENTI LUNGIMIRANTI si dice che la persona vive nel CONTINGENTE.
 
IN PRATICA IL 90% DELLE PERSONE PREFERISCE CONSUMARE TUTTE LE PROPRIE RISORSE SETTIMANA DOPO SETTIMANA INVECE DI STRINGERE UN PO' LA CINGHIA ALL'INIZIO PER POI ANDARE COME UN TRENO IN UN SECONDO TEMPO.
 
how to prevent memory lossStessa cosa avviene con la salute, LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE PREFERISCE RIMANDARE L'ISCRIZIONE AD UN CORSO CHE SANNO BENISSIMO LI POTRÀ AIUTARE, FINCHÉ NON SI SENTONO GUARITE DA TUTTI I PICCOLI E GRANDI MALANNI che hanno, ma in questo modo continuano a spendere soldi nel tentativo di guarire da situazioni che QUASI MAI SONO REALMENTE FISICHE, INFATTI IL PIÙ DELLE VOLTE SONO PSICO-SOMATICHE.
IN PRATICA STANNO MALE PROPRIO PERCHÉ RIMANDANO LA PROPRIA EVOLUZIONE COME ABITUDINE COMPORTAMENTALE E IL CORPO ABBASSA LA RISPOSTA IMMUNITARIA.
 
Qual è l'ideale di salute che si immaginano di ottenere, necessario per iniziare un corso?
 
DIETRO SI NASCONDONO SOLO ANSIE E PAURE: PAURA DEL CAMBIAMENTO, PAURA DEL SALTO NEL VUOTO, PAURA DI NON RICONOSCERSI PIÙ, PAURA DI NON SAPER GESTIRE SITUAZIONI INASPETTATE, ECC...
 
Questi sono i legacci, le pastoie che ti legano al CONTINGENTE!
 
Tu che racconto hai dell'INVESTIRE RISORSE PER UN TUO FUTURO MIGLIORE?
Pensi sia una pratica utile?
Oppure pensi che solo le persone INCOSCIENTI possano RISCHIARE quando il presente è certo mentre il futuro non lo è mai?
Questa diversità di PUNTO DI VISTA DIVIDE LE PERSONE IN CHI SI LANCIA IN NUOVE SFIDE DIVENENDO UNA PERSONA DI SUCCESSO E IN CHI SI ACCONTENTA SEMPRE DI CIÒ CHE HA, PREFERENDO VIVENDO NEL PROPRIO PICCOLO MONDO SENZA MAI CHIEDERE OLTRE!
 
3) TEORIA-PRATICA
 
Una volta avevo un amico che ripeteva sempre questa frase: <<Le persone che perdono tempo con mille teorie poi alla fine, nella vita, non riescono a materializzare i propri sogni>> e concludeva affermando che NELLA VITA CI VUOLE SOLO TANTISSIMA PRATICA!
 
Non voglio essere così DUALISTA come quel mio amico, ovviamente penso che valorizzare SOLAMENTE LA TEORIA a scapito della PRATICA sia altrettanto dannoso che valorizzare solo la pratica senza conoscere la teoria.
Un buon equilibrio ci deve essere! .-)
Personalmente credo che questo equilibrio nella vita sia lievemente spostato verso una maggiore PRATICA, quindi nella MIA MATRICE DELLE CATEGORIE SONO CONSAPEVOLE CHE LA PRATICA IN ME RIVESTA CIRCA UN 70% CONTRO UN 30% DI TEORIA.
 
Ma questo vale per me! :-)
E per te?
Capisci che FARSI QUESTE DOMANDE SIGNIFICA DARE LUOGO AD UN PROCESSO DI PROFONDA MEDITAZIONE INTERIORE, SIGNIFICA COMPRENDERE SE STESSI IN MANIERA MOLTO PRECISA, ANCHE PERCHÉ, CHE TU NE SIA CONSAPEVOLE O MENO, QUESTI VALORI IL TUO INCONSCIO LI UTILIZZA IN OGNI PICCOLA E GRANDE DECISIONE NELLA VITA.
 
Cosa pensi della PRATICA?
Ti piace e ti da gusto passare ore e ore immerso nella lettura di saggi con mille diagrammi, formule e spiegazioni teoriche oppure senti immediatamente la necessità di mettere in pratica ciò che impari?
 
4) PROGETTUALITÀ-ISTINTO
 
Quando studiavo all'università conoscevo moltissimi studenti che prima di ogni esame IMPIEGAVANO DEL TEMPO PER PROGETTARE IL PROPRIO STUDIO, invece molti altri, forse la maggioranza, studiavano GIORNO-PER-GIORNO senza programmarsi il proprio studio.
Spesso poi se si ammalavano o subentravano degli imprevisti erano i primi a saltare gli esami o a doversi accontentare di voti più bassi, perché ovviamente in prossimità dell'esame erano perennemente indietro sullo studio.
Chi si programmava lo studio invece ANNOTAVA L'AMMONTARE DI PAGINE DA STUDIARE E ANNOTAVA I GIORNI DISPONIBILI FINO AL GIORNO PRIMA DELL'ESAME, CI TOGLIEVA ALCUNI GIORNI PER RIPOSARSI E INFINE ALCUNI GIORNI DI MALATTIA/IMPREVISTI E POI DIVIDEVA LE PAGINE TOTALI DA STUDIARE PER I GIORNI CHE ERANO RIMASTI OTTENENDO L'ESATTO NUMERO DI PAGINE GIORNALIERE DA STUDIARE...ecco cosa significa programmarsi lo studio! ;-)
E tu?
Usavi strategie simili? Ti sono congeniali?
Oppure sei uno di quelli che si lancia a capofitto seguendo l'entusiasmo del momento?
L'istinto nello studio e nell'apprendimento in generale non si rivela quasi mai un buon alleato!
Molte persone però non possono fare a meno di agire in questo modo, e nella propria MATRICE DELLE CATEGORIE QUESTO VALORE ANDRÀ AD INFLUENZARE LE PROPRIE SCELTE E I PROPRI SUCCESSI/INSUCCESSI NELLA VITA.
 
matrice delle categorie area apprendimento smallOra che HAI CHIARO QUESTI 4 PILASTRI DELL'APPRENDIMENTO, disegna ORA la tua MATRICE DELLE CATEGORIE.
Come la scorsa volta, fai un grande QUADRATO e suddividilo in 4 righe e 4 colonne in modo da ottenere 16 riquadri interni.
In alto nomina le colonne in questo modo: MEMORIA, INVESTIMENTO, TEORIA, PROGETTUALITÀ.
Mentre per le righe scrivi: SUPPORTI DI AUSILIO, CONTINGENTE, PRATICA, ISTINTO.
Per semplicità ci servirà solamente la diagonale che va da sinistra e destra.
In ogni riquadro corrispondente alle 4 coppie che abbiamo analizzato SCRIVI DEGLI AGGETTIVI che ti vengono in mente, ESSI RAPPRESENTERANNO IL RACCONTO CHE HAI DI CIASCUNA COPPIA, ad esempio per il riquadro TEORIA-PRATICA potrebbero venirti in mente frasi come: TEORIA NOIOSA oppure TEORIA PERDITA DI TEMPO, ecc...
 
Quello che risulterà fuori sarà la tua MATRICE DELLE CATEGORIE che ti ha fino ad oggi GUIDATO INCONSCIAMENTE nello studio e nell'apprendimento di ogni cosa.
 
Ovviamente ti renderai conto da solo che se nei riquadri hai inserito molti AGGETTIVI DEPOTENZIANTI, allora il RACCONTO che hai dello studiare, dell'apprendere È MOLTO LIMITANTE E LIMITATO; sicuramente se in un qualsiasi lavoro ti verrà richiesto di apprendere nuove conoscenze ti muoverai meno agilmente di chi nella propria matrice delle categorie ha inserito FRASI POTENZIANTI.
 
ll tuo personale processo di evoluzione consisterà da oggi in poi nel cambiare ciascuna DEFINIZIONE presente all'interno di ciascun riquadro della diagonale.
Inizia ADESSO SOVRASCRIVENDO UNA NUOVA MATRICE DELLE CATEGORIE CON FRASI PIÙ POTENZIANTI, e se sei uno studente o ti viene richiesto di studiare cose nuove, APPENDITELA DAVANTI AL LETTO in modo tale da leggerla ogni mattina al risveglio ;-)
Essa ti darà la forza e l'ispirazione necessaria per MODIFICARE CIASCUN VALORE-CHIAVE della matrice.
 
Spero che la lettura di questo articolo ti abbia permesso di riflettere su piccoli e grandi aspetti della tua vita :-)
In tal caso vorrebbe dire che sono riuscito nel mio intento...farti crescere!
Inserisci i tuoi commenti qui sotto...per me sono molto preziosi! ;-)
 
Alla prossima settimana
 
Fabrizio F. Caragnano
Professional Mental Coach

Skype Status

Aggiungimi su SKYPE per chiamarmi e ricevere una consulenza di orientamento iniziale gratuita.

oppure scrivimi a: studiomepec@gmail.com

EBook sul Miglioramento Personale

Il LIBRO della Settimana

Vai all'inizio della pagina